Come vedere gli importi della pensione INPS in anticipo

Sei curioso di sapere in anticipo quanto riceverai sulla prossima pensione INPS? Ecco la procedura da conoscere per vedere gli importi della pensione in anticipo.

come-vedere-pensione-in-anticipo

Da qualche giorno, i pensionati italiani hanno la possibilità di controllare in anticipo gli importi della pensione relativa alla mensilità di Maggio 2023.

Si tratta, dunque, della verifica degli importi esclusivamente disposti da parte dell’INPS per il prossimo cedolino di maggio.

Vediamo, quindi, come vedere gli importi della pensione INPS in anticipo, qual è la procedura da seguire e quali sono gli importi che andranno a caratterizzare il prossimo cedolino della pensione.

Come vedere la pensione in anticipo

Sono davvero tanti i pensionati che ogni mese si domandano come poter verificare in pochi minuti l’importo della pensione in anticipo rispetto alla data in cui è previsto il pagamento da parte dell’Istituto INPS.

Innanzitutto, è bene chiarire che è possibile andare a controllare in maniera anticipata quali sono gli importi dell’assegno previdenziale, esclusivamente se si è in possesso di una delle credenziali di accesso personale all’area riservata del portale INPS telematico.

Dunque, si intendono inclusi i pensionati in possesso delle credenziali SPID, oppure della carta di identità elettronica o ancora della Carta nazionale dei servizi.

Una volta eseguito l’accesso personale all’area telematica dell’Istituto INPS, i pensionati avranno l’opportunità di verificare gli importi della pensione, prima della pubblicazione ufficiale del cedolino.

Per poter a tutti gli effetti consultare l’importo che riceveranno sull’assegno della pensione per il mese di maggio, basterà semplicemente accedere al servizio online dell’INPS, dedicato al cosiddetto “Fascicolo previdenziale del cittadino”.

Dopo aver effettuato l’accesso all’interno di questa area, è necessario cliccare sul menù a sinistra, sull’apposita sezione “Prestazioni - Pensioni - Dettaglio”.

Cosa si può visualizzare in anticipo della pensione INPS

Abbiamo quindi visto la procedura da seguire per poter ∅verificare e consultare in anticipo gli importi della prossima pensione di maggio 2023. 

Tuttavia, andiamo ora a chiarire quali sono gli importi e le voci che si potranno trovare e monitorare in anticipo e che andranno a costituire l’ammontare complessivo dell’assegno della pensione INPS.

Seguendo la procedura per vedere la pensione in anticipo direttamente dal sito dell’INPS, dunque, si potranno visualizzare le seguenti voci:

  • Maggiorazione sociale;

  • Indennità;

  • Trattamenti di famiglia;

  • Pensione al calcolo;

  • Pensione pagata e disposta dall’INPS;

  • Pensione senza la riduzione della legge 335.

Occorre, infine, chiarire che non tutti i pensionati potranno effettivamente visualizzare in anticipo gli importi della prossima pensione di maggio. Infatti, questa possibilità di verificare online l’assegno previdenziale non è riconosciuta verso i pensionati che ricevono la pensione indiretta di reversibilità.

Quindi, in questi casi, pur seguendo la procedura prima chiarita, non sarà possibile vedere l’importo della pensione di maggio.

Leggi anche: INPS, cedolino pensioni maggio 2023: importi, aumenti e date di pagamento.