5 siti per trovare lavoro online: le piattaforme migliori

Sono tantissimi, oggi, i candidati in cerca di occupazione che utilizzano siti per trovare lavoro: Internet è infatti una fonte inesauribile di informazioni e opportunità, ed è sempre più facile che le aziende aprano le proprie selezioni pubblicizzandole sul web. Esistono, tra l’altro, moltissimi siti web per trovare lavoro a cui i candidati in cerca di lavoro possono rivolgersi per facilitare la loro ricerca; in questo articolo analizzeremo cinque tra i migliori siti per trovare lavoro online.

Image

Sono tantissimi, oggi, i candidati in cerca di occupazione che utilizzano siti per trovare lavoro: Internet è infatti una fonte inesauribile di informazioni e opportunità, ed è sempre più facile che le aziende aprano le proprie selezioni pubblicizzandole sul web.

Esistono, tra l’altro, moltissimi siti web per trovare lavoro a cui i candidati in cerca di lavoro possono rivolgersi per facilitare la loro ricerca; alcuni, purtroppo, non sono molto affidabili e si rivelano delle vere e proprie truffe.

Ma esistono tantissimi siti per trovare lavoro che sono affidabili oltre che utili e perfettamente in grado di garantire a chi cerca lavoro di trovare un’occupazione.

In questo articolo analizzeremo cinque tra i migliori siti per trovare lavoro online; si tratta, ovviamente, di un breve elenco. Esistono infatti tantissime piattaforme di ricerca/offerta di lavoro oltre a quelle che andremo ad analizzare. 

Siti per trovare lavoro: Indeed

Iniziamo la nostra analisi dei migliori siti per trovare lavoro parlando di Indeed.

Indeed.com è stata fondata nel novembre 2004 ed una piattaforma americana, con sede ad Austin, in Texas. 

La piattaforma nasce come un forum di annunci di lavoro, superando nel giro di pochi anni i concorrenti che avevano sviluppato un modello simile: nel 2010, infatti, negli Stati Uniti raggiunse l’ambito titolo di piattaforma per annunci di lavoro più visitata negli Stati Uniti.

Ma Indeed è famosissima e molto utilizzata anche nel nostro Paese.

Nella sua configurazione odierna, il sito Indeed si configura come una sorta di bacheca di annunci, totalmente gratuita per coloro che sono alla ricerca di un lavoro; è possibile, attraverso una semplice registrazione (che non comporta alcun costo) caricare il proprio curriculum, salvare i propri annunci preferiti e candidarsi alle offerte in maniera semplice e rapida.

La consultazione delle offerte di lavoro, tra l’altro è disponibile anche per gli utenti non registrati: prima di registrarsi, dunque, è possibile consultare preventivamente eventuali annunci di lavoro di nostro interesse.

Indeed si preoccupa di pubblicare sia gli annunci provenienti dalle principali bacheche che si occupano di offerte di lavoro, sia annunci propri: molte aziende, infatti, sfruttano il sito in maniera diretta, pubblicando i propri annunci esclusivamente su Indeed. Il sito web mette infatti a disposizione degli utenti (e, di conseguenza, delle aziende) delle pagine aziendali, contenenti recensioni redatte da dipendenti o ex dipendenti. Grazie alle pagine aziendali è possibile reperire informazioni preventive sull’azienda prima di presentare la propria candidatura.

Questo motore di ricerca di lavoro aggrega le offerte di lavoro disponibili su altri siti per trovare lavoro, oltre che le offerte direttamente pubblicate su Indeed stesso, ed è questa una delle motivazioni per cui si tratta di una piattaforma di ricerca di lavoro molto popolare: all’interno della bacheca di Indeed, è possibile reperire moltissime opportunità, grazie alla sua capacità di estrarre annunci di lavoro da molte fonti diverse.

È inoltre scelto da molti utenti per la facilità con cui si possono presentare le candidature: se prima del 2011 l’utente veniva indirizzato al sito di ricerca di lavoro sul quale originariamente era stato pubblicato l’annuncio, a partire dal 2011 è possibile candidarsi direttamente sfruttando la piattaforma Indeed.

Migliori siti per trovare lavoro: Monster

Tra i cinque migliori siti per trovare lavoro sfruttando Internet non possiamo non citare Monster; anche in questo caso, si tratta di una piattaforma americana che, come leggiamo su un articolo di Forbes, può essere a pieno titolo definita come una delle prime piattaforme di ricerca di lavoro.

Fondata nel 1999 da Jeffrey Taylor a seguito della fusione di Monsterboard e Online Career Center, questa bacheca per la ricerca di lavoro ha avuto un successo di portata talmente vasta che, in pochissimo tempo, ha espanso la propria portata tramite la creazione dei siti di online recruiting anche in Europa, Asia e Medio Oriente. Ad oggi, Monster offre servizi in più di quaranta Paesi sparsi in tutto il globo.

Monster è totalmente gratuito per i candidati che sono alla ricerca di lavoro e consente loro di pubblicare il proprio curriculum, oltre che ricercare le offerte di lavoro e ricevere consigli sulla carriera.

Diversa è invece l’offerta per i datori di lavoro: per poter pubblicare un annuncio di lavoro, il datore o l’azienda dovrà infatti versare una commissione a Monster. T

uttavia, la piattaforma offre alle aziende la possibilità di facilitare i processi di reclutamento tramite dei servizi aggiuntivi, come la valutazione comportamentale online delle persone in cerca di lavoro, la possibilità di effettuare ricerche nel database dei curricula di Monster e l'opzione di rivolgersi a gruppi specifici di candidati, in base alle esigenze aziendali.

Insomma, nonostante per i datori di lavoro la piattaforma non sia gratuita, permette loro di snellire e velocizzare il processo di ricerca di eventuali candidati.

Per coloro che preferiscono le app mobili ai siti per trovare lavoro, Monster ha di recente messo a disposizione la propria app ufficiale, che può essere scaricata gratuitamente sia su dispositivi Android che su dispositivi iOS.

Migliori siti per trovare lavoro: Infojobs

Infojobs, la piattaforma per trovare lavoro numero uno in Spagna, è stata creata nel lontano 1998, dunque come Monster vanta una lunghissima esperienza e può essere a pieno titolo menzionata tra i migliori siti per trovare lavoro online.

La mission della piattaforma è ovviamente una sola: quella di fungere da tramite per abbinare i candidati in cerca di lavoro con i datori di lavoro e le aziende migliori.

La piattaforma Infojobs si presenta come un classico motore di ricerca, che consente di cercare lavoro inserendo le parole chiave prescelte. Nella homepage, poi, è anche possibile accedere ad una panoramica di aziende che stanno attualmente assumendo, insieme ad alcune informazioni utili sull’azienda stessa.

La particolarità di Infojobs, che rende la piattaforma uno dei migliori siti per trovare lavoro, è che possiede una sezione molto utile, quella della formazione, che consente ai candidati l’accesso ad alcuni corsi che permettono di sviluppare le competenze richieste per accedere ad alcune offerte di lavoro.

Oltre a questi fattori positivi, Infojobs è scelta ogni giorno da tantissimi italiani grazie alla sua vasta offerta: al momento, sono attive  52,840 offerte di lavoro in territorio italiano.

Per quanto riguarda invece le inserzioni, per le aziende e coloro che ricercano del personale, purtroppo non sono gratuite e, per poter consultare i prezzi, è necessario creare un account: è questa una delle poche debolezze da segnalare, che non piace molto ai recruiter. 

Nonostante questo dettaglio, Infojobs resta comunque uno dei migliori siti per trovare lavoro online.

Siti per trovare lavoro: Adzuna

Forse meno conosciuto rispetto agli altri portali fino ad ora analizzati, anche Adzuna è decisamente uno tra i migliori siti per trovare lavoro: si tratta di un motore di ricerca che consente ai candidati di consultare le offerte di lavoro in territorio italiano.

L’azienda venne fondata da Andrew Hunter e Doug Monro, due giovani inglesi che si sono conosciuti mentre lavoravano per il sito web inglese di annunci online Gumtree. Dal 2011, anno della fondazione, Adzuna ha subito una forte espansione, fino ad arrivare ad essere disponibile anche nel nostro Paese.

I due fondatori sono molto ambiziosi: la mission aziendale è quella di trasformare Adzuna il miglior sito su cui trovare lavoro; il funzionamento della piattaforma, comunque, è molto simile a quello di Indeed, in quanto vengono raggruppate all’interno del motore di ricerca interno ad Adzuna moltissime offerte di lavoro provenienti da altri siti.

Una piccola curiosità: il nome della piattaforma riprende il termine africano Zuna, che si può tradurre con “abbondanza”, quasi a sottolineare l’abbondanza e il costante aggiornamento degli annunci di lavoro all’interno della piattaforma.

Siti per trovare lavoro online: LinkedIn

In ultimo, tra i cinque migliori siti per trovare lavoro, non possiamo non citare LinkedIn. È vero, non possiamo considerarlo propriamente un sito, in quanto si tratta di una piattaforma di Social Network, ma LinkedIn possiede al suo interno una bacheca ricca di offerte di lavoro, che è parte integrante dei servizi offerti da LinkedIn.

Ovviamente, lo scopo principale di LinkedIn è quello di consentire agli utenti iscritti di trovare colleghi di lavoro e creare opportunità di networking professionale, ma ricordiamo che il profilo LinkedIn si configura come una sorta di curriculum vitae che riassume la storia lavorative e le competenze del proprietario del profilo stesso.

Per questo motivo sono moltissimi i recruiter, di aziende di varie dimensioni, che sfruttano LinkedIn per contattare i profili più interessanti, che si presentano in linea con la figura attualmente ricercata dall’azienda.

In alternativa, poi, le aziende possono pubblicare le proprie offerte di lavoro in bacheca, aspettando che siano gli utenti stessi a candidarsi, qualora il loro profilo sia in linea con quanto richiesto dall’azienda stessa.

I singoli utenti possono utilizzare la piattaforma di ricerca di lavoro LinkedIn in maniera totalmente gratuita; il Social Media, comunque, prevede anche varie opzioni premium che possono agevolare la ricerca di lavoro. 

Delle modalità migliori per trovare lavoro con LinkedIn ce ne parla anche Stefano Pisoni in un suo accuratissimo video su YouTube, di cui consigliamo la visione per ulteriori informazioni sull’utilizzo di LinkedIn per la ricerca di lavoro.

Altri siti per trovare lavoro online

Ovviamente, quelli fino ad ora analizzati sono soltanto alcuni dei siti migliori per trovare lavoro sfruttando Internet. Se la ricerca non dovesse andare a buon fine, è possibile consultare altri siti per trovare lavoro, quali: