Doppia ricarica di Reddito di Cittadinanza! Ecco i fortunati

Doppia ricarica di Reddito di Cittadinanza! Ecco i fortunati che riceveranno due accrediti dall'Istituto INPS proprio in questa settimana.

Doppia ricarica del Reddito di Cittadinanza. Ecco chi sono i fortunati

Mentre per alcuni percettori di reddito di cittadinanza è stato un periodo abbastanza turbolento, per altri sono in arrivo delle novità importanti e positive.

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, infatti, ha pubblicato lo scorso 6 aprile 2022 un Comunicato Stampa in cui ha segnalato che coloro che non hanno consegnato l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente 2022 entro il 31 gennaio 2022 presentano ancora il Reddito di Cittadinanza sospeso da febbraio e continueranno a non percepirlo finché non sarà consegnata la DSU di quest’anno.

Nel medesimo comunicato, inoltre, INPS ha stabilito che, a seguito degli errori di calcolo fatti nello scorso mese di febbraio, le prossime ricariche RdC verranno effettuate con i conguagli per restituire l’eccesso elargito

Nessuna paura, però, tutti i percettori continueranno a ricevere mensilmente il beneficio economico targato Movimento Cinquestelle, anche se leggermente diminuito, mese dopo mese fino al raggiungimento dell’importo totale del debito.

Lo stesso Istituto nazionale per la previdenza sociale ha, infatti, stabilito che l’importo maturato del debito potrà essere dilazionato tra le varie erogazioni di reddito di cittadinanza partendo da aprile 2022 e nelle mensilità successive.

Ma veniamo alle belle notizie: qualcuno riceverà una ricarica aggiuntiva del beneficio economico mensile pagato dall’INPS. 

Chi riceverà una ricarica in più di reddito di cittadinanza proprio nel mese di aprile? E quando sarà effettuata questa ricarica aggiuntiva? Andiamo subito a scoprire tutte le novità in arrivo, ma prima ecco un video dal canale ufficiale YouTube di Campini.net:

Reddito di Cittadinanza, cosa sta succedendo in queste ultime settimane 

Come dicevamo poc’anzi non tutti godranno della fantastica sorpresa Inps che arriverà proprio con il mese di aprile 2022. Alcuni, infatti, per un errore di calcolo commesso dallo stesso Istituto nazionale per la previdenza sociale nel mese di febbraio 2022, si vedranno ridurre l’importo per i conguagli effettuati dall’Inps per la restituzione del debito maturato riguardante il denaro erogato in più.

“L’Inps informa che sono ancora sospese le rate di reddito e pensione di cittadinanza per i beneficiari che non sono in possesso di un ISEE valido per l’anno 2022. Il pagamento del beneficio riprenderà, quindi, solo a seguito della presentazione della nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)”

Altri, però, si sono visti effettuare durante la scorsa settimana, e si vedranno effettuare all’inizio di questa, un’erogazione aggiuntiva riguardante tutti gli importi non versati di reddito di cittadinanza relativi alla mensilità di marzo 2022. La causa di questi importi non versati la conosciamo e ce la spiegano gli Insindacabili.com

“L’Inps con gli ultimi comunicati stampa e con i ricalcoli effettuati nei mesi precedenti, soprattutto per gli inabili titolari di maggiorazioni sociali, ha commesso diversi errori ed adesso sta cercando di risolverli. Infatti, ad oggi c’è un blocco inspiegato, non solo dei pagamenti del reddito di cittadinanza, ma delle lavorazioni del Reddito di cittadinanza di marzo 2022, soprattutto per gli invalidi al 100%.”

Dunque, per farla breve, c’è chi si vedrà corrispondere un importo ridotto di Reddito di Cittadinanza dall’INPS per “saldare” il debito creato dallo stesso istituto, mentre altri hanno ricevuto la ricarica di marzo con due settimane e mezzo di ritardo. Ma allora, a chi è destinata la sorpresa di aprile 2022? Andiamo a vedere.

Reddito di Cittadinanza, ecco i fortunati che riceveranno l’accredito extra INPS

Partiamo con calma. L’Istituto Nazionale per la previdenza sociale inizierà a far partire i pagamenti del RdC in questa settimana per:

primi percettori: coloro che hanno richiesto il beneficio economico anti povertà all’INPS per la prima volta in assoluto durante il mese scorso.

Per costoro, l’istituto ha verificato il rispetto di tutti i requisiti previsti dalla legge e, una volta vista la compatibilità, ha provveduto ad accogliere la domanda. Per questi cittadini, la prima ricarica arriverà il 15 aprile 2022.

I cittadini che hanno chiesto il rinnovo a marzo. L’altra ricarica che arriverà questa settimana riguarderà tutti i cittadini che hanno chiesto, durante il mese di marzo 2022, il rinnovo del Reddito di Cittadinanza all’INPS dopo averlo percepito 18 mesi consecutivi e aver atteso un mese di stop

Per costoro INPS provvederà ad erogare il reddito di cittadinanza il 15 aprile 2022, mentre la prossima ricarica, quella di maggio 2022, capiterà il 27. 

Infine, gli accrediti di metà mese arriveranno anche per coloro che attendono eventuali arretrati della prestazione. Questi beneficiari riceveranno il 15 gli arretrati di marzo, o febbraio, mentre il 27 riceveranno la ricarica di competenza aprile. 

La ricarica extra dell’INPS, invece, spetterà a tutti quei nuclei familiari beneficiari di Reddito di Cittadinanza che hanno figli a carico tra gli 0 e i 21 anni di età

Reddito di Cittadinanza, chi sono i fortunati che riceveranno la doppia ricarica INPS di aprile?

Arriviamo al dunque. Chi riceverà gli accrediti INPS aggiuntivi del mese di aprile? Tutti quei nuclei familiari con figli a carico fino ai 21 anni o che sono in attesa di un figlio a partire dal termine del settimo mese di gravidanza. 

L’Assegno Unico e Universale è partito a pieno ritmo dallo scorso mese di marzo 2022 ed è stato erogato a tutte le famiglie che hanno presentato la domanda all’INPS entro il 28 febbraio 2022. Per i percettori di Reddito di Cittadinanza, però, l’istituto non ha richiesto la domanda, ma ha provveduto a fare tutto in automatico.

“L’Assegno unico è compatibile con la fruizione di altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle regioni, province autonome di Trento e di Bolzano e dagli enti locali, ed è compatibile con il Reddito di Cittadinanza nei termini e secondo i vincoli indicati. Ai nuclei familiari percettori del Reddito di Cittadinanza l’Assegno unico sarà corrisposto dall’INPS, senza necessità di presentare domanda.”

Per i percettori di RdC, però, INPS ha fatto un po’ di ritardo per l’erogazione dell’Assegno per i Figli a Carico, tanto che i pagamenti non sono partiti nel mese di marzo, ma arriveranno proprio in questo mese di aprile 2022

Ma, dunque, quando verrà accreditato il Reddito di Cittadinanza con l’integrazione dell’Assegno Unico e Universale? La risposta l’ha data direttamente INPS per la Famiglia a un utente che ha fatto questa domanda su Facebook, ed è la seguente:

“Non possiamo prevedere il giorno di erogazione, ma da metà aprile verrà erogato.”

Insomma, ancora non è chiaro da quando arriverà il RdC + l’Assegno per Figli a carico, ma sappiamo che da metà mese arriverà!

INPS, quando arriva la ricarica di Reddito di Cittadinanza di fine mese?

Infine, la ricarica di Reddito di Cittadinanza ordinaria, quella di fine mese, arriverà, come di consueto, il 27. Questo mese non ci sarà alcun anticipo di anticipo, a differenza delle mensilità di febbraio e marzo, che hanno visto cadere il 27 durante il week-end. 

Sempre il 27 del mese verrà pagata anche la pensione di cittadinanza per gli over 65:

La Pensione di cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà delle persone anziane. Si tratta di un beneficio economico accreditato mensilmente su una carta elettronica o mediante gli strumenti ordinariamente in uso per il pagamento delle pensioni, a partire dal mese successivo l’accoglimento della domanda.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate