Sei un imprenditore? Hai un'attività commerciale? Come promuovi il tuo business? Come aumenti la tua clientela?

Per prima cosa avresti bisogno di monitorare la tua attività per comprendere se il marketing che utilizzi attualmente funziona oppure no e se c'è una crescita reale. Questo monitoraggio andrebbe fatto almeno ogni tre mesi.

Le attività di monitoraggio possono includere la revisione dei dati di vendita su base regolare (mensile) o il monitoraggio dell'attività dei clienti durante una campagna pubblicitaria. Puoi anche usare strumenti di analisi gratuiti per capire se le campagne social stanno avendo successo e quali cambiamenti apportare.

Vediamo quali sono i modi più intelligenti per promuovere il tuo business!

Per promuovere il tuo business migliora il tuo LinkedIn.

Il social professionale LinkedIn aiuta ad aumentare le pubbliche relazioni, non solo grazie all'abbonamento premium, ma anche gratuitamente. 

Assicurati che il tuo profilo abbia un bell'aspetto caricando una copertina e una foto profilo. Decidi di interagire con i tuoi collegamenti, fai i complimenti ai tuoi amici per i loro successi, invia le tue congratulazioni per i successi di lavoro e i traguardi raggiunti, fai gli auguri per anniversari e compleanni.

Scrivi e pubblica articoli e promuovi la tua pagina aziendale. Aumentare i contatti, i collegamenti e, di conseguenza, anche la clientela grazie a questo social professionale, è più semplice di quello che pensi.

Per promuovere il tuo business, aggiorna costantemente il tuo sito web 

I clienti e gli utenti amano i siti web fatti per bene, chiari e intuitivi e, soprattutto, con molti contenuti. Amano trovare le informazioni che cercano, senza intoppi.

Quindi per prima cosa, fai in modo che il sito web della tua attività sia ottimale e di facile utilizzo. Dopo di che inizia ad utilizzarlo per fare delle promozioni, per  ringraziare i clienti, per renderli partecipi dei tuoi successi. 

Non dimenticare la cura della SEO per il tuo sito web che permetterà alle persone di trovare facilmente la tua azienda. Se ritieni di non saperne abbastanza di SEO e non hai collaboratori esperti, potresti rivolgerti a dei professionisti che ti seguiranno in tutte le fasi.

Non dovrai investire enormi quantità di euro per il tuo sito web. Inizia in modo semplice con un dominio web efficace, un servizio di web hosting e un servizio di web design. 

Che tu venda un prodotto o un servizio, che sia online o meno, un sito web aziendale è un must per qualsiasi impresa. 

Per promuovere il tuo business rivolgiti ad una società di marketing

Assumere degli esperti per ideare le giuste strategie di marketing per il tuo business può essere determinante per il tuo successo. Un'azienda di marketing esperta potrebbe aiutarti ad attingere a tutti gli strumenti più avanzati della pubblicità pay-per-click e dell'ottimizzazione SEO.

I professionisti potranno anche aiutarti a curare contenuti di qualità per il tuo blog, per il tuo sito web e per le tue pagine di social media.

Per promuovere il tuo business aumenta la tua presenza sui social media

I social media come Facebook per molte aziende sono il punto di partenza delle strategie di marketing online. Twitter, Instagram, Facebook sono ottimi strumenti di marketing, a basso costo, facili da usare e, spesso, offrono rapidamente risultati positivi

Ricordate che i social media, utilizzati come strumenti di marketing online, danno l'opportunità unica di interagire con i clienti online.

Per promuovere il tuo business investi in materiali stampati, ma di qualità 

Biglietti da visita, brochure, opuscoli professionali non passano mai di moda e sono un ottimo modo per essere ricordati dai clienti. Questo tipo di articoli di marketing  possono essere particolarmente utili quando decidi di costruire la tua base di clienti soprattutto attraverso il passaparola e la pubblicità personale.

Per promuovere il tuo business, conduci ricerche di mercato

Come potresti mai sviluppare una strategia di marketing vincente se non sai cosa piace al tuo pubblico di destinazione o come si comporta tua diretta concorrenza? Le ricerche di mercato possono aiutarti a scoprire la strada migliore per il successo. Per esempio i sondaggi sono ottimi per definire i desideri/bisogni del tuo pubblico. 

Potresti anche raccogliere le ricerche online fatte da terze parti per ottenere informazioni utili sui gusti dei clienti e utilizzarle a tuo vantaggio e a vantaggio del tuo business.

Per promuovere il tuo business, identifica la tua proposta di vendita unica (USP) 

La tua proposta di vendita unica è l'unico motivo per cui i clienti acquistano da te e non dai tuoi concorrenti: è ciò che distingue la tua attività dalla massa. È importante definire ciò che fai in modo diverso dagli altri ed essere in grado di trasmetterlo ai potenziali clienti. Questo modo di agire riflette le tue conoscenze e le tue abilità speciali.

Devi offrire un qualcosa di unico, oppure devi fornire un servizio eccezionale. Per avere una tua USP di successo, rispondi a queste domande:

  • Cosa ami di più dei tuoi prodotti e servizi?
  • Quali abilità o conoscenze speciali possiedi?
  • Cosa spinge i tuoi clienti a rivolgersi a te invece che ai tuoi concorrenti?
  • In che modo i tuoi clienti traggono vantaggio dall'acquisto dei tuoi prodotti o servizi?
  • Quali aspetti evidenzi generalmente quando descrivi la tua attività a degli estranei?

Dopo aver risposto a queste domande sarai in grado di ideare la tua proposta di vendita unica.

Per promuovere il tuo business, sviluppa il tuo marchio aziendale

Ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni, ha bisogno di un marchio. Un marchio è più di un logo, un colore o uno slogan. Un marchio ben articolato si connette emotivamente e direttamente con il target dei tuoi clienti e trasmette chi sei, cosa rappresenti e cosa puoi offrire.

Per promuovere il tuo business imposta gli obbiettivi che vuoi raggiungere e il tuo budget

Gli obiettivi di marketing ti aiuteranno a definire cosa vuoi ottenere attraverso le tue attività di marketing. Gli obbiettivi, per essere validi, devono essere specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e basati sul tempo.

Un altro elemento importantissimo è destinare un budget alle tue attività di marketing. Il tuo budget riguardante il marketing dovrà includere elementi come:

  • sviluppo e manutenzione del sito web;
  • strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca;
  • design del marchio;
  • stampa di materiale promozionale (biglietti da visita, brochure, segnaletica, ecc);
  • pubblicità;
  • donazioni e sponsorizzazioni;
  • il costo del personale per svolgere attività di marketing.

Per promuovere il tuo business, fidelizza i tuoi clienti

I tuoi clienti sono la chiave del tuo successo, quindi è importante che tu te ne prenda cura e li fidelizzi. Fornire un servizio clienti eccezionale può far ritornare le persone ad acquistare da te e, nel frattempo, distinguerti dai tuoi concorrenti.

Le strategie per fidelizzare i clienti includono:

curare una comunicazione regolare con loro attraverso social media, blog o e-news;

fornire follow-up post-vendita;

mantenere le tue promesse;

fornire vantaggi che superano le aspettative iniziali;

utilizzare feedback e reclami come opportunità per migliorare i servizi;

ascoltare i clienti;

formare ottimamente le risorse umane del servizio clienti;

Per promuovere il tuo business, crea una strategia di email marketing

L'email marketing è la pietra angolare del marketing online.

Dal punto di vista tecnologico, l'e-mail ha resistito alla prova del tempo come canale di comunicazione. Dal punto di vista del marketing, le e-mail convertono a un tasso più elevato rispetto a quasi tutti gli altri canali.

Grazie all'email marketing potrai coltivare le relazioni con i potenziali acquirenti.

Per ottenere gli indirizzi mail, dona in omaggio qualcosa di prezioso in cambio dell'indirizzo email di un visitatore. Successivamente prepara delle newsletter ricche di contenuti, che non parlino solo dei tuoi prodotti e servizi, che non siano dunque squisitamente promozionali, ma che parlino anche di interessi correlati, di ricerche, di informazioni utili per i clienti.

Per promuovere il tuo business offri un prodotto, un servizio omaggio, oppure degli sconti 

Offrire un omaggio o uno sconto, è ottimo modo per attirare nuovi clienti. A seconda del tuo modello di business, potrebbe anche valere la pena subire una perdita, per poi guadagnare una fetta di mercato maggiore.

I negozi di e-commerce in particolare hanno avuto un successo straordinario con la strategia degli sconti introduttivi, ovvero quegli sconti dedicati proprio ai nuovi clienti.

Per promuovere il tuo business organizza una presentazione o un webinar

Questa strategia può produrre effetti sia se decidi di farla online o dal vivo. Offrendo un webinar o un workshop, puoi attirare il tuo pubblico di destinazione e raccogliere le loro informazioni di contatto per il follow-up futuro.

Per prima cosa, individua dove organizzare l'evento; scegli un posto dove facilmente rintracciare il target della tua clientela.

Per esempio: possiedi un ristorante vegano? Perché non fare una presentazione in alcune palestre, centri benessere, centri yoga? Non ti sarà difficile attirare le persone verso la tua attività e ricevere indirizzi mail dai potenziali clienti. 

Per promuovere il tuo business, chiedi ai tuoi clienti di lasciare le loro recensioni 

Il 54% delle persone visita un sito Web dopo aver letto recensioni positive sull'attività e l'84% si fida delle recensioni tanto quanto si fida di una raccomandazione personale.

Le recensioni sono importantissimi. Molti clienti prendono la loro decisione finale, ovvero se acquistare o meno, in base alle recensioni lette, che risultano avere così molto peso nella scelta dei clienti.

Chiedi ai tuoi clienti di lasciare una recensione; puoi decidere di riceverle sul tuo sito web, sulla tua pagina social, sul tuo blog. 

Le recensioni servono anche a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, e questo automaticamente aumenterà il traffico web. Come mai? Perché i motori di ricerca riconoscono il valore delle recensioni dei clienti.

Se seguirai questi consigli o sceglierai quelli più appropriati alla tua attività, potresti promuovere nel migliore dei modi il tuo business e aumentare la tua clientela.