Stai pensando di fare un viaggio all'estero dopo la maturità, ma temi di poter sforare il tuo budget? Vorresti catapultarti su un'isola tropicale e dimenticare questo anno e mezzo da incubo? Oppure ti piacerebbe visitare una città ricca d'arte e di storia? Non disperare, con alcuni accorgimenti e consigli potresti fare il viaggio che desideri, mantenendo un budget limitato.

Ci sono infatti alcuni modi economici per viaggiare, grazie ad alcuni accorgimenti. Complice una certa flessibilità e ovviamente un po' di necessario know-how, sarai in grado di risparmiare denaro viaggiando con un budget limitato, riducendo i costi che di solito sono i più consistenti quando si parte, e cioè il viaggio e la sistemazione.

Esaminiamone alcuni, dopo di che potrai scegliere la tua destinazione preferita, il consiglio o i consigli più adatti a te e organizzare il tuo viaggio low cost! Viaggiare è un sogno, ma non impossibile.

Un modo economico per viaggiare è partire con gli amici

Non c'è modo migliore di viaggiare che organizzare un'avventura emozionante con i propri migliori amici. Quante volte sognate hai sognato di viaggiare con i tuoi amici, di partire per una determinata destinazione? Perché non trasformare questi desideri in realtà? 

Questo non è solo il modo migliore per emozionarsi, divertirsi e condividere le avventure di un viaggio. E' anche il modo migliore in assoluto per risparmiare! Viaggiare con gli amici, infatti, significa dividere la maggior parte dei costi. Generi alimentari, alloggi, attività, noleggio auto; tutto diventa più economico e tu non rischierai si sforare il tuo budget. Chiama i tuoi amici e inizia a pianificare il tuo viaggio!

Hai mai provato il Couchsurfing? Uno dei modi economici migliori per viaggiare all'estero

Vuoi trascorrere la tua vacanza sulle spiagge bianche e candide del Brasile? Vuoi perderti nella storia di Atene e del Partenone? Ma gli alloggi costano troppo?  Allora scegli il couchsurfing! 

Ti starai chiedendo sicuramente a cosa si riferisce questo strano termine. Basta tradurre le due parole per capire il significato: couch significa divano, surfing significa "fare surf".

Vuol dire trascorrere le proprie vacanze passando da un "divano" all'altro, ovvero da una casa all'altra, senza spendere soldi negli hotel. In questo modo avrai l'opportunità di vivere gomito a gomito con gente del posto, imparare le loro abitudini e la loro quotidianità. 

Vi starete chiedendo se non sia pericoloso e se ci si possa fidare. Come in tanti altri siti, anche in questo caso ci si basa sulle recensioni degli ospiti e sui commenti. Scegliete di ospitare o di andare ospiti solo da persone con referenze positive e ottimi commenti.

Potresti unire il viaggio al volontariato: un modo economico di viaggiare e che fa del bene

Il volontariato aiuta la comunità e il pianeta e fa bene alla tua anima e al tuo cuore.

Porta il tuo aiuto in un paese all'estero, accettando un'opportunità di volontariato a cui magari non avevi mai pensato. 

Ci sono così tanti programmi e cause che potrebbero fare per te! Cerca sul web e scegli l'esperienza ideale, con una seria organizzazione No Profit e umanitaria.

Non solo è un modo diverso di viaggiare, è anche ottimo per chi viaggia con un budget limitato. Anche se di solito si paga una quota per aderire a un programma umanitario, le organizzazioni comunque copriranno il tuo alloggio, i pasti e gli spostamenti.

Un viaggio che farà bene a te e farà bene agli altri.

Trova un lavoro part-time mentre sei all'estero, potrai recuperare i costi sostenuti

Potresti decidere di fare una vacanza lunga all'estero, magari della durata di tutta l'estate. Che ne pensi di Barcellona? Ma anche Lisbona non sarebbe male.

Qualunque sia la tua scelta, perché non pensare di trovare un lavoro part-time? Sarebbe  un buon modo per rimpinguare le tue finanze senza sacrificare il comfort o le attività da fare. Se hai preso questa decisione, ti consigliamo di confrontarti con un'agenzia di lavoro interinale locale, che potrà aiutarti a trovare un lavoro a breve termine nella città dove hai intenzione di andare.

Guadagnerai un po' di soldi e aggiungerai una bella esperienza al tuo curriculum!

Un modo economico per viaggiare è scegliere destinazioni economiche

"Budget limitato non deve significare "non poter partire". Non solo i ricchi possono viaggiare. Sono molti i paesi con un costo della vita più basso rispetto ad altri e questi possono essere delle ottime mete dove fermarsi, vivere avventure e non spendere una fortuna. 

Paesi meravigliosi come Colombia, Bosnia, Portogallo, Sri Lanka, Albania e molti altri sono luoghi sicuri, unici e convenienti per viaggiare, anche se vai da solo. In questi posti, in generale, cibo, trasporti e alloggio sono economici, quindi puoi risparmiare i tuoi soldi sceligendo come destinazione un paese fra questi. In futuro, magari, potrai visitare posti più costosi

Un modo economico per viaggiare se sei uno studente, è intraprendere un corso di studi all'estero

A seconda della scuola e del luogo che sceglierai, i programmi di studio all'estero possono avere lo stesso prezzo o meno di un semestre presso la tua università di origine.

Scegliere una delle destinazioni di viaggio economiche elencate sopra è un buon punto di partenza, poiché i paesi con un costo della vita più basso sono ideali per studiare all'estero. Ci sono anche tantissime borse di studio disponibili. Informati! Questo può essere sicuramente uno dei modi economici per viaggiare all'estero! Ideale per gli studenti. 

Uno dei modi economici migliori per viaggiare è farsi ospitare dai propri parenti che vivono all'estero 

Hai uno zio d'America? Hai dei cugini in Germania? Quella zia di tua madre in Spagna?  Questa è la scusa migliore, e in tutta onestà è anche la più utilizzata, per intraprendere un'avventura di viaggio economica e che rientra in un budget limitato. 

Potrai approfittare per rivedere finalmente i tuoi parenti e risparmiare parecchi soldi sull'alloggio, ma non solo! Potrai risparmiare anche sui pasti e sulla giuda turistica! In realtà non c'è un modo economico migliore di questo, al mondo, per viaggiare all'estero.

Perché non intraprendere uno stage all'estero? Oltre ad essere un modo economico per viaggiare, fa curriculum

Hai mai pensato di fare uno stage all'estero? Questa potrebbe essere una buona alternativa per una persona orientata alla carriera che cerca un modo diverso di viaggiare.

Trova lo stage con il programma e la durata giusti per te. Lo stage è un modo economico ottimo per viaggiare verso destinazioni anche abbastanza costose, come Sydney o Londra. Nonostante il prezzo del programma e il costo della vita, guadagnerai un'esperienza preziosa per la tua carriera. 

I curricula che riportano un'esperienza di tirocinio vissuta all'estero, hanno un peso diverso in fase di selezione.

Perché non scegli un pacchetto all-inclusive? E' un ottimo modo per risparmiare denaro viaggiando 

Le vacanze all-inclusive non sono solo per i nonni che vanno in crociera sul Mediterraneo. Questi programmi che vengono scelti sempre più spesso, possono essere un buon modo per risparmiare denaro viaggiando, indipendentemente dalla tua età.

Ancora una volta, optare per località meno conosciute durante la bassa stagione è la soluzione migliore per risparmiare denaro extra. Ma, anche se scegli un'opzione più costosa, i pasti, l'alloggio, i trasporti e le attività sono generalmente scontati e completamente coperti da questi pacchetti "tutto incluso".

Un modo sicuramente economico per viaggiare è partire in periodi di bassa stagione

Girare l'Europa durante le vacanze estive può essere un sogno, ma sicuramente non dal punto di vista dei prezzi. Di solito è meglio scegliere le basse stagioni, come l'autunno o l'inverno, a seconda di dove si decide di andare. Fai una ricerca, trova i periodi meno popolari per visitare alcuni paesi e organizza il tuo viaggio economico!

Un viaggio in bassa stagione ha dei costi decisamente più bassi, non presenta supplementi e i voli stessi possono costare le metà.

Hai mai pensato di insegnare all'estero? E' un modo economico per viaggiare 

Insegnare all'estero è sicuramente un modo economico per viaggiare in un posto dove hai sempre desiderato andare. Potrai essere retribuito con uno stipendio piuttosto generoso, apprendere nuove abilità (che esalteranno il tuo curriculum) e trascorrerai parecchio tempo all'estero.

Alcuni programmi coprono anche l'alloggio, i pasti o il biglietto aereo! Se ti piace insegnare e sei disposto a metterti in gioco, questo è uno dei metodi economici migliori per viaggiare all'estero.  

Ultimi consigli per vivere un viaggio all'estero in modo economico

1) Cucina la maggior parte dei pasti nel tuo alloggio e mangia fuori solo ogni tanto. 

2) Cerca di non usare la tua carta all'estero. Le commissioni sulle transazioni estere possono essere altine. Prima di partire, parla con la tua banca e controlla se hanno delle partnership con banche straniere, che possano aiutare a ridurre le commissioni. Conserva i tuoi contanti in un luogo sicuro!

3) Sii minimalista e viaggia leggero. Evitando di portare con te valigie enormi, limiterai la quantità di souvenir da acquistare perché non saprai dove metterli. In questo modo, risparmierai denaro e acquisterai solo ciò che per te ha un valore.

4) Se resterai in questo posto più a lungo del previsto, trova un alloggio a lungo termine. Evita di soggiornare in hotel o ostelli tradizionali, che possono essere costosi se resti per un periodo più lungo. Scegli ostelli a lungo termine o appartamenti condivisi. E' anche un ottimo modo per conoscere nuove persone

Viaggiare è un sogno, ma non è sempre impossibile. Sia che tu voglia visitare New York da quando sei adolescente, o goderti un tramonto sulla Costa Azzurra, esplorare la meraviglia nascosta di Machu Picchu in Perù o avvicinarti alla fauna selvatica in Tanzania, tutti meritano di viaggiare indipendentemente dal budget.

Con questi validi consigli puoi viaggiare in modo economico e senza dissanguarti.Viaggiare non è più solo per i ricchi. Prenditi il ​​tuo tempo, scegli la tua destinazione, pianifica il tuo budget e buone vacanze!