8 dicembre in busta paga: arriva l’aumento stipendio con la festività. Il calcolo

Come funziona la festività dell’8 dicembre in busta paga? Arriva un aumento nello stipendio. Ecco il calcolo importi per la festività dell'Immacolata.

La festività del giovedì 8 dicembre si avvicina: si tratta di un giorno festivo nonché infrasettimanale che potrebbe determinare un aumento dello stipendio, così come avvenuto per la festività del 4 novembre.

Come funziona quindi il riconoscimento della festività dell’8 dicembre in busta paga? Si può davvero ricevere un aumento degli importi in busta paga per chi lavorerà durante questo giorno festivo?

Per rispondere a tali quesiti, è quindi importante comprendere come la giornata festiva dell’8 dicembre viene trattata in busta paga, sulla base di diversi aspetti fondamentali. Tra questi, sicuramente se la giornata dell’8 dicembre cade nel fine settimana oppure se si tratta di un giorno infrasettimanale, nonché se il lavoratore lavora durante questo giorno festivo oppure resterà a casa.

Vediamo, quindi, come viene riconosciuta la festività dell’8 dicembre in busta paga e come vengono calcolati gli importi che determineranno l’aumento dello stipendio.

Come funziona l’8 dicembre in busta paga

Come tutti sanno, l’8 dicembre è effettivamente una giornata di festa per la popolazione italiana. Si tratta, infatti, del giorno in cui cade l’Immacolata concezione, ovvero una festività di tipo religioso che viene riconosciuta in tutta Italia. 

È proprio in occasione del giorno dell’8 dicembre che le famiglie si riuniscono nelle proprie case per decorare la propria casa, addobbare l’albero di Natale e incominciare le celebrazioni natalizie.

Dunque, l’8 dicembre si configura proprio come un giorno festivo, sulla base delle disposizioni e delle normative sul diritto dei lavoratori. In tal senso, durante il periodo di lavoro, si possono riconoscere diverse tipologie di giorni festivi, tra queste le domeniche, le festività nazionali e le festività infrasettimanale.

Secondo quanto stabilito dalla legge, in occasione delle giornate di festività, proprio come quelle dell’8 dicembre, il datore di lavoro non può imporre ai propri dipendenti la prestazione lavorativa. 

Tuttavia, nei casi in cui venga fissato un accordo tra le parti, i lavoratori stessi potranno decidere di rinunciare alle festività, anche se si tratta dell’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione.

L’8 dicembre in busta paga: i casi

Sulla base della giornata settimanale in cui cade la festività dell’8 dicembre, sarà possibile riconoscere diverse situazioni e casi particolari per cui i lavoratori potranno percepire o meno un aumento della busta paga.

Nello specifico, i casi particolari in cui si può riconoscere l’8 dicembre in busta paga, si differenziano in base al fatto che l’Immacolata concezione cada in un:

  • giorno infrasettimanale e lavorativo;

  • giorno non lavorativo; 

  • giorno lavorativo.

Dunque, nel primo caso, fa riferimento alle situazioni in cui l’8 dicembre potrebbe essere incluso tra i giorni settimanali di lunedì e venerdì, ovvero durante quel periodo infrasettimanale in cui solitamente i lavoratori svolgono regolarmente le proprie prestazioni.

In questa situazione, quindi, il lavoratore può decidere di assentarsi dal lavoro e di mantenere comunque il proprio diritto a ricevere la retribuzione dell’8 dicembre in busta paga.

Una seconda tipologia, invece, è quella in cui l’8 dicembre cade in un giorno non lavorativo, come ad esempio di sabato o di domenica. In questo caso, l’8 dicembre in busta paga viene pagato con la dicitura di festività non goduta.

Se l’Immacolata coincide in un giorno lavorativo e il lavoratore continuerà a svolgere il proprio lavoro, in questo caso la retribuzione sarà più alta. In questo modo, l’8 dicembre determinerà un aumento degli importi della busta paga di dicembre, grazie alla maggiorazione prevista per lo straordinario festivo.

Il calcolo dell’8 dicembre in busta paga

In riferimento alle diverse situazioni, citate nel precedente paragrafo, che potrebbero emergere per i lavoratori durante la giornata festiva dell’8 dicembre, è possibile anche evidenziare diversi metodi di calcolo dell’8 dicembre in busta paga.

A questo proposito, la giornata dell’Immacolata Concezione può essere calcolata in base al fatto che il lavoratore dipendente decida o meno di prestare il proprio lavoro durante il giorno dell’8 dicembre, che quest’anno cade di giovedì.

Quindi, se quest’anno il dipendente deciderà di non prestare servizio durante l’Immacolata, in questo caso l’8 dicembre in busta paga determinerà il riconoscimento dell’ordinaria retribuzione del lavoratore.

Il discorso cambia, invece, se il lavoratore presterà il proprio servizio anche durante questa giornata di festa. Si tratta di una situazione che potrebbe effettivamente coinvolgere tantissime categorie di dipendenti, come ad esempio addetti alle vendite, lavoratori del settore turistico, ecc.

In questo caso, in riferimento al contratto collettivo nazionale, l’8 dicembre in busta paga determinerà anche una maggiorazione rispetto alla retribuzione ordinaria che si aggira tra il 20% e il 50%, sulla base del settore di appartenenza. Nel caso dei lavoratori dell’ambito del commercio, la maggiorazione in busta paga è pari al 30%, mentre per chi ha un contratto CCNL Multiservizi, l’aumento busta paga è del 50%.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate