Ristori, CIG e agevolazioni: DL Sostegni 2022 è in arrivo!

Decreto Sostegni 2022: in arrivo a brevissimo una nuova serie di aiuti economici volta a sostenere i settori in difficoltà. Dalla cassa integrazione ai nuovi Ristori, analizziamo insieme la situazione e cerchiamo di capire quali sono le misure in arrivo per fronteggiare la crisi dovuta alla quarta ondata della pandemia.

Image

Decreto Sostegni 2022: in arrivo a brevissimo una nuova serie di aiuti economici volta a sostenere i settori in difficoltà.

Se ne parla ormai da settimane, ma siamo ormai giunti ad un punto di svolta, il nuovo decreto che aiuterà le imprese che hanno risentito maggiormente degli ultimi mesi di emergenza sanitaria è prossimo alla sua pubblicazione.

Come già accaduto negli anni precedenti da quando la pandemia di Covid-19 è ormai in atto, anche quest’anno il Governo, guidato dal Premier Draghi, si sta preoccupando di predisporre nuovi aiuti statali.

Il Decreto Sostegni 2022 non si limiterà a fornire un aiuto economico soltanto a quei settori che hanno risentito particolarmente delle chiusure forzate.

L’esecutivo dovrà infatti fare i conti con un nuovo problema, quello del caro bollette, che sta attualmente gravando su tutti i settori produttivi del nostro Paese.

Cerchiamo dunque di capire quali saranno i maggiori interventi del nuovo Decreto Sostegni 2022.

Decreto Sostegni 2022: ristori per i settori più colpiti

Prima di iniziare, segnaliamo ai lettori interessati il recente approfondimento video realizzato da Radio UCI, che si occupa delle novità del Decreto Sostegni 2022:

Uno dei primi provvedimenti che caratterizzeranno il nuovo Decreto Sostegni 2022 riguarderà sicuramente i Ristori previsti per i settori economici che attualmente versano in particolare difficoltà.

E possiamo già fare delle ipotesi concrete in merito a quali saranno esattamente i settori interessati, in quanto durante un tavolo tecnico che ha visto protagonisti il Ministero del Lavoro, ma anche quello del Turismo, il Ministro Garavaglia è stato incaricato di individuare tutti i settori bisognosi di nuovi Ristori.

Lo stesso Ministro Garavaglia ha poi confermato ai microfoni di Ansa.it l’arrivo del nuovo Decreto, che non si limiterà comunque a fornire dei nuovi Ristori, ma avrà ampio respiro e fornirà anche altri aiuti e ammortizzatori sociali.

Ma di questi ultimi ce ne occuperemo a breve: cerchiamo per adesso di capire a chi andranno i Ristori previsti.

Tra coloro che potranno beneficiare dei nuovi Ristori previsti dal Decreto Sostegni 2022 troveremo certamente tutti gli operatori che lavorano nel settore dei viaggi.

Questa la lista provvisoria dei beneficiari del Decreto Sostegni:

  • strutture ricettive
  • parchi divertimento
  • tour operator e agenzie di viaggi
  • stabilimenti termali
  • stabilimenti balneari
  • club, sale da ballo, discoteche.

Previsti, inoltre, aiuti economici per tutti quei settori che operano nei trasporti, nel settore del catering e degli eventi, nell’organizzazione delle cerimonie, nello spettacolo.

La lista completa degli aventi diritto ai Ristori previsti dal Decreto Sostegni 2022, comunque, verrà stilata alla pubblicazione ufficiale del testo del decreto stesso.

Attendiamo quindi notizie più precise in merito, notizie che, comunque, dovrebbero giungere a breve.

Decreto Sostegni 2022: un nuovo fondo perduto in arrivo?

In merito alle future erogazioni dei Ristori previsti dal nuovo Decreto Sostegni 2022, possiamo già fare alcune ipotesi.

Al momento, ovviamente, non avendo a disposizione il testo ufficiale del decreto, non possiamo parlare di cifre ufficiali che verranno concesse ai settori di cui abbiamo discusso al paragrafo precedente.

Tuttavia, possiamo immaginare che venga istituito un nuovo fondo perduto, così come accaduto coi precedenti Ristori.

Appare inoltre quasi scontato che, come già avvenuto in precedenza, verranno privilegiati tutti i settori che hanno subito maggiori perdite.

Inoltre, verrà dato un supporto maggiore a tutte le imprese che, a causa delle restrizioni introdotte quasi repentinamente a fine anno, hanno registrato ulteriori perdite di investimenti e fatturato, sempre a causa dell’emergenza sanitaria.

Decreto Sostegni 2022: proroga della CIG

Tra gli aiuti in arrivo, che verranno previsti grazie al nuovo Decreto Sostegni 2022, c’è anche la possibilità della proroga della CIG, con causale Covid-19.

La cassa integrazione Covid-19, introdotta fin dai primi mesi della pandemia, ha consentito ai datori di lavoro di affrontare l’emergenza sanitaria senza dover necessariamente ricorrere a dei licenziamenti.

Dato il successo della CIG Covid-19, dunque, il Governo si sta impegnando per dare la possibilità, ancora una volta, di accedere alla cassa integrazione ed evitare il licenziamento dei dipendenti.

La proroga della cassa integrazione Covid-19 potrebbe rappresentare una boccata d’aria per molti settori, primo fra tutti quello del turismo.

Al momento, in effetti, il settore conta almeno 500.000 lavoratori di settore a rischio posto di lavoro, in conseguenza alla cosiddetta quarta ondata della pandemia.

Per tale ragione, sia Federalberghi che Confcommercio richiedono a gran voce la proroga della CIG Covid, non solo per il turismo, ma anche per tutti gli altri settori economici fortemente provati dalla crisi (fonte: ilSole24Ore).

Al momento, tuttavia, non si conoscono ulteriori dettagli sulla proroga della Cassa integrazione Covid-19, né tantomeno sulla sua potenziale durata. 

Dovremo aspettare ancora qualche giorno perché si faccia chiarezza sul numero di settimane concesse e, soprattutto, sui settori che potranno beneficiare della CIG Covid.

Decreto Sostegni 2022: nuove misure contro il caro bollette

Terzo ambito di intervento del nuovo Decreto Sostegni 2022 riguarderà invece il caro bollette.

I vertiginosi aumenti del prezzo dell’energia hanno infatti portato ad un conseguente aumento dei prezzi di ogni cosa, beni di prima necessità inclusi.

Tale situazione sta gravando sia sui privati cittadini, che sulle aziende, soprattutto sulle PMI che si trovano adesso a dover sostenere i rincari, in un momento di crisi causata dall’emergenza sanitaria.

Ed è per questa ragione che, oltre ai fondi stanziati per inserire nuove agevolazioni contro il caro bollette, già previsti dal bilancio statale 2022, grazie al nuovo Decreto Sostegni 2022 assisteremo all’introduzione di nuove misure.

Sappiamo infatti che le misure introdotte grazie alla Manovra 2022, come l’introduzione del bonus luce e gas per le famiglie particolarmente in difficoltà, o come l’eliminazione dei prezzi relativi agli oneri di sistema, non sono affatto serviti a migliorare la situazione.

Si è trattato infatti di misure circoscritte, soprattutto per quanto riguarda il bonus luce e gas, che è fruibile solamente da un ristretto numero di italiani.

Il Decreto Sostegni 2022 si propone comunque di superare queste limitazioni: il Governo Draghi è infatti al lavoro per ideare dei provvedimenti che aiutino tutti gli italiani (imprese e privati) a fronteggiare il caro bollette.

Decreto Sostegni 2022: che fine ha fatto il Reddito di Emergenza?

In ultimo, come non parlare di nuove rate del Reddito di Emergenza 2022 grazie al Decreto Sostegni 2022?

Gli ex percettori del REM, in effetti, aspettano da mesi la notizia di eventuali nuove rate della misura, notizia supportata da varie news che, nei mesi, si sono susseguite.

Tuttavia, per quanto riguarda il Reddito di Emergenza, al momento tutto tace: non sembra in effetti che siano previste nuove rate della misura col Decreto Sostegni 2022.

La motivazione della mancata re-introduzione del Reddito di Emergenza è presto spiegata: purtroppo, al momento, non sembrerebbero esserci fondi sufficienti ed atti a finanziare una misura di tale portata.

Ma saranno tantissime le agevolazioni previste dal nuovo Decreto Sostegni 2022: anche se sul REM probabilmente non potremo più contare, aiuti economici e ammortizzatori sociali non tarderanno comunque ad arrivare.