Concorsi pubblici e assunzioni 2022: cambia tutto con PNRR!

Novità per i concorsi pubblici e le assunzioni per le pubbliche amministrazioni: cosa cambia nel 2022 con il nuovo decreto PNRR: le notizie dell’ultima ora.

Sono ormai ufficiali tutte le novità che coinvolgono il settore del lavoro, in particolare il tema dei concorsi pubblici e delle assunzioni per quanto riguarda il personale della Pubblica Amministrazione PA. Si tratta, a tutti gli effetti, delle notizie che sono trapelate a seguito della pubblicazione del nuovo decreto relativo al PNRR. 

Attraverso la decisione da parte della squadra del Governo italiana, guidata dal premier Draghi, infatti, sono state elaborate e formulate delle nuove misure contenute appunto nel nuovo Decreto PNRR 2. Nello specifico, stiamo parlando di aiuti che avranno come obiettivo principale quello di riuscire ad ottenere il raggiungimento di una serie di obiettivi fondamentali, i quali corrispondono dunque agli scopi proposti con il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza per la Funzione Pubblica.

A questo proposto, all’interno del seguente articolo, andremo a fornire una panoramica generale di tutti i dettagli e tutte le novità che fanno riferimento alle misure che sono state contenute all’interno del decreto-legge recentemente reso noto dal Governo in merito al Piano PNRR. 

Allo stesso tempo, nei prossimi paragrafi, saranno anche poste in evidenza tutte le disposizioni per quanto riguarda i concorsi pubblici e le assunzioni, in particolare in riferimento al personale dell’ambito della pubblica amministrazione.

Infine, saranno anche sottolineate tutte le novità contenute nel nuovo decreto PNRR per quanto riguarda la parità di genere, l’utilizzo dei social network nonché gli aspetti legati alla mobilità orizzontale dei lavoratori.

Novità per concorsi pubblici e assunzioni 2022: le misure del Governo 

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, si è espresso fortemente positivo ed entusiasta in merito alle nuove misure che saranno a tutti gli effetti messe in atto per quanto riguarda il tema dei concorsi pubblici e delle assunzioni nel 2022.

Si tratta, a questo proposito, di importanti novità che saranno introdotte dalla squadra dell’esecutivo, a seguito della decisione avvenuta durante il Consiglio dei Ministri che ha avuto luogo durante la giornata di mercoledì 13 aprile.

In questo modo, l’obiettivo perseguito attraverso questi nuovi interventi e cambiamenti è proprio quello di andare ad accelerare il percorso del Piano Nazionale di Resilienza e Resistenza e gli obiettivi previsti per il mese di giugno 2022.

In questo contesto, quindi, si suggerisce la visione del video messo a disposizione gratuitamente sulla piattaforma YouTube, in riferimento alle nuove disposizioni contenute all’interno del nuovo decreto sul PNRR 2022, fornito dal canale di Simone Chiarelli.

 

A questo proposito, emerge chiaramente che al centro del mirino delle novità più importanti che saranno contenute all’interno del testo relativo alla riforma del pubblico impiego, vi sono proprio concorsi pubblici e il tema delle assunzioni nell’ambito delle pubbliche amministrazioni.

Ma non è finita qui: la squadra del Governo italiano ha deciso infatti di portare avanti poi degli ulteriori interventi paralleli e interconnessi con l’argomento legato al rafforzamento dei corsi di formazione e della mobilità per i dipendenti.

Concorsi pubblici e assunzioni 2022: tutte le novità del Dl PNRR 2022

Abbiamo quindi visto, all’interno dell’introduzione del seguente articolo, che sono davvero tantissime le novità che sono state prontamente elaborate da parte della squadra dell’esecutivo italiano guidata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

In linea generale, secondo anche quanto riportato direttamente all’interno della piattaforma ufficiale del Ministero per la Pubblica Amministrazione, è possibile evidenziare i seguenti punti fondamentali che andranno ad interessare concorsi pubblici, assunzioni e pubbliche amministrazioni nel 2022, secondo quanto stabilito dal Decreto PNRR 2:

  • accesso ai concorsi solo attraverso il portale inPA;
  • assessment nei concorsi per personale non dirigenziale; 
  • revisione organica del Dpr numero 487 del 1994;
  • codice di comportamento e etica pubblica anche per i social;
  • azioni volte a perseguire la parità di genere;
  • Potenziamento Scuola Nazionale dell’Amministrazione e Formez PA.

Dunque, è chiaro che tra i vari fattori intorno al quale sono stati focalizzati gli interventi governativi con il nuovo Decreto PNRR 2, al centro del mirino sono finiti non soltanto i concorsi pubblici ma anche nuove informazioni legate alla formazione ma anche alla mobilità dei lavoratori dipendenti.

Inoltre, sono state elaborate anche una serie di novità per quanto concerne l’utilizzo del portale inPA. Allo stesso tempo, le misure contenute nel nuovo decreto legge sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la Funzione Pubblica, hanno mirato anche a potenziare maggiormente la Scuola Nazionale dell’Amministrazione oltre che di Formez PA.

Novità sui concorsi e prove d’esame con il Decreto PNRR: cosa cambia?

In riferimento a quanto descritto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione, dunque, un primo punto che è stato ampiamente chiarito da parte del recente Decreto del PNRR 2 per quanto riguarda le novità è quello dei concorsi pubblici e delle prove d’esame.

A questo proposito, quindi, tra le notizie più rilevanti in merito a questo tema, è stato previsto che a aprire dal primo luglio di quest’anno, l’accesso ai concorsi per poter ottenere un’assunzione per un posto di lavoro nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, dovrà avvenire esclusivamente attraverso la modalità telematica.

In questo senso, infatti, è stato dunque chiarito che tutti coloro che hanno intenzione di accedere al concorso pubblico, a prescindere se si tratti di un’assunzione a tempo determinato o a tempo indeterminato, occorrerà necessariamente provvedere alla registrazione presso il seguente portale online: inPA.gov.it.

In un secondo momento, secondo quanto predisposto con il nuovo decreto PNRR 2, si andrà anche a verificare l’estensione dell’utilizzo del portale appena citato anche per quanto riguarda i concorsi pubblici indetti da Regioni ed enti di tipo locale.

Infine, le disposizioni governative elaborate a seguito del Consiglio dei Ministri del 13 aprile scorso hanno anche manifestato la necessità di una maggiore semplificazione per quanto riguarda le procedure dei concorsi pubblici nonché delle norme e delle regolamentazioni volte al conferimento degli incarichi degli Organismi indipendenti di valutazione, noti come Oiv.

Novità sui concorsi: obbligo di prova scritta e orale per tutti

Tra le altre novità di fondamentale importanza per quanto riguarda il tema dei concorsi pubblici, il consiglio dei Ministri ha approvato l’estensione dell’obbligo di sottoporre ad almeno una prova scritta e una orale anche per i candidati a concorsi pubblici, anche per il personale non dirigenziale.

L’obiettivo, in questo caso, sarebbe chiaramente quello di poter effettuare un maggiore accertamento più accurato dell’effettiva conoscenza di almeno una lingua straniera. 

Dunque, come è già disposto per quanto riguarda le figure di tipo dirigenziale, è stato introdotto un nuovo sistema di valutazione dei candidati dei concorsi pubblici che risulti essere basato effettivamente sulle attitudini e sulle competenze di ciascun profilo.

Inoltre, al fine di consentire un miglior adeguamento delle politiche relative alle milestone e ai target previsti entro il mese di giugno 2023 dal PNRR, con il nuovo decreto si andrà a riconoscere nei confronti di una specifica figura professionale, quella del Dpr, il lavoro legato alla revisione di tipo organico del Dpr numero 487 risalente all’anno 1994, avente come tema quello dei concorsi pubblici.

Concorsi pubblici e assunzioni PA: parità di genere e social 

Dunque, come è stato riportato ed accennato brevemente anche all’interno dell’introduzione del seguente articolo, tra le novità che sono state effettivamente formulate con il nuovo decreto relativo al PNRR 2, vi sono anche alcune che fanno riferimento al codice di comportamento da un lato e alla parità di genere dall’altro.

A questo proposito, il Governo italiano ha deciso di avviare un processo di modifiche e di aggiornamenti per quanto riguarda il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, ai sensi delle disposizioni contenute all’interno del Dpr numero 62 del 2013

Sarà così avviata la realizzazione di una sezione interamente dedicata all’uso dei social al fine di andare ad offrire una maggiore tutela all’immagine della pubblica amministrazione.

Per quanto concerne, invece, le azioni positive legate al tema della parità di genere, saranno avviate una serie di misure e di interventi volti a garantire una situazione di equità per quanto riguarda il conferimento di specifici incarichi ma anche delle progressioni della carriera lavorativa.

Formez PA e Scuola Nazionale Amministrazione: novità per concorsi pubblici 

Come già anticipato nei precedenti paragrafi dell’articolo, tra le altre novità importanti sul tema dei concorsi pubblici e dell’assunzione, una delle misure particolarmente rilevanti riguardano il potenziamento di Formez PA e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

A questo proposito, infatti, è stato assegnato a Formez PA delle risorse importanti in termini economici che corrispondono a circa 60 milioni di euro, la cui erogazione del fondo è stata anticipata dal Ministero dell’Economia.

Inoltre, è stata anche rafforzata la cosiddetta Scuola Nazionale dell’Amministrazione, al fine di andare a porre particolare attenzione al tema delle risorse finanziarie, organizzative ed umane.

Concorsi pubblici e assunzioni 2022: cosa cambia con la mobilità orizzontale

Infine, un’ulteriore novità contenuta all’interno del testo relativo al decreto PNRR 2, riguarda essenzialmente la realizzazione di un processo di revisione legato al quadro di norme e di regolamentazioni che riguardano il tema della cosiddetta mobilità orizzontale nel settore della pubblica amministrazione.

A questo proposito, infatti, l’obiettivo è quello di realizzare degli avvisi pubblici e chiari dove informare gli utenti in merito ai posti disponibili, i quali potranno direttamente presentare richiesta per poter accedere alla posizione attraverso il portale online.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate