Fondo perduto per l’uso di energie rinnovabili: è online il bando per avere 250mila euro

È online il bando per i contributi a fondo perduto destinati alle PMI che investono sulle energie rinnovabili. Come fare domanda per i 250mila euro.

È stato finalmente pubblicato il nuovo bando che ammonta a 55 milioni di euro per l’erogazione dei contributi a fondo perduto rivolto alle piccole e medie imprese per l’utilizzo delle energie rinnovabili.

I termini per presentare la domanda per accedere ai contributi a fondo perduto rivolto alle PMI si apriranno in data il 15 febbraio 2023 e chiuderanno il 15 giugno 2023.

Si tratta delle indicazioni fornite in merito a come accedere ai contributi a fondo perduto approvati con il bando promesso a seguito della deliberazione n. 182 della Giunta regionale del 3 febbraio 2023 per la produzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili.

Ma chi potrà effettivamente accedere ai contributi a fondo perduto per l’utilizzo di energie rinnovabili dal fondo complessivo da 55 milioni di euro? Ecco tutto quello che devi sapere sul nuovo fondo perduto regionale.

Le novità sui contributi a fondo perduto per le PMI

Nello specifico, come chiarito della stessa Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i contributi saranno erogati:

in attuazione del Programma operativo 2021-2027 cofinanziato dal FESR, obiettivo specifico RSO 2.1. “Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra” – Azione b2.1 “Sostegno all’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese”.

All’interno del bando pubblicato pochi giorni fa da parte della Giunta regionale, si potranno trovare alcuni aspetti fondamentali per comprendere quali sono le categorie di imprese a cui spetta il contributo a fondo perduto e quali sono i requisiti richiesti per ottenere l’accesso al bando.

Stiamo parlando delle categorie di piccole e medie imprese che operano in uno dei seguenti settori:

  • Settore manifatturiero;

  • Servizi di alloggio e di ristorazione;

  • Attività professionali, tecniche e scientifiche;

  • Servizi di noleggio o di supporto alle imprese;

  • Attività di intrattenimento, di divertimento e di sport;

  • Settore del commercio.

Non basta soltanto rientrare nelle categorie appena citate, se le piccole e medie imprese che intendono accedere ai contributi a fondo perduto intendono presentare richiesta dovranno anche avere la sede legale o almeno un’attività produttiva nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Al contempo, sarà verificato anche che l’impresa in questione sia stata effettivamente colpita dalle conseguenze della crisi economica per la situazione dell’Ucraina.

A cosa serve il nuovo fondo perduto per PMI

Come accade per tutti i contributi a fondo perduto, anche nel caso specifico dei contributi previsti dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, è necessario verificare anche quali sono gli investimenti che possono essere ammessi per l’erogazione della misura.

A questo proposito, occorre precisare che la finalità degli investimenti dovrà essere quella della realizzazione di impianti nuovi oppure del potenziamento di impianti che esistono già, al fine di garantire lo sfruttamento di fonti rinnovabili per l’energia elettrica e termica.

In tal senso, le imprese in questione con sede nel territorio nazionali, potranno decidere di acquistare e installare per la propria sede o unità locale, uno dei seguenti impianti

  • impianti fotovoltaici

  • impianti di solare termico.

La realizzazione e l’installazione di questi impianti dovrà risultare avvenuta in data successiva al 24 novembre 2022 e la spesa dovrà essere sostenuta entro i 15 messi a partire dal ricevimento del decreto di concessione.

Occorre anche sottolineare che il limite minimo di spesa ammissibile è stato fissato al valore di 25 mila euro, mentre quello massimo concepibile ad ogni impresa è pari a 250mila euro.

Come presentare domanda per il fondo perduto

Arriviamo ora alla procedura di presentazione della domanda per poter consentire alle piccole e medie imprese di poter accedere e fruire dei benefici del fondo perduto per le risorse rinnovabili.

A questo proposito, le date che dovranno essere prese in considerazione ai fini della concessione dei contributi sono le seguenti:

  • 15 febbraio 2023, dalle ore 10.00: apertura per la presentazione delle domande;

  • 15 giugno 2023, alle ore 16.00: chiusura dello sportello per le domande.

La valutazione delle pratiche avverrà sulla base dell’ordine cronologico con cui viene conclusa la procedura di presentazione delle domande per poter accedere ai contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese che operano nel territorio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ciò significa che i contributi saranno erogati entro 120 giorni a partire dalla data in cui l’impresa provvede alla presentazione della domanda per ricevere il contributo a fondo perduto, purché venga attribuito all’impresa in questione un punteggio minimo di 12 punti.

Per poter presentare la domanda e accedere ai contributi a fondo perduto, sarà necessario compilare l’apposita sezione disponibile all’interno del sistema telematico online dedicato. 

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate