Sei un appassionato di campeggi eco-sostenibili? Oppure vorresti provare delle vacanze eco-friendly, ma quando pensi a un campeggio ecologico e sostenibile,  immagini scarsi servizi di base, mancanza di comfort e sacrificio? 

Sappi che non è proprio così. E' vero che vivere una vacanza eco-friendly non significa solo stare a contatto con la natura o riciclare, ma significa proprio metterci più impegno per essere eco-compatibili, ma questo non vuol dire vivere senza comfort.

Alcuni campeggi utilizzano solo lampadine a basso consumo, riducendo lo spreco di energia. Altri dispongono di riduttori di flusso d'acqua, per ridurre al minimo gli sprechi. Inoltre, tutti questi tipi di campaggi, usano prodotti per la pulizia ecologici.

Alcuni alloggi ecologici potrebbero installare pannelli solari e potrebbero anche provare a riutilizzare l'acqua piovana. Il riciclo è la parte più importante di questi camping; se si ricicla più dell'80% dei rifiuti è già una bella sfida green . Alcuni campeggi ecologici includono anche prodotti biologici nel loro menu.

Scegliendo questi eco-campeggi aiuterai la natura molto più di quanto pensi! Ma non significa che non vivrai una vacanza in pieno comfort. L'ecosostenibilità oggigiorno non significa sacrificio. Ci sono campeggi in tutta Europa dove puoi goderti una vacanza incantevole, confortevole ed ecologica allo stesso tempo. Vediamone alcuni.

Vacanza eco-friendly nei Paesi Bassi

"Ons Buiten" è il nome olandese di questo eco-campeggio. "Ons" significa "Noi" e "Buiten" significa "All'aperto". In questo favoloso campeggio ecologico, puoi scegliere l'alloggio che fa per te e puoi trovare prodotti biologici e a chilometro zero. Questo camping è adatto alle famiglie, con tante attività per i bambini, che possono anche giocare con gli animali domestici e da giardino!

Camping La Roubine: eco-friendly e cinque stelle

Questo campeggio francese a 5 stelle incorpora attivamente la sostenibilità nella routine quotidiana. Non solo c'è un sistema di energia e acqua eco- sostenibile, ma c'è anche un approccio ecologico all'igiene e alla manutenzione. Pompe di calore, energia solare, prodotti biodegradabili, riciclaggio, veicoli elettrici e molto altro, sono solo la norma in questo camping a cinque stelle.

Ma potrai godere anche di una buona sauna, una jacuzzi, una spa, una piscina e una vasta gamma di sport tra cui scegliere. Inoltre il paesaggio è assolutamente sbalorditivo. 

Eco-friendly accompagnato da yoga e meditazione in Croazia

Il campeggio Gea Viva si trova su un'isola della Croazia, dove potrai goderti un paesaggio strepitoso e un mare cristallino.

Lontano dalla vita frenetica, questo camping eco-friendly è perfetto per trovare la pace interiore e ricaricare le energie dopo un anno difficile. All'ecosostenibilità, si aggiungono le lezioni personalizzate di yoga e meditazione, che si terranno in una grande cupola per goderti appieno l'esperienza.

Tiliguerta Glamping & Camping Village: il camping eco-friendly in Sardegna

Potresti pensare di essere arrivato in paradiso quando arrivi a Costa Rei, nella splendida Sardegna. Spiagge bianche che si estendono per chilometri, acque caraibiche e montagne distese dietro le dune, ti daranno la certezza di aver scelto la vacanza perfetta.

Tiliguerta si impegna a proteggere questo angolo di paradiso rendendo possibile un ecoturismo sostenibile e responsabile. Per esempio il camping utilizza nel modo migliore l'ombra, per ridurre al minimo l'uso di condizionatori d'aria. Gli alloggi sono stati costruiti con legno proveniente da foreste certificate e le pulizie vengono effettuate solo con detergenti biodegradabili. 

Vacanze eco-friendly in capanne di legno in Slovenia!

Sei certo di andare in campeggio, ma non sei sicuro di voler stare in tenda? Il campeggio Naturplac ha la soluzione: viaggia leggero, senza tenda. Ad attenderti troverai delle splendide capanne di legno. La sera potrai goderto un falò con gli amici. Di giorno potrai partecipare a laboratori d'arte o a biblioteche nel bosco.

Lasciati stupire da questo campeggio eco-sostenibile nella natura della Slovenia.

Camping Kovačine: se vuoi passare una vacanza eco-friendly e... nudista

Il campeggio Kovačine si trova proprio sul mare, nella parte settentrionale dell'isola croata di Cres. 

Il camping dispone di oltre 1.000 piazzole e alloggi; di questi circa 250 si trovano nella zona nudista del campeggio. Ha vinto anche il premio ECOCAMPING, l'etichetta Green Key e la Bandiera Blu: a dimostrazione del fatto che il camping Kovačine soddisfa i criteri relativi alla sostenibilità e alla protezione ambientale.

Il campeggio inoltre utilizza esclusivamente elettricità verde da fonti rinnovabili. Questo sito ha così tanto da offrire: una fantastica località balneare, naturismo e sostenibilità.

Agri-Campeggio Madonna di Pogi: un gioiello di camping eco-friendly in Toscana

Madonna di Pogi si trova in un tranquillo ambiente rurale in Toscana. Lì potrai fonderti con la natura, nuotando in un lago limpido, facendo passeggiate o rilassandoti su un'amaca. Oltre alle roulotte a noleggio, sono disponibili piazzole per tende, capanne in legno e piazzole per camper.

Madonna di Pogi ha un unico obbiettivo: gestire tutto in modo ecologicamente sostenibile. Si utilizza il risparmio energetico, l'acqua grigia viene riutilizzata per innaffiare il vivaio e si ricicla il più possibile. 

Inoltre potrai mangiare biologico. Dalle uova biologiche al mattino alle verdure biologiche dell'orto a pranzo e cena.

Replerhof: vacanze eco-friendly in famiglia, nel Tirolo Orientale

Il Replerhof nel Tirolo Orientale, con il suo agriturismo biologico affiliato, è particolarmente perfetto per passare una vacanza in famiglia, immersi nella natura.

Il camping mette a disposizione una piscina coperta, una spa e fisioterapia, che aiuteranno gli adulti a rilassarsi completamente, mentre i bambini si potranno scatenare in numerose attività. Il camping ha anche un programma di attività per famiglie, un servizio di babysitter e assistenza all'infanzia.

Il Replerhof utilizza elettricità 100% verde, cibo regionale e biologico, creazione di energia rinnovabile e altre misure di sostenibilità. Insomma una perfetta vacanza eco-friendly in montagna.

Campeggio La Serre: tutto quello che ti aspetti da un camping eco-friendly

Il campeggio La Serre ha tutto ciò che ti aspetti da un campeggio eco-sostenibile. Questo campeggio in Francia, ti regalerà le vacanze ecologiche perfetta, in famiglia e nel comfort della natura.

Se non hai una tenda, non preoccuparti, ci sono molti alloggi ecologici disponibili. Non ti  resta che sceglierne uno e vivere questa semplice esperienza, ricca di comfort e servizi. 

Casas Novas de Palmeira: Eco-campeggio rustico nel sud-ovest del Portogallo

Casas Novas de Palmeira è un posto di riposo e relax. Se ami la pace e la tranquillità, questo è il posto che fa per te. Questo camping ecologico dispone di un bagno in foresta con doccia esterna, due wc a secco e un'area con lavandini. Il campeggio utilizza solo energia rinnovabile.

Non ci sono allacciamenti elettrici o smaltimento dei rifiuti per i camper qui, ma potrai trascorrere del tempo all'ombra di acacie e palme. Inoltre, sarai vicino alla natura e godrai di un senso di libertà che non puoi trovare da nessuna parte.   

Upes Dizvietas: vacanza eco-friendly godendo della bellezza della Lettonia

In una delle zone più rurali della Lettonia si trova Upes Dizvietas, un complesso turistico nel Parco Naturale di Daugavas Loki. Il camping si trova sulla riva del Daugava, il fiume più grande del paese.

Che tu voglia sostare in camper o in tenda, qui ti sentirai sicuramente a casa mentre fai lunghe passeggiate nella zona o esplori la fattoria che c'è all'interno.  Le notti stellate intorno al campeggio e la vista sulla distesa apparentemente infinita compensano eventuali lussi mancanti. 

Ecocampeggio sul mare della Normandia

Direttamente sulle spiagge della Normandia sorge lo spendido Camping Anse du Brick che ti regalerà un'esperienza completa, ecologica e sostenibile.

All'interno del camping troverai sentieri di accesso alla spiaggia, una piscina coperta con scivoli d'acqua e due ristoranti. Ma soprattutto sarai circondato completamente dalla natura, nello specifico da 300 ettari di terreno che accoglieranno le tue passeggiate ed escursioni. Troverai tutto ciò che stai cercando in una vancanza eco-friendly.

Camping Stover Strand, in Germania: adatto alle famiglie e, ovviamente, eco-friendly

Il Camping Stover Strand dispone di alloggi per ogni tipo di camper. Questo posto è adatto alle famiglie e ha la certificazione ECOCAMPING perché vengono utilizzate le ultime tecnologie ecologiche nella struttura. 

Un moderno punto di smaltimento di prodotti chimici per wc chimici è solo la ciliegina sulla torta!

L'ADFC (General German Biking Club) considera il Camping Stover Strand il campeggio più adatto alle persone che preferiscono esplorare la natura in bici. La splendida posizione sul fiume Elba, completa una vacanza già perfetta.

Ricapitolando: se ami la natura, sei un fan dell'eco-sostenibilità, ma non vuoi rinunciare al comfort, potresti trovare quello che fa per te tra queste proposte. Uniresti lo spirito di avventura del campeggio, alla voglia di natura e alla sostenibilità. Non ti resta che scegliere la tua destinazione!