Concorso INPS 2022, anche senza diploma: “nuove” assunzioni

Concorso INPS 2022 per operatori Contact Center, 3.000 assunzioni in arrivo anche per candidati senza diploma. Il lungo percorso dell'internalizzazione.

In arrivo nuovi concorsi INPS, anche nel 2022. È quanto prevede il Piano Triennale dei Fabbisogni di personale che porterà a più di 3.000 assunzioni tra l’anno in corso e il 2023 e che ha l’obiettivo di favorire il turnover e offrire nuove opportunità ai giovani italiani. 

Le assunzioni riguarderanno diversi profili, dall’incremento del personale profilo informatico alle unità di personale nella qualifica di medico di primo livello da assumere a tempo indeterminato. 

Non solo, perché nel 2022 si affaccia un’opportunità da cogliere al volo anche per chi non ha il diploma. Ad aggiungersi alle prossime selezioni, infatti, anche l’atteso arrivo del bando per le 3.000 assunzioni di addetti al Contact Center INPS, già annunciato tempo fa dal presidente dell’Istituto, Pasquale Tridico

Le nuove assunzioni rientrano nel progetto di trasferimento all’interno dello stesso ente i servizi di call center e informativi multimediali, per il quale è stata prevista una proroga di un anno. Di conseguenza, anche le selezioni vengono prolungate al 2022. 

Già dallo scorso anno il processo di internalizzazione non è stato mandato avanti, anche a causa degli effetti negativi che potrebbe avere nei confronti di lavoratori e lavoratrici che finora hanno prestato servizio per l’ente pubblico, gestiti da società esterne. Tali lavoratori chiedono, infatti, di poter essere assunti dall’Istituto per continuare il proprio lavoro e non rischiare la disoccupazione.

In effetti, l’assunzione degli addetti al Contact Center INPS non si svolgerà con i meccanismi di un vero e proprio concorso pubblico. Per le selezioni sono previste modalità più snelle e che tengono conto dell’esperienza lavorativa pregressa del candidato. 

In ogni caso, si dovrà attendere la pubblicazione del bando per conoscere i dettagli su requisiti e modalità di selezione. Per il momento, ecco tutto ciò che si sa sul nuovo concorso INPS 2022 per addetti al Contact Center.  

Concorso INPS per internalizzazione Contact Center: assunzioni previste per il 2022

Sul processo di internalizzazione dei contact center INPS se ne discute già dallo scorso anno. Questo perché tale processo ha sollevato dubbi, perplessità e timori da parte dei lavoratori e delle lavoratrici che finora hanno prestato il servizio e gestiti da società esterne (Comdata e Network). 

L’Istituto di Previdenza Sociale, infatti, non è legata all’obbligo di assumere tali lavoratori ed è anche per questo motivo che l’internalizzazione non si è potuta concludere lo scorso anno. 

I lavoratori sono preoccupati, dunque, in quanto non ci sono certezze su corsie preferenziali che prevedano di essere assunti e continuare a lavorare per l’ente, ancor più nel momento in cui si è fatto presente l’avvio di procedure per nuove assunzioni tramite selezione pubblica che, di fatto, estenderebbe la possibilità di assunzione anche ad altri soggetti. 

Nonostante l’esistenza di una clausola sociale, il processo non sembra essere ancora ben definito e i sindacati sono scesi in campo, anche durante gli ultimi giorni, per trovare rimedio a una situazione che potrebbe rivelarsi una vera e propria “bomba sociale”. 

Per il momento, comunque, le nuove assunzioni dovrebbero partire nel 2022 e lo stesso processo di internalizzazione dovrebbe concludersi non oltre dicembre di quest’anno. 

Concorso INPS per addetti al call center: le figure richieste, anche senza diploma

Oltre ai dubbi ancora legati al processo di internalizzazione, il bando per le nuove assunzioni INPS potrebbe essere pubblicato a breve e potrebbe aprire opportunità anche a nuovi candidati, considerando che i requisiti aprirebbero le porte anche a chi ha la licenza media.

Le figure richieste da INPS riguardano sostanzialmente: 

operatori per il call center, per i servizi informativi multimediali e i servizi multicanale dell’ente pubblico. 

Per le informazioni che si possiedono al momento, è ipotizzabile che il processo di selezione favorisca in qualche modo i lavoratori e le lavoratrici che finora hanno prestato servizio per l’Istituto. Infatti, si parla di una procedura di selezione diversa da un vero e proprio concorso pubblico, bensì di modalità più snelle e la richiesta di personale anche senza diploma. 

In effetti, i criteri per la valutazione dei candidati comprendono l’esperienza lavorativa pregressa, andando ad avvantaggiare coloro che, anche se privi di diploma, hanno già avuto un rapporto con l’Istituto. 

Ad ogni modo, occorrerà aspettare il bando per avere le idee chiare sui requisiti e sulle procedure di selezione. 

Concorso INPS 2022: cosa fa un operatore del Contact Center

Il Contact Center è uno dei servizi più importanti legati all’operato dell’ente di Previdenza Sociale. Si tratta, sostanzialmente, di un lavoro di assistenza per pensionati, richiedenti di prestazioni, utenti diversamente abili e così via. 

Gli operatori agiscono da mediatori tra l’utente che chiede chiarimenti e le sedi territoriali che hanno le competenze per poter individuare errori e motivazioni alla base della complicazione insorta, fino alla risoluzione dei problemi.

Normalmente, infatti, gli utenti e i richiedenti prestazioni hanno tre canali a disposizione per presentare i propri dubbi: 

il servizio online INPS Risponde; le sedi territoriali più vicine, recandosi fisicamente negli uffici INPS; il Contact Center.

Concorso INPS 2022 anche senza diploma: dove trovare il bando

Non c’è ancora una data alla quale fare riferimento per la pubblicazione del bando INPS per le nuove assunzioni per addetti al call center. Per il momento, è possibile ipotizzare che il bando possa vedere la pubblicazione tra qualche settimana. 

Per questo motivo, il consiglio è rimanere sempre aggiornati e controllare i consueti canali sui quali possono essere pubblicate le indicazioni per le selezioni, in particolare: 

controllando le pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale, Esami e Concorsi, che viene pubblicata ogni martedì e venerdì, nella sezione “enti pubblici”; controllando la sezione del sito INPS “Avvisi, bandi e fatturazione” in “Concorsi” e “Procedure in corso”, sezione che contiene le procedure concorsuali più recenti. 

Si ricorda, inoltre, che sarà sul bando che si potranno ottenere le informazioni essenziali legate al nuovo concorso INPS 2022, per esempio, i requisiti, i titoli di studio richiesti, le modalità di selezione, le scadenze per l’invio della candidatura e molto altro. 

Concorso INPS 2022, come inviare la propria candidatura 

Non essendo ancora stato pubblicato il bando per il nuovo concorso INPS 2022 anche senza diploma, non è ancora possibile inviare la propria candidatura. 

Il primo step, come abbiamo visto, è quello di attendere la pubblicazione del bando, nel quale saranno presenti anche le istruzioni per l’invio della candidatura e dei canali tramite cui inoltrarla. 

Normalmente, le domande di partecipazione per concorsi INPS devono essere presentate esclusivamente in via telematica. L’Istituto, infatti, si avvale della procedura tramite questo indirizzo, il cui accesso deve essere effettuato con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (in tal caso, quindi, il candidato dovrà essere in possesso di SPID, o anche CIE o CNS al momento dell’invio della candidatura). 

Al momento della domanda, poi, potrebbero venire richiesti alcuni dati e per questo motivo potrebbe essere utile avere a portata di mano il documento d’identità, il codice fiscale e un indirizzo e-mail. 

In ogni caso, come già detto, il bando conterrà tutte queste indicazioni, passo dopo passo, che renderanno l’invio della domanda un procedimento semplice e guidato. 

   

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate