Solana è una blockchain veloce, economica e mostruosamente popolare che è spuntata ultimamente. Perché è diventata così famosa? Utilità o solo grande marketing?

Solana è un tipo di criptovaluta, o valuta digitale, che esiste esclusivamente online. Solana è stata inizialmente rilasciata nell'aprile 2019, e ha iniziato a scambiare a meno di $1.

Da allora, il suo prezzo è salito notevolmente veloce e, a novembre 2021, Solana è stata scambiata a più di 200 dollari. È tra le prime 4 criptovalute più grandi per valore totale, secondo CoinMarketCap.com.

Vediamo alcune cose tecniche di Solana, parliamo di come sia stata fondata, e poi spieghiamo la sua struttura tecnica.

Cos'è Solana?

Solana è una delle criptovalute più popolari tra le oltre 10.000 che esistono attualmente. La piattaforma della criptovaluta si chiama Solana, mentre l'unità individuale si chiama sol.

Creata da Anatoly Yakovenko, Solana opera su una rete informatica decentralizzata utilizzando un libro mastro chiamato blockchain.

Questo database blockchain gestisce e traccia la valuta, e registra effettivamente ogni transazione che si è verificata in esso, come una lunga ricevuta. La rete di computer registra le transazioni nella valuta e verifica l'integrità dei dati.

Questa configurazione decentralizzata rende la rete più robusta, e gli utenti possono effettuare transazioni senza il bisogno di un intermediario. Solana si definisce la blockchain più veloce del mondo, e vanta la sua capacità di verificare 65.000 transazioni al secondo al costo di meno di un centesimo ciascuna.

La blockchain opera sia su un modello di proof of history (PoH) che di proof of stake (PoS). PoS permette ai validatori di verificare le transazioni in base a quante monete possiedono, mentre PoH permette che queste transazioni siano timbrate e verificate più rapidamente, ha scritto Yakovenko nel white paper di Solana.

Mentre molte persone pensano alle cripto monete solo come una valuta, è utile pensare alle cripto come un token che può alimentare o abilitare altre applicazioni sulla piattaforma. Per esempio, Solana può alimentare contratti intelligenti, app di finanza decentralizzata, NFT e altro. Lo vedremo dopo.

Il competitor di Ether

"Solana è il principale concorrente di Ether", ha detto al programma CNBC Make It Matt Hougan, chief investment officer di Bitwise Asset Management. "Non metterei tutte le mie fiches su di essa, ma ne sono un grande fan".

Hougan non è solo - anche il mercato generale ha mostrato supporto per Solana. Quest'anno, SOL è salito di quasi il 12.000%, secondo CoinGecko.

Ora la quarta criptovaluta più grande per valore di mercato, SOL ha raggiunto un massimo storico di quasi 259,96 dollari sabato scorso, e attualmente, ha una market cap di oltre 74 miliardi di dollari.

Ci sono alcune ragioni per cui Ether e Solana sono spesso paragonati. Per prima cosa, entrambi hanno capacità di contratti intelligenti.

I contratti intelligenti, o collezioni di codice che eseguono una serie di istruzioni sulla blockchain, sono cruciali nell'esecuzione di applicazioni di finanza decentralizzata, o DeFi, e token non fungibili, o NFT.

Molte delle applicazioni in più rapida crescita della tecnologia cripto sono state costruite su Ethereum, e si basano sulla blockchain di Ethereum per funzionare.

Se state investendo in Solana, state scommettendo che la sua sofisticazione tecnica lo aiuterà a superare Ether.

Come si confronta con Ethereum e la sua valuta?

Anche se Ether è più vecchio e più importante, "Solana è un valido concorrente", dice Brett Harrison, presidente dello scambio di criptovalute FTX US.

Uno dei motivi è che Ethereum è fondamentalmente limitato nella sua capacità di applicazioni su scala globale a causa del piccolo numero di transazioni al secondo che può supportare. Solana può supportare decine di migliaia di transazioni al secondo, mentre Ethereum può supportare circa 13 transazioni al secondo.

Solana ha anche tariffe significativamente più basse. Una delle principali lamentele su Ether sono le sue commissioni di transazione spesso elevate.

Ethereum ha comunque i suoi vantaggi. Ethereum ha più utenti, più applicazioni già esistenti e più stabilità.

Ha anche un enorme vantaggio "first mover". In questo caso, ci riferiamo alla teoria che il primo ad entrare in un mercato ha automaticamente un vantaggio sulla concorrenza.

I sostenitori di Ethereum dicono che la blockchain diventerà più scalabile, sicura e sostenibile dopo il suo aggiornamento Eth2, previsto per il 2022, durante il quale la rete passerà anche ad un modello PoS.

Essi sostengono anche che Solana ha una lunga strada da percorrere prima di raggiungere lo stesso livello di qualità e di rilievo che Ethereum comanda.

Tuttavia, pensiamo certamente che entrambe abbiano un posto al sole nell'immenso, ormai, mercato delle criptovalute.

Cosa fa Solana?

Solana può alimentare diverse applicazioni che offrono una varietà di funzioni:

  • Valuta: Con un portafoglio di criptovalute, è possibile utilizzare Solana per inviare o ricevere la moneta o trasferirla in cambio di beni e servizi.
  • Contratti intelligenti: I contratti intelligenti sono app che eseguono automaticamente i termini del contratto quando le sue condizioni sono state soddisfatte.
  • Token non fungibili (NFT): Spesso associati all'arte digitale, gli NFT possono essere alimentati con Solana, permettendo agli artisti e ad altri di venderli ai consumatori.
  • Finanza decentralizzata: Con Solana, è possibile creare e utilizzare pagamenti senza autorizzazione, quelli che possono evitare il controllo centralizzato o del governo.
  • App digitali: Oltre alle sue altre funzioni, Solana supporta lo sviluppo di una serie di altre app, tra cui giochi, investimenti, social media e altro.
  • Approccio "proof of history": Oltre ad un approccio "proof of stake" per convalidare le transazioni, Solana le timestampa, eliminando la possibilità di riordinare le transazioni a vantaggio di un validatore. Questo aiuta a rendere Solana una rete "resistente alla censura".

Ancora una volta, pensate a Solana come un token che può alimentare varie applicazioni piuttosto che semplicemente come una valuta che trasferisce valore monetario da una persona all'altra.

Da dove vengono le monete Solana, cioè i sol?

Al novembre 2021, c'erano circa 302 milioni di sol in circolazione. Come molte monete, Solana ha un'emissione annuale limitata, poiché le monete vengono ricompensate a coloro che sostengono la criptovaluta.

Solana ha iniziato aumentando la sua fornitura dell'8 per cento all'anno, ma questa cifra diminuisce del 15 per cento ogni anno, fino a raggiungere l'1,5 per cento all'anno, che è la sua emissione fissa in corso.

Questo programma di emissione è in netto contrasto con altre criptovalute popolari come Bitcoin, che ha una fornitura fissa totale di 21 milioni di monete, e Dogecoin, che non ha limiti di emissione.

Solana utilizza anche un sistema "proof of stake", come detto, per verificare le transazioni, gestire la sua fornitura di monete e creare nuove monete.

Per partecipare a un sistema di proof of stake, è necessario possedere la criptovaluta, ma poi si possono guadagnare ricompense per aiutare a far funzionare il sistema.

Impostando i token con un validatore, si ripone fiducia nel validatore per autorizzare le transazioni. Tuttavia, come con altri sistemi di proof of stake, i validatori possono perdere denaro se le transazioni convalidate non soddisfano le regole del sistema.

Per la verifica delle transazioni, i validatori ricevono "premi di puntata" sotto forma di nuove monete, e prendono una parte dei premi come commissione. Poi passano il resto della ricompensa a coloro che hanno puntato con loro, proporzionalmente al loro interesse di proprietà.

Solana è un buon investimento?

Solana è salito vivacemente nel suo relativamente breve tempo di negoziazione sulle borse, quindi anche coloro che hanno acquistato di recente è probabile che abbiano fatto soldi significativi.

Ma invece di guardare i recenti guadagni e soffrire per la paura di perdere, è fondamentale capire cosa si sta comprando. Da questo punto di vista, i trader stanno comprando qualcosa che non è supportato da beni o flussi di cassa.

Questa è una differenza chiave tra le criptovalute e le azioni.

Un'azione è un interesse di proprietà frazionale in un business e il suo successo nel tempo dipende dalla crescita della società sottostante. Se il profitto cresce, è probabile che l'investimento funzioni bene. Gli azionisti hanno un diritto legale sui beni e il flusso di cassa del business, e il business può anche pagare dividendi agli investitori.

Al contrario, Solana - come la maggior parte delle criptovalute popolari - non è sostenuta da alcun bene fondamentale.

Ciò che le spinge è l'ottimismo e la speculazione di altri trader. I traderpensano di poter vendere la criptovaluta ad altri trader più tardi ad un prezzo più alto, che è quella che viene chiamata la "teoria dell'investitore più sciocco". Quindi la speculazione è la forza trainante dietro l'aumento del prezzo delle valute digitali.

Se i trader ottimisti evaporano, la criptovaluta non ha nulla che la sostenga. È una distinzione chiave che tiene molti investitori, compreso il leggendario Warren Buffett, lontano dalle criptovalute.

Quali sono i rischi?

Solana ha i suoi rischi, evidentemente. In primo luogo, si è apprezzata notevolmente in un breve periodo di tempo.

Proprio come con altre criptovalute, il potenziale di grandi oscillazioni di prezzo dovrebbe essere considerato e compreso prima di investire. Non appena raggiunge un nuovo massimo, potrebbe tornare giù.

I critici si preoccupano anche della decentralizzazione di Solana dopo che ha subito un'interruzione di 17 ore a settembre, durante la quale la rete non poteva elaborare le transazioni. Gli sviluppatori di Solana hanno poi dato la colpa a qualcosa chiamato "esaurimento delle risorse", ha riferito Bloomberg.

Tutto sommato, i rischi sono che Solana è in competizione con altre blockchain tecnologicamente brillanti, e blockchain con comunità molto grandi e basi di utenti consolidate.

È come scommettere su una nuova e scaltra società di software, potremmo dire.

In conclusione

Se state cercando di speculare su Solana o altre criptovalute, potete scambiarle direttamente o investire nelle aziende che potrebbero trarre profitto dal crescente interesse nel settore.

Se state cercando di tradare Solana, tuttavia, è importante capire i rischi, e potreste potenzialmente perdere tutto il vostro investimento.

Non solo le criptovalute sono volatili, ma raramente sono supportate da qualsiasi attività o flusso di cassa. Quindi, se state facendo trading di cripto, non metteteci soldi che non potete permettervi di perdere.