Lavoro nei beni culturali, nuovi posti da archivista disponibili: dove e come candidarsi

Aperte nuove posizioni per fare carriera in ambito culturale: in diverse città è possibile candidarsi per un lavoro da archivista.

Ales Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, cerca nuove risorse per occupare posizioni di lavoro nel campo culturale.

In particolare le figure professionali ricercate rientreranno nell’ambito del lavoro d’archivio. Sono disponibili ancora pochi giorni per inviare la propria candidatura. Ecco quindi tutti i requisiti necessari e le sedi dove candidarsi.

Lavoro da archivista: requisiti necessari e mansioni da svolgere

Arte Lavoro e Servizi S.p.A., in qualità di società in house del Ministero per i Beni Culturali, opera a servizio delle attività amministrative del Ministero stesso, lavorando in ottica di valorizzazione del territorio e di tutela dei beni.

I nuovi posti di lavoro per cui Ales cerca personale si inseriscono nel settore dell’archivistica e prevedono lo svolgimento dei seguenti incarichi:

  • ordinamento del patrimonio documentario

  • conservazione degli archivi

  • valorizzazione e promozione dei beni culturali

Le mansioni riguardano beni di interesse culturale e per ricoprire i ruoli previsti si ricercano professionisti qualificati con entrambi i seguenti requisiti:

  • laurea specialistica, o laurea magistrale, o diplomi di laurea in archivistica e biblioteconomia

  • diploma di specializzazione, o dottorato di ricerca, o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti il patrimonio culturale, oppure diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero della Cultura.

In alternativa a questo secondo requisito:

  • diploma di specializzazione delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della Cultura

  • dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni archivistici.

Quali sono i termini per candidarsi e le sedi disponibili

Chi soddisfa i requisiti ed è interessato alle posizioni aperte può candidarsi entro il 26 marzo 2023, presso la pagina dedicata del sito di Ales. Il contratto offerto è a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato e interessa le città di:

  • Ancona

  • Campobasso

  • Frosinone

  • Novara

  • Potenza

La procedura di selezione dei candidati, dopo la certificazione del possesso dei requisiti, prevede un test a risposta multipla e un colloquio conoscitivo per la definitiva selezione dei lavoratori assunti.

Leggi anche: Garanzia Giovani 2023: nuove opportunità di lavoro e di formazione per under 30

Elisa Rossi
Elisa Rossi
Redattrice, classe 1996. Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito il titolo Magistrale in Editoria nel 2023. Ama la lingua italiana e tutte le emozioni che può suscitare attraverso libri, poesie e canzoni, e ha sempre una citazione cinematografica pronta per ogni occasione. Lettura e scrittura sono la sua passione e le sta rendendo anche il suo lavoro: il suo obiettivo è quello di collaborare con giornali e case editrici per pubblicare notizie, esperienze e storie, per informare, condividere ed emozionare con le parole, che sono la nostra massima e inesauribile fonte di magia. Motto: Oggi è il giorno in cui il tuo libro comincia, il resto è ancora da scrivere.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate