Per arricchire e completare l'articolo precedente sul money management, “La gestione del rischio nelle strategie per opzioni binarie”, voglio proporvi un articolo un po' particolare che sono convinto vi incuriosirà molto e farà riflettere sul serio. Quanto realmente vale ciò che siamo disposti o propensi ad acquistare? Bella domanda...e se aggiungessi che qualcosa di "nessun valore" può avere invece un valore enorme? Beh, forse pensate che sia pazzo...ma seguite questo ragionamento che vi riporto (un piccolo aneddoto) di Larry Williams, e vediamo che effetto vi fa:
"Una volta, durante un seminario sul trading, ho infilato in un sacchetto di plastica trasparente una busta sigillata contenente un assegno da 5.000 dollari e altre 14 buste identiche, ma vuote. I partecipanti al seminario avevano la possibilità di estrarre una busta dal sacchetto. Quindici partecipanti per quindici buste, di cui una sola contenente l'assegno. Chi avesse estratto la busta con l’assegno avrebbe vinto i 5.000 dollari.
Il sacchetto conteneva dunque 14 buste prive di alcun valore, ed una con un valore pari a 5000 dollari. Ma il valore reale delle buste vuote, è davvero da considerarsi nullo? Non direi proprio! Le buste vuote costituivano una possibilità su 15 di vincere 5.000 dollari; pertanto ogni busta, o meglio l’opportunità di estrarne una, valeva 333,33 dollari!
Man mano che le prime buste vuote venivano estratte, quelle che rimanevano assumevano via via valori sempre maggiori. Pensateci bene: dopo che erano state estratte cinque buste vi era una possibilità su dieci di vincere il premio ed il valore di ogni busta rimasta era quindi salito a 500 dollari.
Quando erano rimaste due sole buste nel sacchetto le persone nella sala erano disposte a pagare ben 2.500 dollari per estrarne una! Improvvisamente una cosa priva di valore aveva acquistato un grande valore!”