Tutti i bonus nella busta paga di febbraio: dal cuneo fiscale al carnevale, gli aumenti

Nuovi bonus in arrivo nella busta paga di febbraio 2023: dal taglio del cuneo fiscale sino al carnevale, ecco gli aumenti attesi sullo stipendio.

Novità in arrivo nella busta paga di febbraio 2023: tutti i lavoratori devono fare attenzione ai nuovi bonus che saranno inseriti nel cedolino.

Non solo il taglio del cuneo fiscale, che porterà una busta paga più ricca a tutti i lavoratori – in particolar modo a coloro che possiedono un reddito inferiore a 25.000 euro – ma anche il periodo di carnevale, con martedì e giovedì grasso, con maggiorazioni sullo stipendio per i lavoratori.

Ci sono poi degli aumenti in arrivo nella busta paga dei dipendenti pubblici, oltre a novità che per le Forze armate e di polizia.

Vediamo nel dettaglio quali sono i bonus nella busta paga di febbraio 2023 e a cosa bisogna fare attenzione quando si controlla il cedolino.

Busta paga più alta a febbraio 2023: scatta il taglio del cuneo fiscale

Una delle prime cose da verificare nella busta paga di febbraio 2023 è l’applicazione del nuovo taglio del cuneo fiscale, che riguarda una vasta platea di lavoratori. Il Governo Meoni ha previsto un doppio sgravio:

  • al 3% per chi possiede un reddito fino a 25.000 euro, ovvero uno stipendio inferiore a 1.923 euro;

  • al 2% per chi possiede un reddito fino a 35.000 euro, ovvero uno stipendio non superiore a 2.692 euro.

Oltre agli aumenti corrisposti ai lavoratori in conseguenza al taglio del cuneo fiscale, a febbraio 2023 potrebbero essere corrisposti anche gli arretrati relativi al mese precedente.

A definire la situazione è stata la circolare INPS n. 7 del 24 gennaio 2023, che ha specificato la procedura per il riconoscimento dello sgravio fiscale in favore dei lavoratori.

I datori che non sono riusciti a inserire nella busta paga di gennaio l’aumento del taglio del cuneo fiscale, potranno corrispondere gli arretrati nella busta di febbraio, che conseguentemente risulterà più alta.

Busta paga febbraio 2023: il carnevale è festivo?

Un’altra novità da sapere riguarda le vacanze di carnevale: nonostante le scuole siano chiuse nelle giornate di martedì e giovedì grasso, nella busta paga dei lavoratori non verrà riconosciuto nessun bonus.

A differenza delle festività di dicembre, per le quali erano previste maggiorazioni per i lavoratori, il carnevale non è considerato festivo e dunque non spetta alcun aumento sullo stipendio.

Se dunque siete dei lavoratori che svolgeranno la propria attività anche martedì o giovedì grasso, avrete diritto alla stessa retribuzione prevista per gli altri giorni feriali.

Busta paga febbraio 2023: aumenti in arrivo per i dipendenti pubblici

A festeggiare una busta paga più ricca, invece, saranno i dipendenti pubblici, per i quali si attende un bonus pari all’1,5% sullo stipendio.

La Ragioneria di Stato ha già pubblicato tutti gli importi e gli aumenti del bonus per i dipendenti pubblici, ma probabilmente quest’ultimo non sarà riconosciuto nella busta paga di febbraio 2023.

Infatti, il portale Noipa deve ancora essere aggiornato e dunque si dovrà attendere almeno un altro mese prima di ottenere il bonus nella busta paga.

Per scoprire quando arriva il bonus per i dipendenti pubblici invitiamo i lettori a leggere il nostro approfondimento dedicato.

Forze armate e di polizia: come cambia la busta paga

Infine, nella busta paga di febbraio 2023 sono in arrivo nuovi bonus per le Forze armate e per le Forze di polizia: quanto spetta?

A tutela dei redditi più bassi è stato introdotto il cosiddetto bonus defiscalizzazione, ovvero un aumento nella busta paga che spetta a coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • hanno percepito un reddito da lavoro dipendente non superiore a 28.974 euro nel corso del 2021;

  • sono in costanza di servizio alla data del 1° gennaio 2022.

Quanto si può ottenere? Stando ad alcune stime, il rimborso potrebbe arrivare fino a 491 euro e potrebbe essere riconosciuto in un’unica soluzione nella busta paga di febbraio 2023.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate