Concorsi pubblici: 5 siti dove trovare tutti i bandi attivi!

Per sapere quali concorsi sono attivi e se rientri tra i requisiti per presentarti devi mantenere sott'occhio la pagina della Gazzetta Ufficiale.

I concorsi pubblici vengono pubblicati per l’assunzione del personale nella Pubblica Amministrazione (PA) ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale. Infatti, come regola generale quando c’è la necessità di reclutare dei nuovi lavoratori nel settore pubblico, per legge occorre che l’entità di riferimento indica un concorso pubblico.

Per sapere quali concorsi sono attivi e se rientri tra i requisiti per presentarti devi mantenere sott’occhio questa pagina, dove potrai consultare tutti gli aggiornamenti e le informazioni necessarie. Per facilitarti la navigazione ti mostrerò come navigare nella Gazzetta Ufficiale senza perderti!

Ci sono anche altri siti, inclusi i social network, che pubblicano i concorsi attivi ma sempre fanno riferimento alla Gazzetta Ufficiale che, come dice il nome stesso, è l’unico mezzo “ufficiale” della Pubblica Amministrazione per la gestione dei concorsi e dello storico degli stessi (inattivi, archiviati ecc).

Concorsi pubblici: le informazioni ufficiali

I concorsi pubblici vengono pubblicati ufficialmente sul sito della Gazzetta Ufficiale della repubblica, che è la pagina online “ufficiale” di trasmissione delle informazioni pubbliche secondo la normativa vigente italiana. Per definizione propria è anche:

“Strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati, è edita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e pubblicata in collaborazione con il Ministero della Giustizia, il quale provvede alla direzione e redazione della stessa.”

La Gazzetta Ufficiale è ricca di informazioni, è completa e affidabile. Nello stesso tempo non è di così facile navigazione, a meno che già non ti sia familiare la sua interfaccia. Sulla Gazzetta Ufficiale non troverai solo i bandi ma anche molte altre comunicazioni come gli Atti emanati dal governo o i Decreti-legge.

Ci sono anche altri siti online che puoi consultare. Sempre fanno riferimento alla Gazzetta Ufficiale quindi vedremo dapprima come navigare sul sito della Gazzetta Ufficiale e successivamente, quali sono le altre alternative affinchè possa scegliere quale interfaccia sia la migliore per te e tenerti sempre facilmente aggiornato!

Uno di questi è concorsando che mette anche a disposizione un breve video tutorial che ti spiega come navigare sulla piattaforma e trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Concorsi pubblici: la Gazzetta Ufficiale

Entrando direttamente nella pagina principale della Gazzetta Ufficiale vedrai una schermata con diverse opzioni inserite nella barra principale: la Gazzetta Ufficiale, guida all’uso, FAQ, inserzioni, abbonamenti e vendita. Inoltre in basso ti apparirà una panoramica degli ultimi aggiornamenti, la normativa vigente e un archivio con uno storico delle comunicazioni passate.

Se vuoi conoscere i bandi di concorso attivi a cui puoi presentarti devi entrare nella sezione Gazzetta Ufficiale concorsi, che esce tutte le settimane nei giorni di martedì e giovedì. A questo link vedrai solo le pubblicazioni effettuate negli ultimi 30 giorni ma cliccando su “accedi all’archivio completo” ti apparirà lo storico dei bandi.

Una volta aperto l’archivio puoi fare riferimento a diverse tipologie tra cui la serie generale (come atti normativi ed amministrativi), la corte costituzionale (come le decisioni della Corte ed Atti), Unione Europea (come gli atti comunitari), le regioni (come gli atti normativi ed amministrativi regionali), concorsi ed esami (delle sedi centrali e periferiche dello Stato), contratti pubblici o le inserzioni commerciali e giudiziarie.

Se non ti sembra pratico e veloce cercare nel sito della Gazzetta Ufficiale puoi fare affidamento ad altre piattaforme come ticonsiglio.com, oppure concorsipubblici.com, concorsi.it o mininterno.net. Ti consiglio comunque una volta individuato il concorso che fa per te di fare un doppio controllo cercandolo nel sito della Gazzetta Ufficiale.

Ora vedremo nello specifico ciascun sito che ti ho elencato e come accedere direttamente alla lista dei bandi attivi!

Concorsi pubblici: ticonsiglio.com

A questo link puoi accedere al sito ticonsiglio.it ed entrare nella sezione concorsi pubblici per vedere non solo tutti i bollettini regionali ma anche quelli dei siti di enti parastatali. Cosa facilita la navigazione nel sito di ticonsiglio.it? Sicuramente l’interfaccia della pagina web.

Un filtro molto utile che offre è la possibilità di visualizzare i bandi attivi selezionando il tuo livello accademico: diplomato, laureato o con licenzia media. Inoltre ti dá anche l’opzione di visualizzare i bandi per professione, regione per regione oppure dare un’occhiata ai nuovi bandi che stanno per uscire a breve.

Ecco come sono divisi i bandi divisi per professione:

difesa e forze armate, agenti di polizia, infermieri, assistenti sociali, operatori socio sanitari, medici e personale sanitario, educatori e insegnanti, operai, amministrativi e tecnici.

Per accedere direttamente ai bandi attivi della tua regione puoi cliccare direttamente questo link e selezionare la zona di tuo interesse. Una volta selezionata la regione di interesse vedrai i concorsi aperti in tutte le province.

Concorsi pubblici: concorsipubblici.com

Un altro sito di facile navigazione e sempre aggiornato è concorsipubblici.com. Accedendo al link entrerai nella home page della piattaforma e ti apparirà in alto la sezione “concorsi”. Anche qui potrai filtrare i bandi di concorso come sul sito di ticonsiglio.it.

Le opzioni che ti offre concorsipubblici.com sono queste: area geografica, professione, ente pubblico, titolo di studio, tipologia di concorso e Gazzetta Ufficiale.  Tra le tipologie di ente pubblico potrai trovare per esempio le agenzie, i comuni, gli enti locali, gli istituti, i ministeri, le forze armate, i parchi naturali, l’università e altri.

Generalmente i comuni, la sanità e l’università sono gli enti che pubblicano il maggior numero dei concorsi attivi. Con “tipo” concorsipubblici.com fa riferimento ai concorsi, agli avvisi di mobilità, alle borse di studio ed ai concorsi riservati. In questo caso la sezione concorsi è quella che contiene praticamente sempre il maggior numero di pubblicazioni.

Per tutto il resto delle sezioni potrai navigare sul sito esattamente come su quello di ticonsiglio.com.

Concorsi pubblici: concorsi.it

Terzo sito di cui voglio parlarti è concorsi.it. Questo a mio parere presenta un’interfaccia un po’ meno semplice e ti mette a disposizione meno filtri. Dalla pagina principale potrai trovare sulla destra queste opzioni: news, evidenza, in scadenza oggi, domani o in settimana, i concorsi più visti, divisi per regione, provincia, enti con bandi o concorsi per figura.

La novità che introduce concorsi.it è la possibilità di selezionare i bandi per provincia. Con figura il sito fa riferimento a quello che era “tipo” per concorsipubblici.com. Molto utile è il filtro per scadenza che ti dà la possibilità di dare priorità ai concorsi che hanno una scadenza a breve.

Selezionando i concorsi più visti ti renderai conto di quali sono le opzioni prese maggiormente in considerazione per la qualità dell’ente di riferimento e le condizioni di lavoro. Considera che la competizione sempre sarà alta, indipendentemente del traffico che c’è relativo ad un bando. 

Quindi non aver paura di presentarti ad un bando anche se rientra tra i primi più visti! I posti nella Pubblica Amministrazione sono ancora al giorno d’oggi tra i più ambiti a livello nazionale.

Concorsi pubblici: mininterno.net 

Ultimo sito di cui voglio parlarti è mininterno.net. L’interfaccia di questo sito è molto semplice: puoi visualizzare tutti i concorsi attivi, i bandi in scadenza, i bandi appena pubblicati e l’ultima gazzetta concorsi che ricordiamo esce due volte a settimana, il martedì e il giovedì.

La novità di mininterno.net è la possibilità di visualizzare i concorsi appena pubblicati e filtrarli per scadenza, categoria o regione. Accedendo a questo link per una ricerca avanzata è possibile impostare più filtri per visualizzare esattamente quello sta cercando.

Quest’opzione ti dá la possibilità di selezionare: 

  1. l’area geografica: concorsi nazionali, nord, centro, sud, isole, regione e provincia
  2. tipologia: bando di concorso, mobilità
  3. profilo professionale (amministrativi, architetti, assistenti sociali, dietisti, dirigenti medici ecc)
  4. il numero minimo di posti
  5. bandi per categorie protette, diplomati, licenza media
  6. ordinare i risultati: per esempio mettere in evidenza i bandi con più posti o in scadenza o quelli appena usciti 

In ogni caso una volta individuato il bando che fa per te ti consiglio di fare un doppio controllo, cercandolo sul sito della Gazzetta Ufficiale per essere sicuro al 100% che ciò che hai trovato viene da un’informazione attendibile.

Concorsi pubblici: quali sono i requisiti

I requisiti di ciascun concorso pubblico sono elencati nel momento della sua pubblicazione. A volte richiedono uno specifico titolo di studio, oppure sono rivolti solo a determinate categorie come quelle protette, o ancora diretti a persone che sono residenti di una particolare area geografica.

I concorsi pubblici come dice il nome stesso sono aperti a tutti e generalmente ci sono diverse fasi di selezione. La prima quasi sempre si riferisce alla documentazione necessaria per la presentazione della domanda stessa.

Mi spiego meglio. Se per esempio viene richiesto un particolare titolo di studio bisognerà allegarlo nel momento in cui si presenta la domanda e coloro che non ce l’hanno verranno automaticamente esclusi dalla fase successiva.

La seconda, terza o quarta fase di selezione invece è specifica per ogni bando è quasi sempre prevede una prova scritta e una orale selezionando, ad ogni fase, sempre un numero limitato di persone tra i candidati. La prova scritta a volte presenta due sezioni: una di cultura generale e una di conoscenza specifica del lavoro che si dovrà svolgere.

Ci possono anche essere delle prove pratiche soprattutto in ambito sanitario e quando si richiede che la figura professionale che si andrà a coprire deve avere esperienza pregressa. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate