Diventare ricchi! Chi di noi non ha mai sognato, anche ad occhi aperti, di poter avere più denaro pe realizzare i propri sogni? Magari acquistare una casa più grande, una macchina sportiva oppure girare il mondo, viaggiando in posti strepitosi. 

Bene, a meno che non siate dei fortunati ereditieri, per guadagnare più soldi bisogna lavorare, ma, soprattutto, scegliere la carriera giusto. E' per questo che in questo articolo faremo un excursus tra le sedici carriere lavorative più redditizie in Italia. 

Per diventare ricchi bisogna scegliere il tipo di lavoro giusto e adatto alle nostre capacità, ma bisogna anche saper risparmiare, per non rischiare di sperperare tutto il denaro guadagnato.

Facendo un semplicissimo calcolo, se risparmi il 20% di 50.000 euro alla fine dell'anno avrai messo da parte 10.000 euro. E in dieci anni, avrai messo da parte 100 mila euro!

Certo guadagnare più soldi aiuta, ma non basta se tutti i soldi vengono spesi senza senso e non viene risparmiato nulla. E' anche vero, però, che risparmiare è più facile quando si guadagnano più soldi.

A questo proposito diamo un'occhiata a sedici carriere che possono metterti sulla strada giusta per diventare ricco.

La carriera del medico chirurgo: guadagni stellari

Non è un segreto che i medici guadagnino bene. Soprattutto i medici specializzati come i chirurghi, gli anestesisti, i dentisti e, ultimamente, soprattutto i chirurghi plastici che arrivano davvero a guadagnare cifre esorbitanti.

Diventare medico, tuttavia, richiede un enorme investimento di tempo e denaro.

Ma lo stipendio ripaga di ogni sacrificio fatto. La retribuzione media di un chirurgo supera del 245% il salario medio in Italia, aggirandosi intorno ai € 125.000 annui, fino ad arrivare anche ai 250 mila euro dei chirurghi plastici.

Diventare un chirurgo è tanto impegnativo quanto gratificante. Anche se potrebbero volerci anni di studio intensivo, i tuoi sforzi verranno ricompensati con un ingente stipendio e le abilità per salvare vite umane (lo abbiamo visto ancora di più durante la pandemia).

Al di fuori della sala operatoria, i chirurghi dedicano il loro tempo alla conduzione di ricerche innovative e allo sviluppo di nuovi trattamenti medici. Per alcuni, questa nobile causa può rivelarsi una grande fonte di ricchezza, un esempio calzante: il dottor Patrick Soon Shiong, un pioniere della cura del cancro, è attualmente è il chirurgo più ricco del mondo.

Diventa uno scrittore di romanzi di successo, la ricchezza non tarderà ad arrivare

Diventare un autore di successo non è certo una passeggiata; è paragonabile più che altro a correre una maratona in una giornata torrida senza scarpe. In effetti, dall'inizio alla fine, il processo di scrittura di un libro e la sua pubblicazione può essere estenuante, anche per i parolieri più talentuosi. Ma quando ottieni un contratto per un romanzo, il potenziale di guadagno diventa altissimo.

JK Rowling, ad esempio, oggi conosciuta come l' autrice più ricca del mondo, ha ricevuto molte porte in faccia. Il  manoscritto del suo primo romanzo su Harry Potter è stato rifiutato ben 12 volte prima di essere finalmente pubblicato nel 1997. Quindi non arrenderti!

Ami lo sport? La carriera di atleta o calciatore ad alti livelli, potrebbe farti guadagnare un sacco di soldi!

Diventare un famoso atleta o calciatore ad alti livelli, significa non soltanto avere gloria, fama e titoli, ma anche guadagnare un sacco di soldi. Infatti, grazie agli accordi di sponsorizzazione, ai premi in denaro del campionato e agli elevatissimi stipendi, i più grandi atleti riescono a portare a casa guadagni molto, molto alti.

Per entrare a far parte di artisti del calibro di Michael Jordan, Tiger Woods e Serena Williams, Ronaldo, tuttavia, ci vogliono talento, bravura l'abilità di sopportare alti e bassi. Ma il ritorno è grandioso! Un nome su tutti: Ronaldo nell'ultimo anno ha guadagnato più di 30 milioni di euro!!!

Scegli la carriera di imprenditore: un'idea vincente potrebbe farti diventare ricco!

Gli imprenditori sono spesso gli artefici della propria fortuna e del proprio destino. In altre parole, raramente troverai un imprenditore milionario che lavora per qualcun altro. Gli imprenditori, di solito, hanno iniziato questa carriera proprio perché "odiano" lavorare per gli altri. Hanno avuto una brillante idea, ci hanno investito e hanno creato prodotti e servizi innovativi.

Prendiamo ad esempio Bill Gates e Jeff Bezos, due delle persone più ricche del mondo. Questi magnati hanno iniziato con una semplice idea, poi l'hanno sviluppata e questo ha portato loro un successo multimiliardario.

Indubbiamente, lavorare come imprenditore è una delle migliori carriere per diventare ricco. Dalla tecnologia ai media, dalla vendita al dettaglio all'assistenza sanitaria, ricorda che prima di diventare un imprenditore di successo devi prima trovare la tua nicchia, il tuo settore, ciò in cui sei davvero bravo e solo dopo potrai costruire il tuo impero.

Diventare ricchi scegliendo di investire bene

Anche gli investimenti possono diventare un lavoro. Lavorare nel settore degli investimenti e della finanza ha il potenziale per farti guadagnare un sacco di soldi. Spesso costruendo la propria fortuna come gestori di fondi di investimento, gli investitori utilizzano il pagamento degli interessi su obbligazioni e dividendi azionari come principale fonte di reddito, riuscendo a vivere una vita da pascià.

Nella maggior parte dei casi, i loro investimenti vengono negoziati anche in borsa, consentendo al loro valore di aumentare o diminuire. Ricorda, però, se sogni di diventare ricco in questo modo, devi assumerti il rischio. Sono gli investimenti più rischiosi quelli che fanno guadagnare di più.

In Italia tra i professionisti più ricchi spiccano sicuramente i notai

Il notaio si occupa di valutare e certificare la validità di contratti e atti pubblici. Il concorso pubblico per diventare notaio è molto difficile, infatti circa un aspirante notaio su 15 riesce a passarlo. Ma una volta superato il concorso e diventati pubblici ufficiali, i notai possono arrivare a guadagnare anche più di 250 mila euro all'anno.

È diffusa la teoria secondo la quale si diventa notai solo se si è figli di notai. A onor del vero, però, attualmente l'82,5% degli attuali notai non è figlio di notai. 

La carriera di pilota di linea per diventare ricchi

I piloti d'aereo di linea possono arrivare a guadagnare in media anche 74.800 euro all'anno.

Ma un pilota esperto, con 10-15 anni di carriera, può guadagnare anche fino a 118mila euro all'anno, mentre i piloti delle linee più prestigiose a fine carriera possono arrivare a guadagnare anche 220 mila euro. 

Se ti piace volare metti in conto questa carriera. In Italia ci sono ottimi scuole per diventare pilota di linea

Uno dei milgiori lavori per diventare ricchi è il Controllore del traffico aereo

Cerchi uno dei migliori lavori per diventare ricco? Puoi decidere di intraprendere la carriera di controllore del traffico aereo. La retribuzione media per questo lavoro è di circa 90 mila euro annui. 

Per diventare un controllore del traffico aereo, avrai bisogno di un diploma di scuola superiore, alcuni corsi di formazione e un ottimo stato psico fisico. 

Cosa fanno i controllori del traffico aereo? Sono responsabili del coordinamento del movimento degli aeromobili per mantenere le distanze di sicurezza tra gli aerei. I controllori del traffico aereo lavorano nelle torri di controllo, nelle strutture di controllo di avvicinamento o nei centri di rotta.

Questo può essere un lavoro stressante poiché è richiesta la massima concentrazione in ogni momento. Ma è fonte di soddisfazione ed è molto ben retribuito. Questo è uno dei centri dove vengono addestrati al meglio i controllori del traffico aereo.

Diventare ricchi intraprendendo la carriera di Web Marketing Manager

Il web marketing manager coordina e gestisce un team per sviluppare un piano di marketing e comunicazione online per l'azienda per cui lavora, e supervisiona anche l'acquisizione di nuovi clienti. Il web marketing manager deve avere ottime capacità organizzative e di problem solving, che dovrà usare per lavorare con il suo team e gestire le campagne pubblicitarie.

Per questi motivi questa figura professionale può arrivare a guadagnare anche fino a tremila euro al mese. Il marketing manager di aziende importanti e famose come la pepsi o la coca cola, arriva a guadagnare anche 250.000 dollari all'anno.

Aiuta i clienti ad investire i loro risparmi e diventa ricco con la carriera di consulente finanziario

Il consulente finanziario aiuta i suoi clienti ad investire al meglio i loro risparmi, presentando loro costi e rischi di ogni proposta. Un consulente finanziario senior, con esperienza di circa cinque anni, può arrivare a guadagnare più di ottanta mila euro all'anno.

Ci sono tantissimi corsi che possono abilitarti e farti diventare un bravo consulente finanziario. 

Ingegneri e titolari di farmacie: altre due carriere che possono farti arricchire

Gli ingegneri, civili, edili, informatici, sono molto ricercati nel mercato del lavoro ed è per questo che la loro retribuzione può partire dai 40 mila euro all'anno fino a superare gli ottanta mila.  L'ingegnere è una delle figure professionali più pagate. Diversi studi condotti sulle lauree che danno accesso alle professioni più pagate, mettono in cima alla lista proprio gli ingegneri. 

I farmacisti titolari di farmacia possono guadagnare anche 120 mila euro annui. Lo stipendio varia a seconda della grandezza della farmacia e del luogo in cui si trova.

Gli architetti sono tra i professionisti più ricchi

Gli architetti durante i primi anni di carriera possono guadagnare fino a 100 mila euro annui, quelli esperti possono arrivare anche a guadagnare 250 mila euro annui. Il settore immobiliare è in forte espansione e lo sarà sempre, con progetti sempre più grandi, sono sempre di più le persone che decidono di affidarsi a questi professionisti del settore.

Se diventi un architetto affermato, un singolo grande progetto potrebbe farti guadagnare quel reddito a 7 cifre che stai cercando, anche se in cima la concorrenza è agguerrita. 

I nuovi ricchi: gli Youtuber

Secondo Forbes, gli Youtuber più ricchi del mondo hanno incassato in totale 211 milioni di dollari nel 2020, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente. Youtube è un business in forte espansione, che è cresciuto ancora di più durante la pandemia e il lockdown.

Lo Youtuber che ha guadagnato maggiormente nel 2020 è stato Ryan Kaji, un bambino di nove anni diventato famoso su Youtube con i video di unboxing e recensioni dei giocattoli che riceve. Ryan ha guadagnato ben 29,5 milioni di dollari nel 2020. 

In Italia, uno degli Youtuber più famosi è FaviJ, che, secondo alcune fonti, guadagnerebbe più di 50.000 euro grazie ai video caricati su Youtube.

Intraprendi la carriera di Affiliate Marketing Manager

L’Affiliate Marketing Manager si occupa principalmente della gestione dei siti e dei database. Per intraprendere questa carriera bisogna aver sviluppato competenze e abilità specifiche. 

Un manager di successo è in grado di lavorare in modo eccellente con il team, ha inventiva, è propositivo, ha ottime capacità di organizzazione, precisione e puntualità.

Inoltre conosce tutti gli strumenti dell’influencing marketing e del marketing online. Conosce bene l'inglese e il linguaggio di programmazione HTML, il SEO e SEM. Questa figura è ricercatissima dalle aziende. 

Lo stipendio di un affiliate marketing manager junior è di circa 28mila euro l’anno. Un manager senior può arrivare a guadagnare anche 60 mila euro

Se ti piace il mondo digitale, scegli la carriera di Javascript Engineer

Lo sviluppo della app e l'incremento del settore informatico ha fatto nascere nuove carriere come Javascript Engineer. Queste sono carriere davvero ben pagate.

Il Javascript Engineer è uno sviluppatore informatico che programma e realizza la parte visibile e usufruibile di un sito web, di un'app o di un circuito. Generalmente sono laureati in Ingegneria informatica. Lo stipendio annuale può partire dai 15 mila euro annui e arrivare anche a 60 mila euro. 

Con studio, dedizione e abnegazione, tutti possono costruire una carriera lavorativa di successo e ben retribuita, devi scegliere solo quella che fa per te e si adatta alle tue passioni.