Come si può guadagnare un'entrata extra per arrotondare? Soprattutto quando risparmiare non basta per poter effettuare una determinata spesa o per raggiungere un obbiettivo.

Che tu abbia una famiglia oppure no, che tu voglia estinguere i tuoi debiti, istituire un fondo di emergenza, oppure risparmiare per un acquisto speciale, magari per le vacanze o per acquistare un'auto, ecco alcune idee che possono aiutarti a guadagnare in modo extra.

Ovviamente sono solo dei consigli e non funzionano sempre e per tutti. Più che altro sono delle dritte che potrebbero tornarti utili. Questo articolo potrebbe farti capire come usare le tue abilità  per fare soldi in modi a cui prima non avevi pensato.

Guadagna soldi extra facendo la babysitter occasionale

Il servizio di babysitter occasionale non è solo un lavoro adatto per gli adolescenti, infatti, molti genitori preferiscono affidare i propri figli a baby sitter adulte, non importa se dovranno pagare una tariffa più alta, ma l'esperienza è impagabile.

Considera l'idea di iscriverti a un servizio come babysits e inizia a valutare le opportunità giuste per te. Potresti trovare subito la tua fonte di entrata extra.

Guadagna soldi extra aiutando i vicini in lavori extra

Aiuta coloro che sono troppo occupati o incapaci di fare alcune commissioni da soli.

Potresti accompagnare qualche signore anziano a fare la spesa, oppure passare da lui/lei per la terapia, oppure per preparare il pranzo. Potresti curare i giardini dei vicini, se è una cosa che sai fare, o altri lavoretti per i quali ti senti portato. Più si spargerà la voce che sei disponibile a fare lavoretti extra, più sarai contattato. 

Guadagna soldi extra con il pet sitting, prendendoti cura di animali domestici

Se ami gli animali e sai prenderti cura di loro, questo potrebbe davvero essere il lavoro extra che fa per te.

Qualche ora al giorno (tre o quattro) potresti dedicarla alla cura di animali domestici di altre persone. Siano essi gatti ( a cui dare da mangiare o cambiare la lettiera) o cani da portare al parco o a fare una passeggiata. Molti sono occupati con lavori full time e hanno bisogno di una persona di fiducia a cui affidare i propri amici pelosetti.  

Guadagna soldi extra come mistery shopper, ovvero cliente misterioso

Qui troverai utili consigli su come diventare cliente misterioso e iscriverti ad un'agenzia rispettabile. Sappi che potresti dover pagare in anticipo per cose come i pasti al ristorante, ma poi la somma spesa ti verrà immancabilmente restituita insieme alla tua paga. Se sei  proprio a corto di denaro, questa forse non è una buona idea. 

I clienti misteriosi si fingono normali clienti, e testano il servizio o il prodotto offerto. Alla fine dell’incarico il Mystery Shopper dovrà raccontare la propria esperienza e fornire una valutazione basata su parametri specifici.

Lo stipendio medio per Mystery Shopper in Italia è 68.250 € all'anno o 35 € all'ora. 

Guadagna soldi extra come donna o uomo delle pulizie

Le pulizie negli appartamenti altrui vengono remunerate decentemente, con una media delle 10 euro a ora.

Se preferisci non farlo regolarmente, considera di offrire servizi una tantum come aiutare a fare le pulizie primaverili / autunnali o lavori specifici come lavare le finestre, le tapparelle, oppure preparare una casa per una grande festa e così via. Sarebbe un'entrata extra molto interessante e utile.

Guadagna soldi extra con la scrittura di contenuti freelance

Se ami scrivere e, soprattutto sei specializzato in alcune materie o argomenti, potresti guadagnare del denaro extra scrivendo articoli per alcuni blog, siti, testate, sia firmando i tuoi articoli, sia scrivendo come ghostwriter. 

Utilizza Indeed per cercare questo tipo di lavori, cliccando nella barra di ricerca "content editor" "ghostwriter" "articolista".

Guadagna soldi extra con un tuo blog personale

Avere un tuo blog personale non ti garantisce immediatamente di guadagnare soldi, ma se ti piace scrivere e/o scattare fotografie questo potrebbe essere un bel modo iniziare a guadagnare qualche soldo extra, divertendoti.

Se il tuo blog diventa popolare potresti essere pagato per recensire i prodotti o ricevere campioni gratuiti, viaggi e altri vantaggi. Dai un'occhiata a questo interessantissimo articolo di Salvatore Aranzulla che ti dà delle dritte interessanti. 

Guadagna soldi extra riparando pc

Se l'informatica è il tuo mondo ideale e la tua passione, se sei un esperto e anche un po' nerd, perché non pensare di aiutare gli altri a ripristinare i computer che sono stati danneggiati dai virus, fare backup, riparare i computer lenti, installare nuovi sistemi operativi e insegnare alle persone come usare i loro computer?

Tutto questo potresti farlo a tempo pieno o per guadagnare entrate extra. 

Guadagna soldi extra con il servizio clienti

Tantissime società oggigiorno offrono lavoro di customer care da casa. Il tuo compito potrebbe essere raccogliere gli ordini dei clienti, inserimento dati, o un servizio di post vendita (accogliendo lamentele e risolvendo problemi).

Avresti bisogno solo di tanta pazienza, di un pc e di una buona connessione. Queste sono le caratteristiche minime. Ecco alcuni annunci tra i quali scegliere un lavoro di customer care.

Guadagna soldi extra aiutando alcune società di catering

Chiama le società di catering nella tua zona per scoprire se si avvalgono di personale extra per organizzare e smantellare grandi feste o servire in sala o al bar.

In questo modo potresti lavorare saltuariamente, a chiamata, solo quando le aziende hanno bisogno e potrebbe permetterti di far entrare soldi extra nelle tue tasche. 

Guadagna soldi extra lavorando come cameriere nei week end

Tanti ristoranti hanno bisogno di personale extra durante il sabato e la domenica, i giorni in cui di solito si lavora di più. Soprattutto se vivi in una zona turistica, sarà molto più facile trovare queste opportunità.

Con un po' di fortuna, tra paga e mance, potresti anche portare a casa 500/600 euro lavorando solo due o tre giorni a settimana. Recati direttamente presso i ristoranti a lasciare il tuo cv. Vederti di persona darà già una buona impressione al titolare.

Guadagna soldi extra con le ripetizioni online

Se la tua passione è insegnare, perché non guadagnare con le lezioni private? Ormai si svolgono quasi tuttie online, ti basterà un pc e una buona connessione.

Puoi scrivere il tuo annuncio su pagine Fb che se ne occupano, oppure iscriverti a siti adatti come Skuola net. Una volta terminato il tuo profilo, sarai contattato dagli studenti o dai genitori che necessitano della tua epserienza in una determinata materia.

Guadagna soldi extra come social media manager

La maggior parte delle aziende ha una presenza stabile sui social media. Non solo perché è un tipo di marketing gratuito, ma è anche perché è un modo per rimanere in contatto con i propri clienti (o futuri clienti) e fidelizzarli.

Molte aziende si rivolgono a social media manager esterni e freelance affinché curino questo aspetto del loro marketing. È qui che entri in gioco tu. Se hai un talento per la creatività, il collegamento con gli altri e una conoscenza di diversi canali di social media, questo potrebbe il tuo modo extra di guadagnare!

Guadagna soldi extra diventando driver per Amazon

Durante la pandemia c'è stata una crescente richiesta di consegnatari per Amazon. Potresti decidere di svolgere questo lavoro solo qualche giorno  a settimana guidando per la città e consegnando pacchi alle persone. Soprattutto se conosci bene le strade e le zone della tua città. Candidati qui e incrocia le dita.

Guadagna soldi extra affittando una stanza della tua casa

Se hai una camera da letto liberanpotresti prendere in considerazione l'idea di affittarla su Airbnb. Potresti guadagnare un'entrata extra che va dalle 200 alle 400 euro mensili.

Se ti turba l'idea di aprire la tua casa a estranei, sappi che Airbnb offre una copertura per danni accidentali sulla tua casa. Offrono anche un'assicurazione di protezione dell'ospite nel caso in cui  si ferisca durante il soggiorno nella tua proprietà. Quindi non devi avere alcuna preoccupazione.

Sebbene Airbnb non controlli ogni singolo ospite, consente a host e ospiti di valutarsi a vicenda. In questo modo puoi sentirti più a tuo agio riguardo a chi stai lasciando entrare in casa tua, avendo letto le sue recensioni.

Guadagna soldi extra vendendo le cose che non ti piacciono più o non ti servono più

Setaccia il tuo armadio, la soffitta e il garage e controlla tutto ciò che non usi più, o perché non ti piace più o perché non ti è più utile. Di cosa puoi fare a meno? 

Puoi rivendere questi articoli su siti collaudati come eBay o segui questi consigli. Ma non dimenticare anche Facebook Marketplace che rende ancora più facile guadagnare soldi extra vendendo roba di seconda mano.

Potresti vendere anche i vestiti di tuo figlio che cresce in fretta e che, per forza di cose, non userà più. Puoi usare app come Depop o Vinted. Puoi fare la sessa cosa con i tuoi abiti, le tue borse e le tue scarpe. Magari non ti piacciono più e se sono in buono stato potrai guadagnarci qualcosa vendendoli su queste app che di solito non chiedono commissioni. 

La stessa cosa puoi fare con i regali indesiderati. Piuttosto che tenerli in garage a prendere polvere. Come dice Margot Olifson, Responsabile del Business C2C di Ebay Italia: “Il regifting post natalizio è entrato nelle abitudini degli italiani e rappresenta un’opportunità per vendere regali superflui o semplicemente fare spazio al nuovo liberandosi di ciò che non ci rappresenta più".

Insomma hai solo l'imbarazzo della scelta. Scegli l'entrata extra che fa per te e inizia a guadagnare!