Bonus collaboratori sportivi, si riaprono i termini

Bonus collaboratori sportivi: ci sono novità importanti comunicate da Sport e Salute per i collaboratori sportivi attraverso il proprio canale Telegram. Come era stato richiesto da più parti saranno riaperte le tempistiche per chi per le più svariate ragioni non ha potuto dare conferma della sussistenza delle condizioni per ricevere i pagamenti alla data stabilita dello scorso 7 aprile. I collaboratori sportivi hanno ora tempo fino al prossimo 27 aprile per regolarizzare la propria posizione.

Image

Bonus collaboratori sportivi: ci sono novità importanti comunicate da Sport e Salute per i collaboratori sportivi attraverso il proprio canale Telegram. Come era stato richiesto da più parti saranno riaperte le tempistiche per chi - per le più svariate ragioni - non ha potuto dare conferma della sussistenza delle condizioni per ricevere i pagamenti alla data stabilita dello scorso 7 aprile. I collaboratori sportivi hanno ora tempo fino al prossimo 27 aprile per regolarizzare la propria posizione. Ma vediamo il punto completo della situazione.

Bonus Collaboratori Sportivi, i problemi sui pagamenti

Sport e Salute, nei giorni scorsi, ha fatto partire i bonifici per i collaboratori sportivi che non hanno potuto lavorare a causa della pandemia. Contributo erogato per gennaio, febbraio e marzo. Ma, entro lo scorso 7 aprile che era il termine per dare la conferma per la ricezione del bonus,ci sono persone non hanno potuto dare il proprio via libera alla richiesta per problemi tecnici o semplicemente perché non è mai arrivata la comunicazione alla quale dare conferma.

Il rischio reale era che ci fossero persone che hanno i requisiti ma siano escluse dal beneficio dell'indennità solo perché non hanno dato la conferma ad una mail che a loro mai é arrivata. Da più parti veniva richiesta la riapertura dei termini di presentazione che ora è avvenuta. 

Bonus Collaboratori sportivi, la conferma di Sport e Salute

Sport e Salute tramite il proprio canale Telegram ha emesso una comunicazione relativa all'erogazione automatica delle indennità di gennaio, febbraio e marzo 2021

Ecco la nota integrale di Sport e Salute:

  • Come noto, Sport e Salute S.p.A. ha proceduto, per il mese di gennaio, febbraio, marzo 2021, ad erogare, in via automatica, l’indennità a oltre 150.000 collaboratori sportivi già beneficiari dell’indennità per i mesi precedenti. 
  • Condividendo la richiesta della Sottosegretaria Valentina Vezzali, per venire incontro alle esigenze di tutti i possibili beneficiari, e non lasciare indietro nessuno, si è ritenuto di offrire un’ultima possibilità di confermare, o meno, i requisiti per il mese di gennaio, febbraio e marzo 2021 a tutti quei richiedenti che, per i più disparati motivi, non sono riusciti a rinunciare oppure a confermare di avere i requisiti o a rinunciare. 
  • Pertanto, nelle prossime ore, verrà inviata una nuova mail a tutti quei soggetti – ulteriori e diversi rispetto a chi abbia rinunciato e a chi abbia già ricevuto indennità di gennaio, febbraio e marzo 2021 – per cui risulti che abbiano ricevuto almeno un’indennità per i mesi precedenti e che non rientrino tra i soggetti per cui si è registrata un’incoerenza con i dati presenti nei registri INPS.  Ricordando che la mail verrà inviata all’indirizzo inserito in piattaforma informatica – l’unico valido per ricevere le comunicazioni della Società - vi preghiamo di monitorare la mail, compresi i messaggi in spam e in posta indesiderata e a verificare che la casella potale non sia piena o inattiva.

 Bonus collaboratori sportivi, c'è tempo fino al 27 aprile adesso

Ecco poi come prosegue la nota di Sport e Salute:

  • La mail conterrà una procedura guidata che consentirà di cliccare su un link personalizzato e, quindi, confermare la permanenza dei requisiti richiesti dalla legge oppure di rinunciare all'indennità. Prima di confermare o rinunciare, vi preghiamo di leggere con attenzione le FAQ specificamente dedicate alla procedura di erogazione automatica sul sito della società.
  • Si ricorda infatti che hanno diritto all’erogazione automatica i collaboratori che, in conseguenza dell’emergenza da COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021 , e, per i quali, sussistono gli altri requisiti previsti dall'art. 10, comma 10, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41.
  • Parallelamente, tutti i soggetti cui viene inviata la nuova mail per l'erogazione automatica dell'indennità di gennaio, febbraio e marzo 2021 potranno comunque accedere alla piattaforma per confermare, o meno, di avere i requisiti necessari. Per accedere in piattaforma vi preghiamo di seguire la procedura indicata a questo link: https://t.me/SporteSalute/217 

In caso di mancata risposta entro le ore 24.00 del 27 aprile 2021, non sarà più possibile effettuare l’erogazione automatica.

Bonus collaboratori sportivi, la norma

Finalmente, dopo una lunghissima attesa, nei giorni scorsi i bonifici sono arrivati sulla maggior parte dei conti correnti dei collaboratori sportivi. E' stata una lunghissima attesa quella dei collaboratori sportivi che a lungo hanno dovuto aspettare questo contributo erogato dal governo guidato da Mario Draghi nell'ambito delle misure di sostegno ai lavoratori.

I collaboratori sportivi, come noto, hanno pagato un prezzo altissimo alla pandemia e alle norme per limitare la diffusione del contagio da Covid.

Infatti centri sportivi, palestre, piscine sono da tempo chiusi e le persone impossibilitate a lavorare. Ora arriva una prima forma di sollievo, seppure parziale, per una categoria messa letteralmente in ginocchio. E con essa tutto il mondo dello sport visto che anche le società sportive dilettantistiche e le associazioni sportive dilettantistiche sono in condizioni di estrema sofferenza e attendono a loro volta i contributi nel Decreto Sostegni Bis. Stesso Decreto Sostegni Bis che dovrà portare altre risorse anche ai collaboratori sportivi vista la prosecuzione della chiusura degli impianti sportivi.

Bonus collaboratori sportivi, il comunicato di Sport e Salute

 

Sport e Salute aveva comunicato la notizia in questo modo:

"Sport e Salute, dopo aver ricevuto ieri mattina le risorse dal Governo, ieri sera ha completato il pagamento delle indennità di gennaio, febbraio, marzo 2021 ai Collaboratori Sportivi. Il bonus è già stato bonificato sui conti correnti dei 150 mila aventi diritto per un totale di circa 261 milioni, erogati in un solo giorno".

“Come è sempre successo, Sport e Salute ha pagato il bonus nello stesso giorno in cui ha ricevuto i fondi - ha detto il Presidente della Società Vito Cozzoli -. La crisi politica ha comportato un'attesa per i Collaboratori Sportivi. Ma ringrazio il Sottosegretario Vezzali, che dal primissimo momento del suo mandato, ha seguito l’iter per giungere nel più breve tempo possibile al pagamento delle indennità”.

Bonus collaboratori sportivi, restano aperti molti conflitti

Appena risolta una situazione che aveva dato notevoli difficoltà e allungati i termini per altre categorie di persone, restano aperti molti conflitti. Il primo su tutti legato al fatto che piscine, centri sportivi, palestre sono rimasti chiusi anche per tutto il mese di aprile. E per maggio la musica non cambia. 

Occorrerà dare ristori a queste categorie di persone anche per i mesi in corso, almeno aprile e maggio.

Aprile, ormai, è quasi finito, il pensiero comune dei collaboratori sportivi è il seguente: "Noi siamo ancora senza lavoro, e per il mese di aprile non avremo un euro perché i Sostegni fanno riferimento solo ai mesi di gennaio, febbraio, marzo".

Ci sono poi altri contenziosi legati ad esempio a persone che hanno ricevuto un contributo inferiore a quello che si attendevano ritenendo di essere in altra categoria rispetto al reddito 2019 e resta anche aperto infine un altro fronte ovvero quello delle persone che sono alle prese con incongruenze Inps le cui pratiche sono ancora ferme. Qui si parla di persone che non hanno ancora ricevuto nemmeno il contributo relativo agli ultimi mesi del 2020

Bonus collaboratori sportivi: la norma che prevede i pagamenti

Come previsto dal “Decreto Sostegni”, Sport e Salute S.p.A. procede anche per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021, ad erogare, in via automatica, l’indennità prevista dalla normativa vigente ai collaboratori sportivi già beneficiari dell’indennità per i mesi precedenti. Hanno diritto all’erogazione automatica i collaboratori che, in conseguenza dell’emergenza da COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività.

Ai collaboratori sportivi che hanno già ricevuto l’indennità per uno dei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, novembre o dicembre 2020 , è stata inviata la mail contenente il link per confermare, o meno, la sussistenza dei requisiti previsti ai fini dell’erogazione dell’indennità prevista per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021. La mail non è stata inviata ai soggetti per cui si sono riscontrate incoerenze con i dati comunicati dall’INPS.

Pertanto, l’utente ha dovuto confermare la permanenza dei presupposti, anche per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021, compilando l’apposita dichiarazione, cliccando sul link fornito dalla mail. La dichiarazione è stata resa attraverso un “flag” nella maschera.

Come disposto dalla legge l’ammontare dell’indennità è determinata come segue:

  • ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura superiore ai 10.000 euro annui, spetta la somma di euro 3.600;
  • ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura compresa tra 4.000 e 10.000 euro annui, spetta la somma di euro 2.400;
  • ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura inferiore ad euro 4.000 annui, spetta la somma di euro 1.200.