Penso ormai che sul corona virus si sia detto tutto, ed anche il contrario di tutto. Pensateci bene non c’è mai stato nella storia dell’umanità qualcosa del genere, veramente si può dire di tutto.

Ma non è che ci siano due fazioni diverse con visioni contrapposte, no è all’interno della stessa fazione che prima si dice una cosa, poi la si smentisce, per poi ricredersi nuovamente.

Guardate che a far la figura degli allocchi non sono le persone normali, in particolare è la casta, o non so come definirla, la categoria dei virologi.

E’ inutile che vi faccia l’elenco di tutto quanto hanno detto, smentito, ribadito, e riaffermato, vi racconto solo l’ultima. Le mascherine!

Se ben ricordate, all’inizio le mascherine erano sconsigliate, poi sono diventati assolutamente indispensabili, a mio parere servono soltanto per fare appannare gli occhiali, ma non voglio ergermi a conoscitore di dispositivi di prevenzione individuali.

Dico soltanto che se i medici dicono che la loro efficacia si ha solamente se si indossa per brevissimi lassi di tempo, circa un quarto d’ora e vanno tenute ed indossate seguendo determinate procedure, ebbene io sfido chiunque a trovare una sola persona al mondo che ha seguito alla lettera tutte queste direttive.

Risultato?

Le mascherine per le persone normali, anzi, per tutti, servono solo per far appannare gli occhiali.

Comunque dato che non indossare la mascherina sembra sia una cosa ancora peggiore che andare a rubare in chiesa, e dato che si corre il rischio di prendere multe, di fatto tutti, o comunque la stragrande maggioranza delle persone la indossa uscendo di casa.

Ma se dopo che è stata riabilitata, ossia dopo che i virologi ci avevano detto che la mascherina era un dispositivo imprescindibile hanno anche aggiunto con assoluta certezza e senza dubbio alcuno che sarebbe comunque rimasto obbligatorio il loro uso anche da parte delle persone vaccinate.

Ricordate vero! Se ne è parlato a lungo, in pratica le persone vaccinate non avevano alcun beneficio sotto quel punto di vista, dovevano comunque, nonostante il miracoloso vaccino, avere gli occhiali appannati.

Personalmente non ho capito bene a cosa serva il vaccino, ci dicono che anche coloro che sono vaccinati possono contrarre il virus (ed allora che vaccino è?), che possono diventare positivi e quindi trasmetterlo (lasciamo perdere con maggiore o minore probabilità, l’importante è dire che comunque non sono immuni ed effettivamente proprio per il fatto di essersi fatti inoculare il vaccino è possibile che adottino comportamenti meno prudenti (altrimenti non l’avrebbero fatto, o no?).

Comunque questo, allo stato dell’arte era la vulgata che arrivata dalla pletora di virologi che popola i nostri salotti televisivi.

Ci hanno ripetuto fino alla noi: vaccinatevi che vi fa bene, ma dopo mantenete comunque comportamenti prudenti e continuate a rispettare le indicazioni ormai note, mascherine, distanziamento sociale, igienizzare in continuazione le mani ecc. ecc.

Ok ci siamo? Direi di sì! 

Ho solo ricostruito brevemente la situazione, vero?

Ebbene no!

Tutto quello che vi hanno detto sul comportamento da mantenere dopo essersi fatti vaccinare … non è vero! Ma non lo dico io, sia ben chiaro!

Lo dice l’ente più importante a livello europea in campo sanitario: Il Centro europeo per la previsione e il controllo delle malattie (Ecdc).

Non posso crederci, la prima cosa che ho pensato è, mi stanno prendendo in giro, poi ricordandomi che per la verità stanno prendendo in giro non solo me ma tutti gli italiani e anche da più di un anno, allora mi sono tranquillizzato, mi sono detto, ormai Giancarlo, se c’è una cosa che il Covid-19 ti deve aver insegnato è che non devi stupirti più di nulla.

Ed allora ho pensato: cambiamo tutto di nuovo. Cosa ha detto infatti il Centro europeo per la previsione e il controllo delle malattie (Ecdc).

Praticamente ha detto che le mascherine non servono a nulla! No calma, non proprio, ma ha detto qualcosa di assolutamente sorprendente, sentite:

tutti coloro che hanno completato il ciclo di vaccinazione anti Coronavirus quando si incontrano tra di loro possono evitare di indossare la mascherina e, addirittura, anche abbracciarsi. 

Guardate che veramente qua siamo alla farsa, ve l’immaginate? Una persona vaccinata incontra per strada un suo amico e da una certa distanza di sicurezza gli chiede: sei vaccinato? 

Se la risposta è sì, allora i due amici si abbracciano festanti.

Purtroppo, però se la risposta è no! I due amici sono costretti a tenersi a distanza e anzi, vengono indossati i dispositivi di protezione individuale. 

L’altra Agenzia europea del settore, l’Ema, ha confermato quanto detto dalla Ecdc, quindi ci troviamo di fronte a qualcosa di serio?

Assolutamente no! Deve essere ben chiaro che tutti questi enti sovranazionali, ma non solo in campo medico, sia ben chiaro, in qualunque campo, sono solo apparati burocratici governati dalla politica, quindi tutt’altro che autorevoli.

Ed anche questo fatto ne è la più chiara conferma.

In pratica ciò che ha detto il  Centro europeo per la previsione e il controllo delle malattie (Ecdc) non è altro che l’ennesimo spot a favore del vaccino.

Pensate! Se vi vaccinate sarete addirittura in grado di abbracciarvi? Ma lo capite? Potete abbracciare i vostri cari, se vaccinati naturalmente!

Dato che non sanno più cosa inventarsi per cercare di convincere le persone a vaccinarsi ritengo che la prossima volta useranno mezzi sempre più raffinati.

Un biglietto omaggio del gratta e vinci a chi si vaccina.

Mi immagino già la pubblicità: Vaccinato e milionario.