Assunzioni aeroporto Fiumicino: tutte le figure ricercate, anche con diploma

Assunzioni aeroporto Fiumicino a giugno 2023: figure ricercate e opportunità per diplomati e laureati. Come candidarsi.

L’aeroporto di Fiumicino, con 29,3 milioni di viaggiatori nell’anno 2022, è il primo aeroporto italiano per numero di passeggeri.

Oggi molte persone possono approfittare delle opportunità lavorative aperte durante gli ultimi giorni di maggio. Sul sito, infatti, sono comparsi diversi annunci di lavoro per le nuove assunzioni.

Non solo nuove opportunità per i laureati, ma anche per chi ha il diploma e desidera cominciare a lavorare all’interno della struttura.

Candidarsi per una delle posizioni aperte è semplice. Basta solo una connessione a internet, per raggiungere ed effettuare la registrazione al sito che raccoglie tutti gli annunci e le posizioni aperte e il proprio CV.

Ma vediamo, allora, quali sono le posizioni aperte per laureati e diplomati, quali sono i requisiti e come candidarsi.

Assunzioni aeroporto di Fiumicino per diplomati: le posizioni aperte

Il Gruppo Aeroporti di Roma è in cerca di candidati per ricoprire diversi ruoli all’interno dell’aeroporto di Fiumicino.

Opportunità aperta non solo a chi ha conseguito una laurea (come vedremo a breve). Alcune posizioni, infatti, sono aperte anche a chi ha il solo diploma di scuola superiore.

Ne è un esempio l’annuncio per la ricerca di addetti passeggeri a ridotta mobilità che hanno il compito di assistere i passeggeri a ridotta mobilità all’interno dell’aeroporto, nel rispetto delle norme aeroportuali dei Paesi dell’Unione Europea.

I requisiti per inviare la propria candidatura non sono molti e riguardano per lo più soft skill oggi sempre più ricercate da ogni tipo di azienda. In particolare, possono inviare la candidatura coloro che possiedono conoscenze e competenze come:

  • orientamento al cliente;

  • capacità di problem solving;

  • predisposizione al lavoro in team;

  • possesso della Patente B;

  • conoscenza della lingua inglese (la quale verrà testata in fase di selezione).

Per i candidati, l’offerta è di un part-time su turni (anche notturni e festivi) con contratto a tempo determinato.

Assunzioni aeroporto di Fiumicino a tempo indeterminato

Non solo assunzioni a tempo determinato, ma anche a tempo indeterminato, aperte per lo più a coloro che possiedono la laurea.

Diverse sono le figure ricercate per lavorare all’interno della struttura, tra queste:

  • Project Manager Manutenzione Impianti Elettromeccanici: per ricoprire questa posizione, oltre al titolo di studio (laurea in ingegneria meccanica, industriale) è richiesta anche un’esperienza dai 3 ai 5 anni nell’ambito di manutenzioni di impianti elettromeccanici, una buona conoscenza del pacchetto Office, Autocad, STR, nonché alcune soft skill come saper pianificare e organizzare il lavoro e avere buoni doti di problem solving;

  • Ingegnere prevenzione incendi: anche in questo caso, il candidato deve essere in possesso di una laurea (in architettura o in ingegneria civile/meccanica). Inoltre, costituisce titolo preferenziale l’attestazione al corso abilitante di 120 ore in “Prevenzione incendi”. Anche in questo caso, è necessario poter dimostrare di possedere un’esperienza dai 3 ai 5 anni nel campo;

  • Progettista impianti Elettrici e Speciali: per ricoprire questa figura il candidato deve essere laureato in ingegneria industriale o elettrica ed essere iscritto all’ordine degli ingegneri settore industriale da almeno 2 anni. Costituisce, inoltre, titolo preferenziale la certificazione di operatore BIM secondo UNI 11337-7;

  • HR Business Partner Operation: se, invece, si possiede una laurea in materie economiche, giuridiche, umanistiche e si ha un’esperienza di 5 o 6 anni in una mansione analoga, è possibile candidarsi come HR a tempo indeterminato. In questo caso, è richiesta la conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Office e di diritto del lavoro.

Dove trovare tutti gli annunci per le nuove assunzioni per l’aeroporto di Fiumicino

Quelle che abbiamo elencato sono solo alcune delle molteplici posizioni aperte per lavorare all’aeroporto di Fiumicino.

Se si è interessati a scoprire le altre posizioni aperte, sia per laureati che per diplomati, basta collegarsi al sito jobs.adr.it ed entrare nella sezione “Posizioni aperte”.

In questa sezione sono, infatti, disponibili tutti gli annunci, completi di lista dei requisiti e delle competenze e conoscenze necessarie per poter inviare la propria candidatura.

Come candidarsi

Candidarsi è molto semplice. Per prima cosa, è necessario effettuare la registrazione al sito. Dopodiché si può cliccare sull’annuncio al quale si è interessati, leggere attentamente i requisiti e le conoscenze richieste e, in fondo alla pagina, cliccare su “Invia CV” o, in alternativa, “Apply with Linkedin” per inviare la candidatura tramite il social network.

Oltre a cercare e rispondere agli annunci pubblicati sulla piattaforma, c’è anche la possibilità di inviare la propria candidatura spontanea, cliccando su “Annunci” e in seguito sulla voce “Candidatura spontanea” nel menu in alto a destra.

Si aprirà una pagina in cui verranno richieste diverse informazioni, tra cui nome, cognome, residenza, codice fiscale, indirizzo e-mail, titolo di studi, conoscenza delle lingue e ultima posizione ricoperta.

È possibile inviare la propria candidatura spontanea inserendo tutti i dati richiesti, allegando il CV e il cliccando su “Invia CV”.  

Leggi anche: Enel: posizioni lavorative aperte, assunzioni con diploma

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate