DL Sostegni Ter: Bonus Collaboratori Sportivi 2022 al via?

Governo impegnato nella stesura di un nuovo DL Sostegni Ter 2022, che conterà un rinnovo delle misure lasciate fuori dalla Legge di Bilancio. Il Decreto dovrebbe essere pronto entro la fine di gennaio e portare molte novità, come un ritorno dei Ristori alla Partita Iva, della CIG e anche annunciare una nuova erogazione del bonus collaboratori sportivi 2022. 

Image

Riferita per la prima volta dal Sole 24 Ore e poi confermata dalle alte sfere, arriva la notizia di un nuovo DL Sostegni 2022, con un pacchetto di misure a supporto dei cittadini, in parte simile ai due decreti precedenti che portavano lo stesso nome.

La proroga dello Stato di Emergenza infatti, ora in scadenza il 31/03/2022, e le nuove restrizioni per combattere la pandemia, in seguito all’aumento della curva contagi, rendono anche necessario erogare nuovi ristori ai cittadini, visto che la ripresa economica non è ancora ripartita al 100%.

Arriva così già in discussione e previsto per la fine del mese di gennaio 2022 un Decreto Sostegni Ter, con cui si introducono una serie di nuove misure a supporto dei cittadini.

Non essendoci ancora nessuna bozza scritta di questo nuovo decreto, che potrebbe anche essere doppio, quello che sappiamo proviene dalle informazioni rilasciate, cioè che esso dovrà con certezza contenere nuovi contributi a fondo perduto per Partita Iva, un nuovo finanziamento per la cassa integrazione (CIG) con causale Covid, il rinnovo del bonus per occasionali e stagionali. Mentre, resta invece da chiarire la posizione sul rinnovo del Reddito di Emergenza e del bonus collaboratori sportivi 2022, per cui non sono state date indicazioni specifiche e certe.

In ogni caso, quello che è stato annunciato in merito a questo nuovo decreto è che il pacchetto di aiuti dovrà concentrarsi soprattutto su quelle attività su cui maggiormente ricade il peso delle restrizioni. In effetti, le nuove regole anche dovute ai decreti per il rilascio di Green Pass e Super Green Pass rendono lo sport uno dei settori maggiormente colpiti e fanno ben sperare per la nuova erogazione di un bonus collaboratori sportivi 2022.

Nuovo bonus collaboratori sportivi 2022 con il DL Sostegni Ter? Ipotesi e probabilità 

Il bonus collaboratori sportivi gestito da Sport e Salute fu introdotto con il Decreto Cura Italia (art. 96, decreto-legge 17 marzo 2020, n.18) e poi rinnovato in più occasioni tra cui, nel 2021, il DL Sostegni e il DL Sostegni bis.

Sostanzialmente, le normative, che regolano le restrizioni al fine di contenere l’epidemia di Covid-19, e il nuovo regolamento, che regola l’utilizzo del Green Pass e del Super Green Pass, pone effettivamente il mondo dello sport in una posizione complessa con la ripresa completa delle attività ancora lontana.

A questo scopo sembra più che probabile che il nuovo DL Sostegni Ter contenga anche un rinnovo delle misure pensate a sostegno dei collaboratori sportivi, cioè con l’erogazione di un’indennità 2022.

Ovviamente, per questo nuovo decreto è prevista una tempistica relativamente breve, con il testo che dovrebbe essere pronto in bozza per la seconda metà di gennaio e da cui si potranno avere informazioni più certe sul bonus collaboratori sportivi 2022. In ogni caso, un decreto-legge pensato per le attività maggiormente colpite dalle restrizioni vigenti, dovrebbe obbligatoriamente rivolgere lo sguardo e le attenzioni anche al mondo dello sport, soprattutto dilettantistico.

Una panoramica sulle possibili misure contenute nel Decreto Sostegni 2022 è offerta dal video YouTube di Radio UCI:

  

Come e quando aspettarsi il rinnovo del bonus collaboratori sportivi 2022?

In ogni caso, se ci sarà rinnovo per il bonus collaboratori sportivi sembra difficile che questo possa prevedere un aumento di importi ai beneficiari rispetto alle precedenti erogazioni 2021, perché le casse dello Stato hanno quest’anno la coperta ancora più corta, spremute dalla Legge di Bilancio 2022 e dalla necessità di reperire una dotazione ingente per le varie Riforme, tra Fisco e Pensioni.

Ad integrare però le varie forme di aiuto ci sarà almeno il PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è più in generale la dotazione del Recovery Plan.

Anche al fine di velocizzare l’assegnazione di nuovi contributi, sembra difficile però pensare che siano attuati cambiamenti sostanziali ai requisiti di accesso e alla funzionamento generale del bonus collaboratori sportivi.

Come potrebbe funzionare il bonus collaboratori sportivi 2022? 

I due precedenti Decreti Sostegni 2021 avevano scelto, proprio allo scopo di rendere le erogazioni più veloci possibili, di non aprire nuove richieste per il bonus collaboratori sportivi, ma semplicemente accordare nuove mensilità ai già beneficiari. 

Tuttavia, lo scorso ottobre Sport e Salute, che gestisce le indennità, ha comunicato che era stata avviata la procedura di restituzione delle somme non utilizzate per l’erogazione dei bonus, annunciando anche che il capitolo si chiudeva.

Certo tale decisione era stata presa quando la scadenza dello Stato Emergenza era imminente e non teneva conto del fatto che esso sarebbe stato prorogato e che nel 2022 molte restrizioni sono ancora in atto.

Ad ogni modo, la conclusione di questo iter fa pensare che se si sceglierà per l’erogazione del bonus collaboratori sportivi 2022, si aprirà un nuovo percorso, cioè con la possibilità di inoltro nuove domande di richiesta e non solo la conferma della sussistenza dei requisiti per i già beneficiari.

Quali erano i requisiti per il bonus collaboratori sportivi 2021 e come potrebbero cambiare nel 2022

I requisiti di accesso per il bonus collaboratori sportivi 2021 erano stabiliti sulla base dei guadagni 2019, da cui dipendeva anche la somma percepita di indennizzo, in questa misura:

  • 3.600 euro, se i guadagni percepiti nel 2019 superavano i 10.000 euro;
  • 2.400 euro, se i guadagni percepiti nel 2019 erano compresi tra 4.000 e 10.000 euro;
  • 1.200 euro, se i guadagni percepiti nel 2019 erano inferiori a 4.000 euro.

Tale calcolo si basava sull’assegnazione massima a ciascun beneficiario di una cifra pari a 1.200 euro al mese. 

Ricordiamo che il bonus collaboratori sportivi non ammette tra i beneficiari i titolari di Partita Iva, né i cittadini che ricevono altra prestazione legata al Reddito, quale il RdC.

Ancora il bonus collaboratori sportivi 2022 richiedeva ai beneficiari di aver avuto un regolare contratto nel 2019 con: CONI; CIP; Enti di Promozione Sportiva; Federazioni Sportive Nazionali; Discipline Sportive Associate o una delle società dilettantistiche iscritte nel registro CONI prima di marzo 2017.

In caso di rinnovo del bonus collaboratori sportivi 2022 è ben probabile che tali requisiti rimangano sostanzialmente invariati, ma semplicemente facciano riferimento all’anno 2020 o 2021.

Per quanto riguarda poi il bonus collaboratori sportivi 2021, ricordiamo che al momento Sport e Salute è ancora impegnata nell’erogazione delle mensilità arretrate a quanti hanno fornito l’IBAN sbagliato. 

Altre novità nel Decreto Sostegni Ter 2022: CIG; bonus occasionali e ristori alla Partita Iva

Se bonus collaboratori sportivi 2022 e Reddito di Emergenza sono tra le misure dubbie, cioè ancora non è chiaro se esse saranno rinnovate con certezza dal DL Sostegni Ter, rispetto alle nuove misure introdotte abbiamo qualche certezza.

Il nuovo Decreto Sostegni 2022 conterrà infatti una proroga ed un nuovo finanziamento per la CIG con causale Covid-19, arriveranno poi nuove erogazioni del bonus per i lavoratori occasionali e stagionali, anche se non sappiamo se cambieranno in questo senso importi e requisito.

Altra certezza sarà il ritorno dei Ristori 2022 alla Partita Iva, con l’arrivo di nuovi contributo a fondo perduto, anche se non è ancora chiaro se il Governo sceglierà per una erogazione sulla classica base della calo di fatturato o se si tornerà all’assegnazione per codice Ateco di appartenenza, così da sostenere mirate categorie di lavoratori autonomi, individuate come quelle su cui la crisi si è abbattuta maggiormente.