Sondaggi politici: PD decolla, centrodestra appassisce!

Arrivano i sondaggi politici di oggi, 12 novembre 2021, e c’è chi sale e c’è chi scende. Cosa accadrebbe se andassimo al voto oggi? Sicuramente i partiti più votati non sono più quelli del centrodestra e questo porta ovviamente delle serie preoccupazioni, soprattutto alla Lega di Matteo Salvini.

Image

Arrivano i sondaggi politici di oggi, 12 novembre 2021, e c’è chi sale e c’è chi scende. Cosa accadrebbe se andassimo al voto oggi? Sicuramente i partiti più votati non sono più quelli del centrodestra e questo porta ovviamente delle serie preoccupazioni, soprattutto alla Lega di Matteo Salvini.

Ma le notizie non sono buone nemmeno per l’ex Presidente del Consiglio Conte e per il Movimento 5 stelle. Attualmente, il partito più votato è il Partito Democratico. Ma vediamo insieme di capire le percentuali ed i possibili scenari.

Sondaggi politici Ipsos: il Pd conquista la vetta, giù invece Lega e M5s

A ridosso delle amministrative ci sono stati morti e tanti feriti ed è proprio l’Ipsos a chiedere agli italiani cosa è successo. Ma soprattutto come sono state percepite queste elezioni?

L’Ipsos per il Corriere della Sera ha effettuato un sondaggio chiedendo agli italiani chi secondo loro ha vinto le amministrative. Il 34% di loro, elettori del PD, del M5s e di Forza Italia, ha risposto che a vincere le elezioni sono stati i partiti di Centrosinistra. Mentre il 19% degli italiani ha criticato l’alta percentuale di assenteismo alle urne (a sostenere questa tesi sono stati soprattutto elettori delle Lega e Fratelli d’Italia).

Invece, il 30% degli italiani dice di non aver seguito nemmeno la vicenda e di non avere, quindi, delle informazioni per effettuare un bilancio delle elezioni.

Sondaggi politici Ipsos: calo del premier Draghi e del Governo

L’Ipsos ha indagato in merito alla percentuale di gradimento del governo e del Presidente del Consiglio: sembra infatti che il gradimento del Presidente Draghi ed il suo Governo sia calato del 60% e del 63%.

“Quello del premier soprattutto per via dell’elettorato leghista a seguito della sempre più frequente contrapposizione tra Salvini e il premier”.

Le elezioni amministrative delle Lega sono state disastrose. Da primo partito, facente parte della coalizione giallo-verde, adesso si trova a dover raccogliere le briciole.

Forse per questo motivo adesso il leader della Lega sembra andare d’accordo con il Premier Draghi. Cosa non si fa per qualche consenso in più? Nella stessa situazione si trovano anche il leader del Movimento 5 stelle Conte, che perde 8 punti e crolla al 43%.

“Il capo dei Cinque Stelle rimane comunque il leader con il più alto livello di fiducia, seguito da Giorgia Meloni (37%) e Roberto Speranza (34%).”

Il partito a toccare la vetta, sempre secondo i sondaggi Ipsos, è il PD che conquista il 20,7% dei consensi, il 20% invece raggiunge la Lega, mentre Fratelli d’Italia si trova poco più al di sotto con il 18,8%. Ancora sotto troviamo il Movimento 5 stelle con il 16,5%.

In crescita invece sono i partiti come Forza Italia che si risolleva di un punto con l’8%, mentre scendono al 2% i partiti Azione, Sinistra Italiana, Verdi, Italia Viva e +Europa. 

A mostrare ancora una volta la perdita di fiducia degli italiani nei confronti dei partiti è la percentuale in crescita di astenuti ed indecisi che arriva a sfiorare addirittura il 50%, con il 40,9%.

Vi consiglio la visione del video di DT's Channel con un'analisi della situazione politica attuale. Cosa accadrebbe se andassimo al voto proprio oggi? Ecco la situazione attuale e come protrebbe evolversi la situazione. Seguite il canale per restare sempre informati sulle novità del mondo della politica e sui sondaggi politici. 

Sondaggi politici: crisi di FdI e Lega – orientamenti di voto 

La crisi che sta attraversando la Lega è sotto gli occhi di tutti: crisi negli orientamenti di voto, crisi dei consensi (in netta discesa) e crisi nella leadership. Cosa ne sarà del prossimo futuro del partito non lo sappiamo, ma nonostante le rassicurazioni del leader Matteo Salvini in merito al futuro della sua permanenza alla guida del partito, i più critici, come Giorgetti, rimangono scettici e dubbiosi.

Anche la posizione di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni rimane dubbia. Proprio la leader del partito,

“in settimana ha avuto un confronto ‘costruttivo’ con Draghi e la sua opposizione sempre più morbida evidentemente non favorisce la crescita dei consensi. Nella possibile coalizione di destra, a crescere è soltanto Forza Italia.”

La volontà del leader di Forza Italia è quella di riemergere dalle ceneri come la fenice, mentre dal lato Lega ed FDI già emerge l’idea di candidare Berlusconi come possibile Presidente della Repubblica: un modo per togliere di mezzo un avversario politico? Forse sì.

I sondaggi che riguardano i partiti di destra secondo InvestireOggi sono i seguenti:

  • Fratelli d’Italia 19,9%;
  • Lega 18,9%;
  • Forza Italia 7,3% (guadagna lo 0,4%).

Sondaggi politici Swg per La7: Fratelli d’Italia prima 

Secondo i sondaggi Swg per La7, il partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni è primo, raggiungendo il 20,3% riuscendo a superare anche il Partito Democratico di Enrico Letta che si trova attualmente al 20,1%. La Lega invece si trova addirittura ancora sotto il PD, con il 19%, ma riesce a superare il Movimento 5 stelle che attualmente raggiunge solamente il 16,3%.

Berlusconi, anche qui, riesce a guadagnare qualche decimale, arrivando a raggiungere il 7,2%. I sondaggi fanno emergere insomma 

“la crescita del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, e il calo soprattutto di Fratelli d’Italia ma anche della Lega.”

Sondaggi politici Supermedia: PD al primo posto

Secondo la Supermedia il Partito Democratico si trova a toccare le vette, raggiungendo il 20,3%. Fratelli d’Italia invece scende di 0,5% e raggiunge il 19,6%. Mentre nel sondaggio precedente il PD si trova sotto Fratelli d’Italia, qui riesce a raggiungerlo e a sorpassarlo, guadagnando quasi un punto percentuale.

Le Lega anche in questo caso perde terreno trovandosi con il 18, 6%, mentre in leggera crescita è il Movimento 5 stelle con il 16,4%. Lo squilibrio interno che attualmente stanno attraversando i 3 partiti si trasferisce ovviamente anche nei sondaggi di gradimento e nell’elettorato, sempre più confuso e indeciso riguardo i loro rappresentanti.

Forza Italia si trova sempre al suo 7,4%, mentre stupisce il partito Azione di Calenda, guadagnando lo 0,3% e raggiungendo il 3,8%, quasi il 4%.

Italia Viva si trova ormai quasi dimenticata al di sotto della soglia di sbarramento e sembra lontana dal poter guadagnare consensi, soprattutto dopo la faccenda che lo coinvolge con l’Arabia Saudita. Altri sondaggi vedono:

“Sinistra Italiana è al 2,1% (+0,2%), Art.1/Mdp è al 2,0% (+0,1%), i Verdi all’1,9% (+0,1%) e +Europa all’1,5% (stabile).”

Aggiornamento dell’ultima ora – Sondaggi politici Istituto Ixè, PD sempre in vetta, supera tutti

Da gli ultimi aggiornamenti possiamo vedere il Partito Democratico raggiungere il 21% riuscendo a superare di molto Fratelli d’Italia e la Lega. Ma vediamo in particolare le percentuali per ogni singolo partito.

Secondo l’Istituto Ixè le percentuali sono le seguenti:

  • Partito Democratico con il 21,0%
  • Lega con il 18,8%
  • Fratelli d’Italia con il 18,0%
  • Movimento 5 Stelle in parità con 18,0%
  • Forza Italia con l’8,3%
  • Azione con il 3,9%
  • Sinistra Italiana con il 2,0%
  • Articolo 1 – MDP con il 2,1%
  • Europa Verde con l’1,5%
  • +Europa con l’1,3%
  • Italia Viva con l’1,9%

Il Partito Democratico, dunque, conferma il suo primato riuscendo addirittura a guadagnare un punto percentuale rispetto a qualche settimana fa.

In posizione stabile si trova invece il Movimento 5 stelle al 18%, non sembra scendere ma nemmeno salire. Forse a causa della crisi interna che li ha coinvolti in uno scandalo di finanziamenti illeciti con il Venezuela. Vedremo l'evolversi della vicenda nelle prossime settimane.

Italia Viva, invece, se continua di questo passo non riuscirà alle prossime elezioni ad insediarsi in Parlamento. Vedremo nelle prossime settimane cosa succederà e se il PD continuerà a conservare il primato raggiunto.

Leggi Anche

candidarsi-si-no

Giancarlo Marcotti

29 mar 2024