Bonus 150 euro in arrivo per i disoccupati titolari della Naspi: ecco la data di pagamento

INPS annuncia la data di pagamento del bonus 150 euro per i disoccupati: ecco quanto arriva il bonus anti inflazione e chi ne può beneficiare.

Sono in arrivo i pagamenti del bonus 150 euro per i disoccupati titolari della Naspi: INPS ha comunicato l’erogazione del bonus anti inflazione già dalla fine del mese di febbraio 2023.

Il bonus 150 euro spetta a coloro che risultavano titolari della Naspi a novembre 2022, ma quando arriva? Ecco le date di pagamento INPS.

Bonus 150 euro: quando arriva per i disoccupati?

Molti titolari dell’indennità di disoccupazione Naspi sono ancora in attesa del pagamento del bonus 150 euro: quando arriva l’accredito?

Il beneficio anti inflazione è relativo al mese di novembre e segue il precedente bonus 200 euro previsto dall’ex Governo Draghi. INPS aveva annunciato l’avvio dei pagamenti sin dalla fine del mese di febbraio, ma molti disoccupati non hanno ancora ottenuto l’accredito.

Quando arriva il bonus 150 euro per i disoccupati? Per verificare la data di pagamento è necessario accedere alla propria area personale sul sito web dell’INPS (utilizzando le credenziali SPID o CIE), e verificare sul fascicolo previdenziale le date esatte di lavorazione e pagamento.

Il percorso da seguire prevede l’accesso all’area personale MyINPS, poi al Fascicolo Previdenziale del cittadino, alla voce “Prestazioni“, poi “Pagamenti” e da qui si potrà vedere la data esatta dell’accredito.

Bonus 150 euro sulla Naspi: ecco la data di pagamento INPS

Mentre il pagamento dell’indennità di disoccupazione Naspi di febbraio 2023 (relativo al mese di gennaio) è arrivato tra il 9 e il 16 febbraio scorsi, non si vede ancora il pagamento del bonus 150 euro.

INPS ha comunicato che il bonus anti inflazione e l’accredito dell’assegno mensile potrebbero non essere corrisposti nella stessa data. Dunque non c’è da preoccuparsi se ancora non è stato accreditato nulla.

Infatti, l’istituto ha annunciato l’avvio di ulteriori pagamenti del bonus 150 euro attorno al 28 febbraio, o al più entro la data di pagamento della Naspi di marzo 2023.

La settimana di riferimento per chi non ha ancora ricevuto il bonus 150 euro, quindi, è indicativamente inserita nella prima metà del mese di marzo.

Bonus 150 euro sulla Naspi: a chi spetta?

Il bonus 150 euro, chiamato anche “bonus anti inflazione” è stato introdotto dall’ex Governo guidato da Mario Draghi nel decreto aiuti ter e spetta a tutti i lavoratori, i disoccupati, i titolari del reddito e della pensione di cittadinanza, e i pensionati.

Anche i titolari dell’indennità di disoccupazione Naspi (a novembre), quindi, ne hanno diritto e alcuni di essi non hanno ancora ricevuto il pagamento.

Ma bisognava presentare la domanda per ottenere il bonus 150 euro? I titolari della Naspi, come spiegato nella circolare INPS numero 127 del 2022, ricevono in automatico il pagamento previa soddisfazione dei requisiti reddituali per avere il beneficio.

Mentre per il bonus 200 euro era richiesto un reddito inferiore a 35.000 euro, i beneficiari di questo nuovo aiuto – il bonus 150 euro – devono però possedere un ISEE inferiore a 20.000 euro.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate