Cerchi lavoro? Oltre 160mila opportunità con Assolavoro entro dicembre 2022

Sei alla ricerca di un nuovo lavoro? Scopri quali sono le posizioni cercate da Assolavoro: oltre 160mila opportunità entro dicembre.

Stai cercando un nuovo lavoro? Magari sei alla ricerca del tuo primo impiego, oppure stai cercando un nuovo lavoro per realizzare al meglio le tue ambizioni professionali. Insomma, qualsiasi sia la tua situazione, se sei alla ricerca di un nuovo impiego fermati un attimo a leggere questo articolo. 

Infatti, oggi parleremo delle oltre 160mila opportunità di lavoro offerte da Assolavoro entro la fine del 2022. Insomma, manca pochissimo tempo e tu puoi davvero cogliere l’opportunità che cerchi da una vita. 

Le figure ricercate sono moltissime: ingegneri di software, programmatori, project manager e analisti dati. Ma non solo! Infatti, queste sono solo le figure maggiormente ricercate al momento da Assolavoro e, in generale, dal mercato del lavoro. 

Tuttavia, se sei un impiegato, un agente commerciale, specialista SAP o esperto di elettronica, anche tu puoi trovare la tua nuova occupazione qui. 

In poche parole, vieni a scoprire quelle che sono le figure maggiormente richieste e ricercate da Assolavoro per poter cambiare il tuo futuro professionale prima della fine del 2022. 

Assolavoro cerca più di 160mila candidati: ecco le posizioni

Come abbiamo affermato, le posizioni lavorative proposte da Assolavoro sono numerose. 

Per una maggiore organizzazione, le offerte di lavoro presentate fino a dicembre 2022, verranno suddivise in tre macro aree. 

La prima, fa riferimento alle professioni che richiedono una qualifica elevata. Poi abbiamo 10 professioni definite “a media qualifica”, infine, abbiamo la terza categoria che fa riferimento alle 10 figure più richieste tra gli operai specializzati. 

Secondo quanto possiamo appendere dal rapporto Excelsior di Unioncamere, per le qualifiche maggiormente ricercate ad oggi nel mercato del lavoro, attendiamo circa 742mia posti vacanti che verranno colmati grazie alle offerte di occupazione delle Agenzie per il Lavoro. 

Le assunzioni avverranno all’interno di tutto il territorio nazionale, anche se sarà il Nord Italia a guidare questo processo. Infatti, sempre stando al rapporto Excelsior di Unioncamere, il 54,8% delle assunzioni si avrà al Nord, il 25,4% al Sud e nelle Isole e solo il 19,8% al Centro. 

Che tipologie di contratti ci sono per i nuovi assunti in Italia?

Ora che abbiamo capito che in Italia ci saranno numerose opportunità professionali, andiamo a capire più nel dettaglio la tipologia contrattuale delle stesse. 

Ebbene, la maggior parte sarà tramite contratto di somministrazione, ossia contratti che presentano tutele e retribuzioni tipiche del lavoro dipendente. Allo stesso modo, saranno ricercate molte figure a tempo determinato. 

Ovviamente, qualora il rapporto di lavoro dovesse procedere con reciproco vantaggio, si potrà proseguire il rapporto di lavoro con un contratto a tempo indeterminato. 

Quali sono i lavori più richiesti in Italia oggi?

Oltre alle offerte di lavoro presentate da Assolavoro, se stai cercando lavoro in Italia attualmente vorrai sicuramente conoscere quali sono le professioni che stanno dominando il mercato. 

Come saprai, il cambiamento apportato dal Covid-19 ha modificato diametralmente il mercato del lavoro e, di conseguenza, stiamo vivendo una vera e propria transizione al digitale. 

Infatti, si sente sempre più parlare dei lavori del futuro, ossia quei lavori che possono essere svolti grazie al digitale e ad una connessione ad internet. Tuttavia, in questo campo ci sono ancora molte reticenze. 

Da una parte abbiamo coloro che credono fermamente nei lavori del futuro mentre, dall’altra parte, abbiamo tutti coloro che non vogliono abbracciare questo cambiamento e considerano i lavori digitali come delle “occupazioni di serie B”.

Tuttavia, in questi ultimi anni, stiamo assistendo all’affermarsi di queste professioni e, di conseguenza, pensiamo che in futuro potranno avere un ruolo sempre più rilevante. 

Allo stesso modo, abbiamo alcune professioni che possono essere considerate a rischio. Infatti, le competenze tecnologiche sono in continua evoluzione e, di conseguenza, coloro che non si adatteranno al cambiamento, potrebbero essere tagliati fuori dal mercato del lavoro. 

Leggi anche: Novità concorsi pubblici: da novembre, bandi più digitali e aperti agli stranieri extraUE

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate