Bonus natalizio pensioni, aumenti in arrivo a dicembre!

Buone notizie per i pensionati italiani: il prossimo mese di dicembre, per le pensioni, si preannuncia come abbastanza ricco. Si parla infatti di un prossimo bonus natalizio pensioni, che consentirà ai percettori di ottenere un importo più elevato a dicembre. Scopriamo di cosa si tratta.

Image

Buone notizie per i pensionati italiani: il prossimo mese di dicembre, per le pensioni, si preannuncia come abbastanza ricco.

Si parla infatti di un prossimo bonus natalizio pensioni, che consentirà ai percettori di ottenere un importo più elevato a dicembre.

In effetti, sono stati previsti più aumenti che verranno applicati alle pensioni di dicembre. Si tratta di due differenti tipologie di maggiorazioni, che analizzeremo nel dettaglio nel corso dell’articolo.

Inoltre, i percettori di pensioni si staranno sicuramente chiedendo se, anche per il mese di dicembre 2021, i trattamenti pensionistici verranno corrisposti in anticipo.

Se così fosse, le pensioni di dicembre 2021 potrebbero essere percepite a breve, entro fine novembre.

Cerchiamo dunque di fare insieme il punto della situazione e di analizzare la situazione relativa alle pensioni di dicembre 2021, tra aumenti e distribuzione anticipata dei trattamenti pensionistici.

Aumento pensioni dicembre 2021: ecco da cosa dipenderà il bonus natalizio

Iniziamo, per prima cosa, ad occuparci di quelli che sono gli aumenti che interesseranno le pensioni di dicembre 2021.

Come si accennava in apertura, si tratterà non di un solo aumento, ma di ben due tipologie di maggiorazioni alle pensioni degli italiani.

Lo anticipiamo però subito: uno di questi due aumenti non riguarderà tutti i pensionati italiani, ma solo determinate categorie.

Per quanto riguarda il primo aumento, questo dipenderà dalla cosiddetta tredicesima

Molti pensionati sapranno già che la tredicesima viene di norma garantita dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ai percettori di pensioni, così come accade nel caso in cui si lavori come dipendente in un’azienda.

La tredicesima, di norma, si configura infatti come una doppia mensilità, che viene percepita nel periodo che coincide con le festività natalizie.

Questo con due finalità: incentivare i consumi nel periodo dell’anno che, per eccellenza, rappresenta quello più ricco, e consentire agli italiani la possibilità di affrontare spese maggiori.

Non soltanto i lavoratori dipendenti, quindi, potranno contare sulla tredicesima.

Anche i pensionati, grazie a questa sorta di bonus natalizio, potranno contare su un cedolino pensioni più ricco per il mese di dicembre.

Ma a quanto ammonta la tredicesima per quanto riguarda le pensioni di dicembre 2021?

L’INPS non concederà una tredicesima fissa a tutti i percettori di pensioni; questa, di solito, viene calcolata in base a numerose variabili. 

Ad esempio, per i pensionati di lunga data, l’importo della tredicesima sarà sicuramente più elevato rispetto alla tredicesima corrisposta ai neopensionati. 

Bonus natalizio pensioni minime: a chi spetta la maggiorazione?

Le novità sugli aumenti delle pensioni di dicembre 2021 non sono comunque finite qui.

Lo abbiamo già detto, due saranno le motivazioni legate a questi aumenti: oltre alla tredicesima, si parla anche di un secondo bonus natalizio pensioni, che sarà però riservato ad una particolare categoria di pensionati.

Ci riferiamo, nello specifico, ai percettori di pensioni minime.

Per poter ottenere questo bonus natalizio pensioni 2021, che nel dettaglio è pari a 154,84 euro, il percettore dovrà comunque rispettare dei requisiti specifici.

Se si tratta di due pensionati che vivono in coppia, bisognerà rispettare una soglia di reddito massima pari a 20.087.73 euro annui; se invece il pensionato vive da solo, la soglia di reddito si abbassa a 10.043,87 euro annui.

Dunque, avranno diritto al bonus natalizio pensioni minime da 154,84 euro solamente i pensionati che non supereranno queste soglie di reddito imposte.

Come controllare gli importi del bonus natalizio pensioni?

Anche se il bonus natalizio pensioni minime ha un importo fisso, come abbiamo già visto questo non vale per la tredicesima, che può assumere un importo differente a seconda del percettore.

Dunque, potrebbe essere necessario verificare preventivamente il proprio cedolino pensioni relativo a dicembre 2021.

In questo caso, la consultazione può agevolmente avvenire servendosi dei servizi online messi a disposizione dall’INPS.

Per collegarsi ai servizi online INPS, basta utilizzare il sito ufficiale dell’Istituto e autenticarsi, confermando la propria identità a mezzo di Carta d’Identità Elettronica, SPID o Carta Nazionale dei Servizi.

Per i pensionati che hanno intenzione di controllare il proprio cedolino pensioni di dicembre 2021 e che vorrebbero autenticarsi a mezzo di PIN, ricordiamo che sfortunatamente il vecchio PIN INPS non è più disponibile.

In ogni caso, qualora lo si ritenga opportuno, si può scegliere di fornire una delega ad un familiare o ad altro soggetto, in modo che sia quest’ultimo ad accedere per effettuare il controllo dell’importo relativo al bonus natalizio pensioni.

La delega, in ogni caso, resta valida per l’accesso a tutti i servizi forniti dal sito ufficiale INPS.

Bonus natalizio pensioni dicembre: le date dei pagamenti

L’erogazione di questi aumenti, relativi al bonus natalizio pensioni minime e alla tredicesima, dovrebbe essere corrisposta insieme al regolare trattamento pensionistico di dicembre 2021.

Un recente articolo a cura di informazionefiscale.it, in effetti, si è occupato dell’erogazione della tredicesima per le pensioni e, secondo quanto è possibile leggere sull’approfondimento, pare proprio che il bonus e la tredicesima arriveranno a inizio dicembre 2021.

Infatti, 

sarà insieme al cedolino INPS di dicembre 2021 che chi percepisce una pensione riceverà la gratifica natalizia, la tredicesima mensilità”.

Dunque, molto probabilmente, gli aumenti pensioni dicembre 2021 verranno erogati direttamente insieme al trattamento pensionistico mensile.

Calendario pensioni dicembre 2021: l’erogazione anticipata continua?

Occupiamoci, adesso, del calendario pensioni di dicembre 2021 che, come per i mesi precedenti, dovrebbero essere corrisposte in anticipo ai percettori.

Al momento, in realtà, restiamo in attesa di una comunicazione ufficiale firmata dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale.

Ogni mese, con largo anticipo, l’INPS si è sempre premurato di comunicare le date effettive in cui i pensionati possono ritirare la propria pensione, seguendo un ordine alfabetico.

Questo perché, da quando l’emergenza sanitaria ha reso necessarie delle misure di contenimento per contrastare la diffusione del Covid-19, l’INPS, di comune accordo con la Protezione Civile, ha stilato un calendario mensile per permettere ai pensionati di ritirare le proprie pensioni in tutta sicurezza.

Suddividere i pensionati in ordine alfabetico, infatti, ha consentito di evitare assembramenti agli sportelli Poste Italiane.

Tuttavia, l’ordinanza della Protezione Civile che ufficializzato i pagamenti delle pensioni in anticipo si ferma al mese di novembre 2021.

Per questo, in molti hanno temuto che, per quanto riguarda le pensioni di dicembre 2021, i pagamenti non avverranno anticipatamente.

Eppure, siamo ancora in Stato di Emergenza (Stato che, con ogni probabilità, verrà ulteriormente esteso anche nel 2022), dunque è quasi certo che, anche per quanto riguarda le pensioni di dicembre 2021, l’erogazione presso gli sportelli postali avverrà in anticipo.

Le date di erogazione delle pensioni dicembre 2021

In attesa di nuove disposizioni, che verranno sicuramente comunicate a breve da parte dell’Istituto, cerchiamo di capire quali sono le date ipotetiche in cui verranno distribuite anticipatamente le pensioni di dicembre 2021.

Su un recentissimo articolo di PensioniPerTutti, è stato pubblicato il calendario pensioni che con molta probabilità verrà rispettato per i prossimi trattamenti pensionistici.

L’ipotetico calendario pensioni del prossimo mese partirà praticamente tra pochi giorni, in data 25 novembre, e dovrebbe concludersi giorno 1 dicembre.

Come per i mesi precedenti, verrà rispettato un ordine alfabetico che terrà conto dell’iniziale del cognome del pensionato.

Il calendario pensioni dicembre 2021 si configurerà come segue:

  • il 25 novembre ritireranno il trattamento i pensionati con i cognomi la cui iniziale è la A o la B;

  • il 26 novembre ritireranno il trattamento i pensionati con i cognomi la cui iniziale è la C o la D;

  • il 27 novembre ritireranno il trattamento i pensionati con i cognomi la cui iniziale va dalla E alla K;

  • giorno 28 novembre, essendo domenica, le erogazioni verranno sospese;

  • il 29 novembre ritireranno il trattamento i pensionati con i cognomi la cui iniziale va dalla L alla O;

  • il 30 novembre ritireranno il trattamento i pensionati con i cognomi la cui iniziale va dalla P alla R;

  • il 1° dicembre, infine, ritireranno il trattamento i pensionati con i cognomi la cui iniziale va dalla S alla Z.

Ricordiamo poi ai percettori di pensioni cui spetta il turno di giorno 27 novembre che, essendo sabato, bisognerà recarsi allo sportello postale necessariamente di mattina.

Per la conferma definitiva delle date sopra descritte, dovremo però aspettare il comunicato ufficiale ad opera di Protezione Civile ed Istituto INPS.

Questa comunicazione ufficiale non dovrebbe comunque tardare.

Pensioni dicembre e bonus natalizio: come ricevere la pensione a domicilio?

In ultimo, ricordiamo ai lettori interessati che varrà anche per il prossimo dicembre quella che viene denominata “Pensioni a domicilio”.

Si tratta di un’opportunità riservata ai cittadini percettori di pensioni che hanno più di 75 anni e che vivono lontano dai propri parenti.

Per consentire ai più anziani di non doversi recare presso l’ufficio postale per ricevere le proprie pensioni, l’Arma dei Carabinieri può ritirare le pensioni al posto del percettore.

Ovviamente, perché questo sia possibile, il pensionato dovrà preventivamente fornire una delega ai Carabinieri; dunque, se l’interessato ha già concesso la delega ad altri, non potrà purtroppo partecipare al programma “Pensioni a domicilio”.

Per altre informazioni, lasciamo ai lettori la possibilità di visionare il clip ufficiale, realizzato dall’INPS sul proprio canale YouTube, relativo a “Pensioni a domicilio”.

Inoltre, altre notizie ufficiali su questa iniziativa legata alle pensioni sono disponibili sul sito del Governo alla sezione dedicata interamente a Pensioni a domicilio.