Quali sono i paesi più economici al mondo nei quali vivere?

Il costo della vita è la somma di denaro necessaria per vivere dignitosamente in un determinato luogo e ingloba le spese principali come l'alloggio, il cibo, le tasse e l'assistenza sanitaria. Hai mai sognato ad occhi aperti di vivere in un paese dove affannarsi per arrivare a fine mese non sia la regola? Dove è permesso vivere serenamente con entrate al di sotto dei mille euro mensili? Scopriamo insieme quali sono i 10 paesi più economici al mondo e magari, a fine articolo, potresti farci un pensierino.

Image

Hai mai sognato di risiedere in un paese  in cui poter vivere serenamente e dignitosamente, senza affannarti, con meno di 1000 euro al mese?

Il costo della vita è il denaro necessario per vivere dignitosamente in un determinato luogo e concerne le spese come l'alloggio, il cibo, le tasse e l'assistenza sanitaria. Alcuni paesi hanno un costo della vita molto elevato. Per esempio alcune zone degli Usa,in particolare le grandi città, come New York e San Francisco.

Ma anche in Italia in alcune città il costo della vita è molto elevato. Per esempio le tre città più costose sono Milano, Cagliari, Napoli. Per vivere dignitosamente, per esempio, a Milano, sono necessari come minimo 1.600, 1.700 euro al mese.

Altre nazioni, invece, hanno un costo della vita molto basso, quindi sempre più persone decidono di cambiare vita, abitudini, residenza, di fare i bagagli e di trasferirsi in questi paesi più economici. 

Diverse organizzazioni hanno stabilito delle classifiche di questi paesi poco costosi, utilizzando principalmente alcuni parametri come: 

  • Indice di affitto
  • Indice di potere d'acquisto locale
  • Indice dei prezzi al consumo
  • Indice di generi alimentari

Pensando, per facilità di calcolo, a una persona che vive da sola, wealthygorilla.com ha stilato una classifica pazzesca, con i 10 paesi meno costosi al mondo in cui vivere, tenendo presente delle basilari necessità come alloggio, cibo, utenze mensili.

Grazie a ricerche condotte da Forbes, Wikipedia e Nomad List, è stata stilata una lista di paesi che spaziano dai paradisi tropicali dell'America centrale, all'Asia. 

Partiamo dal decimo posto nella lista fino ad arrivare al primo.

Al decimo posto dei paesi meno costosi nei quali vivere: la Cambogia

In Cambogia puoi vivere con circa 670 euro al mese. 

La Cambogia si trova in posizione centrale nel sud-est asiatico e confina con Thailandia, Laos, Vietnam e Golfo di Thailandia. La capitale della Cambogia è Phnom Penh e la sua popolazione totale è di circa sedici milioni di persone.

Nel complesso, il costo della vita in Cambogia è molto basso,  con all'incirca 700 euro al mese si può vivere dignitosamente.

Affittare un piccolo monolocale con una camera da letto in una delle città più economiche della Cambogia, Sihanoukville, ti costerà circa 200 euro al mese o circa 27 euro a notte su Airbnb.

La valuta in Cambogia si chiama "Riel" (KHR) e 670 euro equivalgono a poco più di 3.300.000 riel. La religione praticata dal 97% della popolazione è il buddismo.

Al nono posto dei paesi meno costosi nei quali vivere: la Thailandia

In Thaliandia (dove vivono all'incirca 10 mila italiani) si vive con 560 euro al mese. E' un paese situato nel centro del sud-est asiatico e ha 76 province. Con oltre 513.120 km², la Thailandia è il cinquantesimo paese più grande del mondo, con una popolazione totale di quasi 70.000.000 di persone.

Un monolocale con una camera da letto in una delle città più economiche, Udon Thani, ti costerà circa 165 euro oppure 33 euro a notte su Airbnb. 

La capitale della Thailandia è Bangkok, la valuta è il baht thailandese e 560 euro sono poco più di 22.200 bath thailandesi.

Anche qui il 95% della popolazione è buddista.  

All'ottavo posto dei paesi meno costosi nei quali vivere: la Malesia

In Malesia si può vivere dignitosamente con 485 euro al mese.

Anche questo paese si trova nel sud-est asiatico e confina con Singapore, Thailandia, Vietnam e Indonesia. La Malesia è composta da tredici stati e tre territori federali, separati dal Mar Cinese Meridionale in due regioni. Ha una popolazione totale di 31,6 milioni di persone e Kuala Lumpur è la sua capitale. 

L'appartamento per una persona single, con una camera da letto, può costare sulle 170 euro mensili, o 29 euro a notte su Airbnb.

In Malesia puoi goderti una birra per circa a 1,30 euro e un caffè per trenta centesimi. E se vuoi cenare fuori con un pasto semplice, spenderai all'incirca 1,30 euro.

Al settimo posto dei paesi meno costosi nei quali vivere: il Messico

Il costo mensile per vivere dignitosamente in Messico è 480 euro.

Il Messico confina con gli Stati Uniti, con l'Oceano Pacifico, il Guatemala, il Belize, il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico. E' la quinta nazione più grande delle Americhe, che copre circa 2.000.000 di km². La sua popolazione è immensa: quasi 130 milioni di persone e Città del Messico è la sua capitale.

L'83% della popolazione è cattolica e la valuta messicana è il Pesos: 480 euquivalgono  a 11.600 pesos.

Un mese in un monolocale con una camera da letto, in una delle città più economiche del Messico, Queretaro, ti costerà circa 210 euro o 19 euro a notte su un Airbnb. 

Una birra ti costerà all'incirca 1,20 euro, cinquanta centesimi un caffè, e per una cena fuori potresti spendere all'incirca 2,50 euro.

Al sesto posto dei paesi meno costosi nei quali vivere: il Perù

In Perù puoi vivere dignitosamente con 440 euro al mese.

Se stai cercando un posto economico, magari con lingua latina come lo spagnolo, dove stabilirti, il Perù potrebbe essere un'ottima scelta. 

Il Perù si trova nella parte occidentale del Sud America. Confina con Ecuador, Colombia, Brasile, Bolivia, Cile e Oceano Pacifico.  La sua popolazione attuale è di 32,17 milioni di persone, distribuite su un'area totale di 1.285.216 km². 

Il 73,7% della sua popolazione è cattolica romana e la valuta è il Sol (Pen), 440 euro sono all'incirca 2.000 sol peruviani.

Se affitti un alloggio, spenderai all'incirca 160 euro al mese per un appartamento con una camera da letto nel centro della città, o 20 euro a notte per un Airbnb, in una città come Arequipa

Una birra di dimensioni normali ti costerà circa un euro,  un caffè meno di 0,50 euro e un pasto fuori può costare sui 2,20 euro.

Al quinto posto dei paesi meno costosi nei quali vivere: l'Argentina

Il costo mensile per vivere serenamente in Argentina è di all'incirca 446 euro.

Questo costo comprende un alloggio per una persona sola, e le spese di soggiorno per un mese intero in una delle città più economiche dell'Argentina, Salta

L'Argentina è un altro paese di lingua spagnola, situato nella metà meridionale del Sud America. Confina con Cile, Bolivia, Paraguay, Brasile, Uruguay, Oceano Atlantico meridionale e Passaggio di Drake. 

L'Argentina è l'ottavo paese più grande del mondo e ha una popolazione di 44 milioni di persone, con tantissime famiglie italiane o italo argentine che hanno lasciato l'Italia anni fa per trovare fortuna in Argentina. 

Affittare un appartamento con una camera da letto ti costerà all'incirca 82 euro, oppure 22 euro a notte su Airbnb nella città di Salta. 

Un pasto fuori ti costerà circa 1,30 euro, birra circa 0,50 euro e il caffè circa  0,30 euro.

Al quarto posto dei paesi meno costosi nei quali vivere: il Vietnam

Vivere un mese in Vietnam ti costerà circa 412 euro. Il Vietnam, infatti, è gran lunga uno dei paesi più economici al mondo. 

È il paese più orientale della penisola indocinese del sud-est asiatico e confina con Cina, Laos e Cambogia

Il Vietnam comprende una popolazione di all'incirca 95,5 milioni di persone. La sua capitale è Hanoi, ma la città più popolosa è quella di Ho Chi Minh. La città più economica, Nah Trang, ti costerà circa 200 euro al mese per un appartamento con una camera da letto in città, o 20 euro a notte tramite un Airbnb. 

Il cibo costa pochissimo! Un caffè 0,30 centesimi di euro, 0,60 centesimi una birra e un pasto fuori 1,20 euro

Ci sono molte cose economiche da fare per tenerti impegnato in Vietnam e una volta che avrai vissuto lì per un po' probabilmente troverai posti e alloggi ancora più economici.

Al terzo posto dei paesi meno costosi nei quali vivere: il Nepal

Con 400 euro al mese necessari per vivere, è il Nepal il terzo paese più economico in cui vivere al mondo. 

Il Nepal si trova nel sud-est asiatico, principalmente sull'Himalaya, ma include anche parti della pianura indo-gangetica.  Ha una popolazione totale attuale di 29,3 milioni di persone. Confina con Cina e India. Il Nepal è il quarantottesimo paese più grande per popolazione e il novantatreesimo più grande paese per area nel mondo.

Con all'incirca 130 euro potrai affittare un monolocale con una camera da letto in una delle città più economiche del Nepal, Pokhara; oppure potresti spendere sui 18 euro a notte in un Airbnb. 

Una birra ti costerà circa 0,80 centesimi di euro, il caffè circa 0,40 e un pasto fuori può costare circa 1,50 euro.

Al secondo posto dei paesi meno costosi nei quali vivere: la Bolivia

La spesa mensile per vivere dignitosamente in Bolivia è di 350 euro. La Bolivia è un paese senza sbocco sul mare, situato nella parte occidentale del Sud America. La sua popolazione attuale è di circa 11,05 milioni di persone. La capitale della Bolivia è Sucre e la Bolivia è composta da una società multietnica, che include indiani americani, africani, asiatici, europei.

La Bolivia è il quinto paese più grande del Sud America e il 27 ° paese più grande del mondo. Anche qui lo spagnolo è la lingua ufficiale e predominante della Bolivia; tuttavia, ci sono anche altre trentasei lingue indigene parlate nel paese. 

Un monolocale con una camera da letto a La Paz, una delle città più economiche della Bolivia, ti costerà circa 120 euro al mese, 0 19 euro a notte. Sia la birra che il caffè costano circa 0,80 euro ciascuno, e una cena fuori ti costerà all'incirca 1,60 euro.

Al primo posto dei paesi meno costosi nei quali vivere: l'Indonesia

Il costo di vita mensile in Indonesia è di 280 euro. L'indonesia si trova tra gli oceani Indiano e Pacifico, nel sud-est asiatico. Sede di circa 17.000 isole, è il paese insulare più grande del mondo e ha una popolazione totale di 264 milioni di persone, il che lo rende anche il quarto paese più popolato al mondo. 

Ci sono alcuni posti in Indonesia, come Bali e Giacarta, che sono molto vicine ai prezzi delle più grandi città occidentali del mondo e quindi lì potrete recarvi solo per turismo se volete, ma viverci non sarebbe affatto economico. 

Tuttavia, posti come Senggigi a Lombok possono fornire alloggio e spese  di soggiorno con 280 euro al mese. 

Un monolocale ti costerebbe sui 115 euro o al massimo 10 euro a notte per un hotel. La birra ti costerebbe sui 0,50 centesimi di euro, 0,40 un caffè e 1,40 euro per un pasto fuori e infine, vivresti in uno splendido paradiso terrestre!

In conclusione, ecco un breve riepilogo dei 10 paesi nel mondo più economici in cui vivere

10) Cambogia

9) Thailandia

8) Malesia

7) Messico

6) Perù

5) Argentina

4) Vietnam

3) Nepal

2) Bolivia

1) Indonesia