Arretrati scuola, fino a 2.500 euro e aumenti per insegnanti e personale ATA: quando arrivano

Per insegnanti e personale ATA che stanno attualmente aspettando l’accredito degli arretrati scuola relativi al periodo 2019 – 2021 abbiamo ottime notizie. Gli arretrati sono ormai in arrivo, scopriamo le date.

arretrati scuola quando arrivano

Nonostante insegnanti e personale ATA stiano ancora aspettando l’accredito degli arretrati scuola relativi al periodo 2019 – 2021, abbiamo ottime notizie. Gli aumenti e gli arretrati dovrebbero ormai essere in arrivo. Scopriamo le date degli accrediti e chi potrà fruire degli aumenti previsti.

La lunga attesa di insegnanti e personale ATA sta finalmente per finire: a breve, il personale scolastico potrà finalmente contare non solo sull’aumento previsto agli stipendi, ma anche sugli arretrati scuola maturati per le annualità 2019, 2020 e 2021.

Il comparto Scuola ha dovuto attendere più del previsto per il rinnovo del CCNL e, di conseguenze, i tempi per ricevere gli arretrati previsti si sono dilatati.

Dopo l’annuncio dello scorso 10 novembre da parte del neo-ministro dell’Istruzione Valditara, è passato del tempo, non possiamo negarlo. E gli accrediti, che erano stati previsti per la fine del mese di novembre 2022, non sono ancora arrivati.

Abbiamo però buone notizie: gli arretrati scuola 2019-2021, che in media ammontano a 2.500 euro circa, stanno per arrivare.

Arretrati scuola, ecco quando arrivano 2.500€ e aumenti per insegnanti e personale ATA

Iniziamo subito col dire che gli accrediti di arretrati scuola, oltre che gli aumenti previsti per docenti e personale ATA saranno slegati dallo stipendio.

Detto altrimenti, il personale scolastico non riceverà gli arretrati scuola (e neppure gli aumenti previsti) insieme con lo stipendio di dicembre 2022.

Gli arretrati arriveranno con un accredito a sé stante. La ragione è presto spiegata: i tempi di lavorazione, come ben sappiamo, sono andati ben oltre il previsto.

Ma quando arrivano gli arretrati scuola, che nella maggior parte dei casi ammontano a circa 2.500 euro da tassare?

In merito alla questione, abbiamo ottime notizie: nel pomeriggio del 6 dicembre 2022 si attende la firma, da parte dell’ARAN, dei contratti scuola 2019 – 2021.

La firma arriverà dopo l’ok definitivo da parte della Corte dei Conti. Una volta deposta la firma definitiva, passeranno solamente pochi giorni per ricevere le erogazioni degli arretrati scuola.

Nonostante manchi una data specifica, sappiamo che le erogazioni dovrebbero arrivare entro la fine del mese di dicembre 2022. Tuttavia, è molto probabile che i pagamenti vengano conclusi anche prima del 25 dicembre.

La data di erogazione, comunque, dovrebbe essere differente non solo da quella relativa allo stipendio mensile, ma anche da quella in cui verrà erogata la tredicesima mensilità al personale docente e ATA.

Arretrati scuola, a chi spetta l’erogazione dei 2.500 euro previsti e degli aumenti

Cerchiamo adesso di capire a chi spettano gli arretrati scuola fino a 2.500 euro e gli aumenti conseguenti l rinnovo del CCNL comparto Istruzione.

Di base, accederanno alle erogazioni tutti i lavoratori del settore scuola in attivo nel periodo 2019 – 2021. Ammessi alla percezione degli arretrati scuola sia il personale scolastico assunto a tempo indeterminato, sia chi ha prestato servizio a tempo determinato nel periodo indicato, purché il contratto riporti come data, in alternativa:

  • fino al 30 giugno

  • fino al 31 agosto.

Gli arretrati scuola relativi alle annualità 2019 – 2021, inoltre, spettano anche al personale scolastico attualmente in pensione.

Infine, gli arretrati spettano ai lavoratori scolastici che hanno prestato supplenza in via temporanea durante l’anno 2019, anche se non annuale, e anche se attualmente i lavoratori interessati non stiano attualmente prestando servizio.

Arretrati scuola, qual è la procedura per richiederli

Trattandosi di una vera e propria novità, sono in molti i lavoratori del settore Istruzione a domandarsi qual è la procedura per richiedere gli arretrati scuola.

Tuttavia, gli aventi diritto non dovranno fare nulla, in quanto l’erogazione avverrà in modo totalmente automatico.

Sia aumenti che arretrati scuola relativi al 2019 – 2021 verranno accreditati cioè senza la necessità di presentare alcuna domanda. L’unica cosa da fare, dunque, è aspettare la ricezione dell’accredito.

Oltre gli arretrati scuola, a quanto ammontano gli aumenti per docenti e personale ATA?

Prima di concludere, cerchiamo di capire di quali somme stiamo parlando. Abbiamo già detto che l’importo totale degli arretrati scuola, in media, ammonta a 2.500 euro. Tuttavia, la somma non è uguale per tutti i lavoratori del settore Istruzione.

Innanzitutto, c’è una differenza sostanziale tra importi degli aumenti relativi al personale docente e importi previsti per il personale ATA. In media, si avrà un aumento di circa 125 euro per gli insegnanti, mentre il personale ATA potrà contare su 100 euro in più circa.

Bisogna però considerare che l’aumento potrà variare, a seconda della posizione del lavoratore del settore scuola, oltre che in base all’anzianità di servizio.

 

Leggi anche: Lavoro occasionale, Governo Meloni ripristina i voucher: cosa cambia nel 2023 e per chi