Concorsi pubblici: ecco quali sono i bandi in scadenza ad ottobre 2023

La Pubblica Amministrazione fornisce occasioni di lavoro a tempo determinato e indeterminato. Ecco i requisiti e quali sono i concorsi pubblici per ottobre 2023.

Concorsi pubblici in scadenza ad ottobre 2023

Per avere un occasione di lavorare nella Pubblica Amministrazione, sono aperti alcuni bandi in scadenza nel mese di ottobre 2023. Per candidarsi è necessario possedere i requisiti stabiliti dalla nuova normativa valida per i concorsi pubblici che regolano l'accesso alle posizioni lavorative aperte.

Vediamo quali sono le figure professionali ricercate e le scadenze specifiche di ogni bando di concorso.

Come partecipare ai concorsi per la Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione offre opportunità di lavoro a tempo indeterminato e determinato e con i requisiti indispensabili è possibile partecipare ai bandi regolarmente aperti per i concorsi.

Per l'accesso al lavoro pubblico sono attualmente previste tre modalità alternative di somministrazione delle prove:

  • concorso per esami

  • concorso per titolo (di studio) ed esami

  • corso-concorso, strumento simultaneo di selezione e formazione.

Per quanto riguarda i requisiti, l'accesso ai concorsi pubblici richiede:

  • cittadinanza italiana

  • (in alternativa) cittadinanza UE. Ammessi anche famigliari senza cittadinanza ma con permesso di soggiorno, esclusivamente per gli impieghi che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri ovvero non attengono alla tutela dell’interesse nazionale

  • (in alternativa) status di rifugiato

  • maggiore età

  • godimento di diritti civili e politici

  • idoneità fisica allo specifico impiego

  • possesso del titolo di studio richiesto dallo specifico bando.

Le modalità e i requisiti descritti sono quelli aggiornati secondo le recenti modifiche introdotte dal governo proprio in materia di concorsi pubblici.

Bandi pubblici in scadenza ad ottobre 2023

Le suddette norme sono valide per tutti i concorsi pubblici. Di seguito vediamo invece le scadenze e le specifiche procedure per i bandi di ottobre.

In scadenza il 3 ottobre 2023, concorso ASP Reggio Emilia. In questo caso sono aperte 50 posizioni per operatori socio-sanitari, da assumere con contratto indeterminato a tempo pieno.

In scadenza il 21 ottobre 2023, concorso Guardia di Finanza. Una prova di preselezione scritta e l'accertamento dell'idoneità attitudinale e psico-fisica selezioneranno 1673 nuovi allievi finanzieri, tra i 18 e i 26 anni in possesso di diploma.

In scadenza il 22 ottobre 2023, concorso ASST Busto Arsizio. Il bando, rivolto ai laureati, ricerca per un contratto a tempo indeterminato 8 figure di assistenti sanitari per l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Busto Arsizio (VA).

In scadenza il 25 ottobre 2023, concorso Vigili del Fuoco. Questo concorso è rivolto esclusivamente a cittadini di età inferiore ai 35 anni in possesso di una laurea magistrale in ingegneria o architettura, per coprire 88 posizioni direttive del Corpo dei Vigili del Fuoco. Sono previste inoltre valutazioni psico-fisiche, attitudinali e di idoneità morali e di condotta.