Concorsi pubblici febbraio 2022: bandi in scadenza e novità

Quali sono i prossimi concorsi pubblici in uscita a febbraio 2022? Ecco le novità, le scadenze e tutto quello che devi sapere sui concorsi pubblici in uscita.

Febbraio 2022 è un mese ricco di concorsi pubblici sia per quanto riguarda al Pubblica Amministrazione, sia per quanto riguarda la scuola, le Forze dell’Ordine o altre tipologie di professione. Se sei alla ricerca di un lavoro e ambisci al “posto fisso”, se non sai più dove volgere lo sguardo, questa potrebbe essere la tua occasione. Hai qualche dubbio: scopriamo subito come funziona un concorso e quali sono le novità 2022.

Fai attenzione a tutti i bandi di concorso pubblico in uscita a febbraio 2022 e non dimenticare le scadenze: inoltra la tua domanda con SPID e svolgi la prova selettiva, Se entrerai in graduatoria, potrai ottenere il posto. Ricorda che molto spesso non è richiesta alcuna esperienza per candidarsi. Conosci i requisiti per partecipare ai concorsi pubblici

Ecco tutto quello che devi sapere sui nuovi concorsi pubblici in uscita a febbraio 2022: sono in arrivo bandi per diplomati e per laureati, contratti a tempo determinato e indeterminato, nei più svariati settori occupazionali. Se non vuoi perderti nessuna novità sui concorsi pubblici 2022 o se sei in attesa della pubblicazione di un bando in particolare, continua a leggere l’articolo!

Concorsi pubblici: cosa sono?

La prima cosa da fare prima di iscriversi a un concorso pubblico è capire di che cosa si sta parlando: cos’è un concorso pubblico? Come funzionano le prove? Chi può iscriversi?

Un concorso pubblico è una prova di selezione che si svolge tra più candidati ed è volta all’assegnazione di un certo numero di posti di lavoro disponibili – per esempio – nella Pubblica Amministrazione, nella Giustizia, nella Cultura, ecc.

Un concorso pubblico prevede lo svolgimento di una o più prove scritte o pratiche che possono riguardare certamente gli argomenti e le materie oggetto del bando, ma anche una certa quantità di domande di logica, per verificare la preparazione dei candidati. 

Secondo quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica numero 487 del 9 maggio 1994, esistono diverse tipologie di concorsi pubblici:

  • per titoli, ovvero basato sui titoli di studio dei candidati. A ciascun titolo corrisponde un punteggio, e la somma dei punti permette di identificare la posizione in classifica;
  • per esami, costituito da diversi esami scritti, uno dei quali teorico-pratico, e da un esame orale volto all’accertamento della conoscenza di una lingua straniera;
  • per titoli ed esami, oltre alle votazioni conseguite nelle prove, si terrà conto anche dei titoli di studio posseduti dai candidati (diploma, laurea, master, dottorato…);
  • Corso-concorso, costituito da due fasi di selezione, ovvero un corso di formazione e una prova di esame;
  • Concorso unico, che vengono predisposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Al termine delle procedure concorsuali, sulla base dei risultati delle prove o in base ai punteggi dei titoli posseduto, vengono stilate le graduatorie: i candidati che rientrano nelle prime posizioni (entro il numero dei posti banditi a concorso) potranno accedere alle procedure di assunzione.

Concorsi pubblici: chi può partecipare? Ecco cosa serve!

È bene ricordare che non tutti possono accedere o partecipare ai concorsi pubblici. Anche in questo caso, infatti, è necessario soddisfare alcuni requisiti personali e sociali per poter partecipare alle prove di selezione.

Anzitutto, i candidati dovranno possedere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ovvero la coppia di credenziali che permette di iscriversi al concorso tramite l’apposito portale introdotto di recente (scopri subito come ottenere SPID gratis). Inoltre, è utile possedere anche un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata). Per scoprire come si apre un indirizzo PEC puoi leggere il nostro approfondimento dedicato.

Oltre a possedere l’identità digitale SPID e la casella PEC, i candidati devono anche possedere i seguenti requisiti: essere cittadini italiani, oppure cittadini dell’UE; avere compiuto almeno 18 anni; possedere il titolo di studio indicato nell’apposito bando per il quale si intende candidarsi; possedere l’idoneità fisica eventualmente richiesta e certificata. È poi necessario godere dei pieni diritti politici.

Concorsi pubblici 2022: febbraio è un mese ricco di bandi!

Sono in uscita nuovi concorsi pubblici nel mese di febbraio 2022: le opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione e non solo aumentano. Se stai cercando lavoro, puoi selezionare il bando che ti interessa e iscriverti entro i termini. 

Scopriamo subito quali sono i concorsi pubblici in uscita a febbraio 2022.

Partiamo dal concorso pubblico per titoli ed esami per DSGA, ovvero Direttore dei Servizi generali e Amministrativi: il Ministero bandirà a breve i posti disponibili, le modalità di selezione e le scadenze per presentare la propria domanda. Al momento sappiamo che la prova consisterà in due esami, uno scritto e uno orale; le selezioni si svolgeranno su base regionale.

Nei primi mesi del nuovo anno dovrebbe prendere il via anche il Concorso Ordinario per la Scuola Secondaria: il Ministero sta preparando il bando di concorso che prevedrà solo una prova scritta con domande a risposta multipla. A breve verrà pubblicato anche il concorso pubblico per i dirigenti scolastici.

Usciamo dalle mura scolastiche e passiamo al concorso pubblico per entrare all’INPS: verrà indetto un bando per l’assunzione di 385 candidati con contratto a tempo indeterminato. Saranno questi profili che gestiranno le domande per l’assegno unico e universale 2022.

L’Ispettorato del Lavoro, invece, è alla ricerca di 1.024 candidati: a breve i dettagli e il bando. Tra gli altri concorsi pubblici segnaliamo l’arrivo del bando per i docenti di educazione fisica e di religione. 

Numerosi, infine, i concorsi indetti dalle singole Regioni italiane per l’accesso ai centri per l’impiego: sono 1.024 i posti disponibili in Sicilia, 721 posti in Puglia, e 456 posti per la Calabria.

Concorsi pubblici febbraio 2022 nei Ministeri

La Presidenza del Consiglio dei Ministri è alla ricerca di personale non dirigenziale di area seconda: si tratta di un concorso pubblico RIPAM per titoli ed esami. Ciò significa che non saranno soltanto le prove di selezione a scegliere i vincitori, ma conteranno anche i titoli di studio con i quali si presentato i candidati.

La prova scritta comprende 40 quesiti a risposta multipla ai quali rispondere entro 60 minuti (il punteggio massimo è di 30 punti). 

Oltre a ciò, gli stessi profili potrebbero essere inquadrati nel Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel Ministero dell’Interno, nel Ministero della Cultura e dell’avvocatura di Stato. I posi banditi in totale sono 2.293, tutti da assumere con contratto a tempo indeterminato. La domanda si può presentare fino a lunedì 7 febbraio alle ore 14.

E per tutti coloro che ambiscono alla Prefettura, è indetto un concorso per titoli ed esami per l’accesso a qualificazione iniziale: sono banditi 180 posti disponibili, ma la scadenza è imminente, il 4 febbraio 2022.

E se invece possiedi una laurea in Giurisprudenza hai l’occasione di entrate nella Corte dei Conti nel ruolo di tirocinante: sono previsti 100 posti disponibili. (qui il bando completo)

Concorsi pubblici in scadenza a febbraio 2022

Oltre ai numerosi bandi in scadenza nei Ministeri della Repubblica, nel mese di febbraio 2022 sono in scadenza altrettanti concorsi pubblici ai quali possono accedere sia i candidati diplomati sia quelli laureati.

Per esempio, se possiedi una laurea in Medicina puoi inviare la tua domanda – entro il 3 febbraio 2022 – per uno dei 40 posti disponibili tra i medici della Polizia di Stato. Le specializzazioni ricercate sono le seguenti: oculista, cardiologo, medico del lavoro, psichiatra, neurologo e otorinolaringoiatra. 

Sempre al 3 febbraio 2022 è fissata la scadenza per la presentazione delle domande per entrare in uno dei 133 posti banditi dal Friuli Venezia Giulia per la professione di infermiere (leggi il bando completo). Si ricercano infermieri pediatrici anche a Catania.

Al 14 febbraio 2022 scade il termine per presentare la domanda di iscrizione al concorso per entrare nella Guardia di Finanza: sono stati banditi 66 posti per il reclutamento di allievi ufficiali del ruolo normale, da inserire nel prossimo anno accademico (2022-2023).

Per l’area di dirigenza medica, invece, sono aperti 299 posti tra varie professioni e discipline nella città di Sassari: la scadenza per inviare la domanda è fissata al 27 febbraio 2022 (leggi il bando completo).

Al 28 febbraio 2022, infine, scadono ben due bandi per entrare nell’Arpal – Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro – dell’Umbria: si ricercano 92 profili da assumere a tempo indeterminato, 37 delle quali nel profilo di “esperto del mercato del lavoro” e le restanti 55 come “operatore del mercato del lavoro”.

Infine, per tutti coloro che sono appassionati di musica, sempre al 28 febbraio 2022 è in scadenza il bando di assunzione di 12 esecutori e un archivista per la banda della Guardia di Finanza.

Concorsi pubblici 2022: resta sempre informato sulle nuove uscite!

Se non vuoi perderti nessuna nuova uscita e nessuna novità sui concorsi pubblici 2022 puoi informarti tramite diverse piattaforme.

Anzitutto, la fonte ufficiale per le tue ricerche dovrà essere la Gazzetta Ufficiale dei Concorsi Pubblici, nella quale vengono pubblicati tutti i nuovi bandi per qualsiasi tipologia di prova. Se vuoi avere le informazioni che ti servono a portata di mano, puoi scaricare l’applicazione della Gazzetta Ufficiale dei Concorsi: in questo modo, potrai consultare i bandi in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo mobile.

Inoltre, anche sui siti ufficiali dei Ministeri competenti verranno pubblicate informazioni sui bandi attivi: potrai consultarli recandoti sulle piattaforme istituzionali.

In un precedente articolo, infine, abbiamo elencato i 5 siti dove trovare tutti i bandi attivi. Tra questi, utilissimo consultare anche il sito web di concorsando.it, dove sono specificati i bandi in uscita nei prossimi mesi, quelli attualmente attivi e una sezione specifica dove potrai allenarti con il simulatore di Quiz.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate