Concorsi pubblici 2023: tutti i bandi in scadenza entro febbraio

In scadenza i bandi di concorsi pubblici entro febbraio 2023: quali sono le posizioni di lavoro previste e i requisiti obbligatori di accesso.

A partire dai primi giorni di gennaio 2023 si sono susseguiti settimana dopo settimana, una serie di concorsi pubblici predisposti da parte di vari enti e organizzazioni al fine di selezionare i candidati per l’assegnazione di nuovi posti di lavoro.

Il mese di febbraio 2023 è sicuramente uno dei mesi dell’anno in cui sono state fissate al momento diverse scadenze per quanto riguarda l’invio delle domande per partecipare ai concorsi pubblici.

Per questo motivo, al fine di evitare di perdere una grande opportunità di lavoro, diventa essenziale conoscere tutti i bandi di concorso pubblico che risultano essere in scadenza entro il mese di febbraio 2023, per poter ottenere l’assegnazione di un nuovo posto di lavoro, verso diverse figure lavorative e posizioni differenti.

Le novità sui bandi di concorso pubblico entro febbraio

Al momento, tutti quei cittadini che stanno valutando una nuova occupazione e sono alla ricerca di un posto di lavoro che possa garantire loro uno stipendio dignitoso, può essere davvero molto utile dare un’occhiata a tutti i bandi di concorso pubblico che sono in scadenza a febbraio.

Stiamo parlando, quindi, di una serie di concorsi pubblici indirizzati ad un numero davvero ampio di candidati, con requisiti e condizioni obbligatorie di ammissione piuttosto differenti. 

Tali concorsi pubblici, in scadenza nel mese di febbraio, riguarderanno quindi diversi ambiti e settori lavorativi, coinvolgendo profili appartenenti alle seguenti categorie:

  • settore amministrativo, contabile e giuridico;

  • ambito militare e di polizia;

  • settore sanitario;

  • settore tecnico scientifico;

  • ambito socio assistenziale;

  • settore turistico culturale;

  • settore scolastico.

È chiaro che tra i fattori che sarà necessario prendere in considerazione nel momento in cui si sta valutando di presentare domanda per partecipare ad uno o più bandi di concorso pubblico, c’è sicuramente quello della sede lavorativa presso cui è previsto lo svolgimento dell’impiego.

Dunque, tra le diverse regioni geografiche presso cui poter lavorare dopo essersi candidati al bando di concorso pubblico entro le scadenze di febbraio, vi sono la maggior parte delle Regioni del Centro Nord, come Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta o Trentino Aldo Adige, Toscana e Umbria.

Ma anche le isole della Sardegna e della Sicilia così come anche le Regioni del Sud, quali la Calabria, la Campania, la Puglia o il Molise.

La lista di tutti i bandi di concorso pubblico in scadenza a febbraio

Approfondiamo ora quali sono tutti i bandi di concorsi pubblici in scadenza entro il mese di febbraio, a cui è possibile ancora presentare richiesta per poter accedere alla selezione. Si tratta dei seguenti posti di lavoro:

  • Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023;

  • Concorso Allievi Ufficiali Guardia di Finanza;

  • Concorso Funzionari Ministero della Giustizia;

  • Concorso ASL Roma Infermieri;

  • Concorso AUFP Esercito.

Come previsto per ciascun tipo di bando di concorso pubblico, affinché i candidati possano effettivamente ottenere il posto di lavoro tramite la selezione pubblica è necessario anche rispondere a determinati requisiti, sia generali che specifici.

Le scadenze dei concorsi pubblici entro febbraio

Per garantire a tutti i cittadini il fatto di poter presentare correttamente le domande per partecipare i bandi di concorsi pubblici, è necessario tenere sempre presente le scadenze legate alla presentazione della documentazione per il concorso.

In tal senso, ciascuno dei bandi che abbiamo elencato nel precedente paragrafo, prevede delle scadenze differenti, fino alla fine del mese di febbraio.

Ad esempio, nel caso del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 in scadenza entro la data del 2 marzo, il bando è riservato i militari e prevede l’assegnazione di ben 2.138 posti di lavoro per i volontari in ferma prefissata VFP1/VFP4.

Per quanto riguarda, invece, il Concorso Allievi Ufficiali Guardia di Finanza, sarà possibile trasmettere la domanda entro la data del 16 febbraio 2023, per poter accedere alla procedura di assegnazione di uno dei 69 posti disponibili. In questo caso, è necessario aver conseguito il diploma.

C’è tempo invece fino al 13 febbraio per trasmettere la domanda per il Concorso Funzionari Ministero della Giustizia, il quale ha previsto l’assegnazione di ben 791 posti di lavoro, di cui 360 funzionari per la professionalità pedagogica, 413 per il servizio sociale e 18 conservatori per l’ufficio centrale archivi notarili.

In tal senso, la selezione potrà essere riservata nei confronti dei laureati che hanno un titolo di laurea appartenente a specifiche categorie: L-19, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93, L-39, LM-87, LMG/01 e 22/S.

In merito al Concorso ASL Roma Infermieri, la scadenza entro cui inviare i documenti è quella del 9 febbraio 2023. Il titolo di studio obbligatorio per poter riuscire ad essere assunti tra i 271 posti di lavoro come collaboratori professionali sanitari è quello della laurea.

O ancora, per il Concorso AUFP Esercito è necessario inoltrare la domanda entro il 9 febbraio per poter ottenere uno dei 94 posti di lavoro nei Corpi Ingegneri, Sanitario e Commissariato. 

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate