Anticipo busta paga NoiPA 2022: date e gli importi di aprile

Novità per il cedolino della busta paga NoiPA di aprile, arrivano i pagamenti anticipati dello stipendio del personale pubblico. Ecco le date e gli importi.

Dovrebbero poter visualizzare ormai tutti i lavoratori che svolgono una prestazione di lavoro come dipendenti pubblici, il nuovo cedolino NoiPA relativo al mese di aprile 2022. Si tratta, a questo proposito, della possibilità di prendere visione dei nuovi importi e delle nuove date che fanno riferimento al pagamento anticipato dello stipendio di aprile NoiPA 2022.

In questo senso, secondo quanto emerge chiaramente all’interno del nuovo cedolino di aprile 2022, saranno tantissimi i lavoratori dipendenti pubblici che avranno l’opportunità di accedere in anticipo ai pagamenti della busta paga di aprile.

Tuttavia, come accade spesso anche quando si ha intenzione di ottenere il riconoscimento di bonus, sostegni e misura economiche, anche la possibilità di ottenere il pagamento anticipato della busta paga NoiPA non potrà essere garantita a tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico.

A questo proposito, all’interno del seguente articolo, andremo a fornire una panoramica di tutte le caratteristiche e le peculiarità che contraddistinguono ormai i lavoratori che svolgono una prestazione lavorativa nel settore della Pubblica Amministrazione PA.

In questo contesto, dunque, saranno affrontate nel dettaglio tutte le condizioni e gli aspetti legati ai requisiti essenziali affinché i cittadini italiani in questione possano effettivamente ottenere l’erogazione dei pagamenti della busta paga di aprile NoiPA in anticipo rispetto al calendario ordinario solitamente applicato dalla pubblica amministrazione.

Dunque, prima di procedere con il riepilogo dei pagamenti degli stipendi e busta paga del personale NoiPA e di approfondire i nuovi importi del cedolino di aprile NoiPA 2022, si consiglia di prendere visione del seguente video YouTube. Si tratta di un contenuto illustrativo, messo a disposizione dal canale di Andrea Sensi in relazione alla possibilità di effettuare il primo accesso sul portale NoiPA attraverso cui sarà possibile andare a consultare anche il proprio cedolino per lo stipendio NoiPA del mese di aprile 2022.

 

Anticipo busta paga NoiPA 2022: le novità sugli stipendi di aprile 

Come abbiamo visto in precedenza, il cedolino per i dipendenti che rientrano nelle categorie di lavoratori a cui spetta la busta paga NoiPA sarà caratterizzato da importante novità a partire dal mese di aprile 2022. 

A questo proposito, infatti, come sta emergendo chiaramente nelle ultime ore, saranno centinaia di migliaia i lavoratori dipendenti che svolgono una prestazione nell’ambito della pubblica amministrazione che potranno avere la possibilità di ottenere in anticipo il proprio stipendio di aprile 2022.

In questo contesto, tuttavia, occorre sottolineare che la buona notizia relativa all’anticipo dei pagamenti per quanto riguarda la busta paga dei lavoratori dipendenti NoiPA non potrà spettare in egual modo a tutti i cittadini, bensì soltanto ad alcune categorie specifiche, che rispondono a determinate condizioni e requisiti particolari.

In questo senso, infatti, saranno soltanto alcuni i fortunati che potranno godere della possibilità di accedere agli importi dello stipendio NoiPA in anticipo rispetto al calendario ordinario che viene solitamente rispettato da parte della pubblica amministrazione al momento di effettuare l’erogazione degli importi della busta paga NoiPA.

Dunque, tra le altre novità che andranno ad interessare gli stipendi di aprile della busta paga NoiPA, è necessario effettuare un breve approfondimento, di cui si tratterà anche nei prossimi paragrafi, in riferimento agli importi che potranno essere percepiti da parte del personale dipendente, che si vedrà ancora una volta riconosciuta purtroppo una trattenuta fiscale.

Busta paga aprile NoiPA 2022: il calendario anticipato dei pagamenti 

Mentre ormai tutti i dipendenti che svolgono una prestazione lavorativa nel settore della pubblica amministrazione, potranno avere una panoramica ufficiale di tutti gli importi dettagliati che avranno la possibilità di percepire per quanto riguarda la busta paga NoiPA di aprile 2022, sono ancora tantissime le persone che invece non sono ancora consapevoli della possibilità di accedere prima allo stipendio.

Effettivamente, come anticipato già durante l’introduzione del seguente articolo, alcuni insegnanti e lavoratori del settore pubblico potranno riuscire ad accedere agli importi della propria busta paga in anticipo, già a partire dal giorno venerdì 22 aprile 2022.

Questo potrebbe accadere in quanto, il giorno ordinario che solitamente corrisponde alla giornata del 23 di ogni mese, nel caso del mese di aprile cade di sabato.

Dunque, nella maggior parte dei casi, nelle situazioni in cui le giornate di esigibilità dei pagamenti degli stipendi che vengono erogati nei confronti dei dipendenti pubblici, vanno a corrispondere con un giorno del fine settimana, dunque ad esempio il sabato o la domenica, generalmente il giorno dell’erogazione della busta paga va anticipato al venerdì.

Mentre, nel momento in cui la data del pagamento della busta paga NoiPA cade esattamente in un giorno festivo durante la settimana, in quei casi i pagamenti degli stipendi vengono anticipati fino alla giornata precedente utile.

Busta paga aprile NoiPA 2022: tutte le date degli stipendi di aprile 

Dunque, nel precedente paragrafo abbiamo fornito ulteriori specifiche in riferimento alla possibilità che coinvolgerà tantissimi lavoratori del settore pubblico, di poter ottenere l’erogazione dei pagamenti degli stipendi NoiPA di aprile in anticipo.

Ora è tuttavia il momento di andare a chiarire effettivamente qual è l’intero calendario dei pagamenti delle buste paga di aprile NoiPA, e quali saranno le categorie di lavoratori più fortunati che potranno sperare di ricevere in netto anticipo il proprio stipendio di aprile.

A questo proposito, prima di riepilogare le categorie di soggetti che potranno ottenere i pagamenti anticipati dello stipendio NoiPA di aprile 2022, è possibile fare una breve panoramica di tutte le date utili:

  • venerdì 22 aprile;
  • martedì 26 oppure mercoledì 27 aprile;
  • giovedì 28 aprile.

In questo contesto, dunque, occorre sottolineare che una prima data di riferimento è quella del prossimo venerdì 22 aprile. In questa giornata, infatti, si procederà con i pagamenti della rata ordinaria per quanto riguarda le categorie di lavoratori che appartengono al settore delle Funzioni Locali, delle Funzioni Centrali, della Sicurezza e Difesa.

Allo stesso tempo, potranno accedere allo stipendio anticipato al 22 aprile anche il personale di ruolo oppure con un contratto a tempo determinato per il periodo di validità fino al 30 giugno oppure fino al 31 agosto, che rientrano dunque nel comparto della Ricerca e dell’Istruzione.

Per quanto concerne, invece, quei cittadini che svolgono un’attività di lavoro nel settore della Sanità, in questo caso, l’erogazione dei pagamenti della rata ordinaria dello stipendio sarà prevista tra la giornata di martedì 26 aprile e quella di mercoledì 27 aprile. Dunque bisognerà attendere ancora una settimana.

Infine, è stato fissato per la giornata di giovedì 28 aprile della prossima settimana, il pagamento per quanto riguarda gli stipendi che spettano alla categoria di persone che rientrano nel Personale Supplente Breve e Saltuario della scuola, oltre che anche al personale VVF.

Stipendio NoiPA aprile 2022: come controllare gli importi?

Abbiamo quindi compreso quali saranno le nuove date anticipate dei pagamenti degli stipendi NoiPA previste per il mese di aprile, ora è il momento di andare anche a chiarire quali sono le modalità che i cittadini hanno a disposizione al fine di andare a verificare e monitorare gli importi della propria busta paga e del cedolino NoiPA a loro intestato.

A questo proposito, quindi, occorre sottolineare che tutte le categorie di persone che rientrano nel lavoro di dipendenti del settore pubblico, hanno la possibilità di andare a controllare il proprio stipendio ogni mese, effettuando direttamente l’accesso alla piattaforma online, mediante l’uso delle proprie credenziali.

Dunque, in questo contesto, è necessario evidenziare che potranno effettuare l’autenticazione all’interno del portale esclusivamente con tre tipologie di credenziali. In ta senso rientrano: la CIE, la Carta di Identità Elettronica; la CNS, la Carta Nazionale dei Servizi nonché il Sistema Pubblico di Identità Digitale, lo SPID.

Una volta effettuato l’accesso all’interno della piattaforma, sarà poi necessario navigare all’interno della propria area personale, al fine di accedere alla sezione dedicata a “I miei documenti”.

È in questa pagina che sarà possibile visualizzare il cedolino dello stipendio NoiPA più recente, dove sarà possibile andare a scaricare il Pdf legato all’importo netto del cedolino e visualizzare così l’ammontare della busta paga che si potrà ottenere durante il mese in corso.

Importi busta paga aprile NoiPA 2022: come cambiano? Le novità 

Abbiamo quindi compreso nel corso dei seguenti paragrafi quali sono le principali novità che vanno a coinvolgere gli importi e le date relativi alle buste paga e agli stipendi per i dipendenti pubblici che rientrano nella categoria di soggetti che percepiscono il cedolino NoiPA.

Successivamente, abbiamo anche elencato le modalità e il sistema che dovrà essere adoperato al fine di poter prendere visione autonomamente degli importi dello stipendio e della busta paga di aprile NoiPA 2022.

Ora è invece il momento di effettuare un breve riepilogo in merito alle novità che hanno interessato gli importi della busta paga di aprile 2022 per i dipendenti della pubblica amministrazione.

A questo proposito, infatti, come riportato anche all’interno del recente articolo di Money.it relativo proprio agli importi della busta paga di aprile NoiPA 2022, è possibile individuare tre principali novità dal punto di vista fiscale che andranno ad incidere sull’ammontare dello stipendio.

In questo senso, rientra innanzitutto il nuovo sistema di calcolo dell’Irpef basato sulle nuove categorie di aliquote e di scaglioni. In secondo luogo, gli importi del cedolino NoiPA 2022 saranno anche rimodulati sulla base del trattamento integrativo e sull’eliminazione di eventuali detrazioni spettanti per il lavoro dipendente.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate