Trump e lo spettro Zimbabwe!

Forse ai più è sfuggito ma ad inizio mese in Sudafrica è successo che…

Image

Forse ai più è sfuggito ma ad inizio mese in Sudafrica è successo che…

il presidente Cyril Ramaphosa ha infatti affermato, in un discorso pubblico alla nazione, che assieme al suo governo intende spingere verso una modifica della costituzione, affinché sia possibile l’esproprio delle terre agli agricoltori bianchi senza alcun diritto di compensazione economica, dichiarando che: “È ormai chiaro come il nostro popolo voglia che la costituzione sia maggiormente esplicita sull’esproprio delle terre senza compensazione.

Infatti mentre tutti gli occhi sono puntanti sulla Turchia, il buon Donald si è occupato personalmente della faccenda…

Ho chiesto al Segretario di stato Pompeo di studiare da vicino la terra sudafricana e le crisi agricole e le espropriazioni e l’abbattimento su larga scala degli agricoltori. “Il governo sudafricano ora sta prendendosi la terra dai coltivatori bianchi.”

Consiglio a tutti di prestare molta attenzione ai propri investimenti in SudAfrica, anche se non dovrebbe essercene bisogno visto che ad inizio anno, nel nostro outlook abbiamo consigliato di stare alla larga dai Paesi emergenti mentre i soliti noti vi consigliavano di acquistare a man bassa.

“I mercati sono sensibili a qualsiasi cosa percepita come ‘Zimbabwe” sul fronte della riforma agraria”

In effetti l’iperinflazione che è principalmente un fenomeno politico, prima che monetario è esplosa proprio a causa dell’esproprio delle terre ai bianchi.

Ma la guerra finanziaria prosegue ieri nuovo minimo annuale del rublo…