Garanzia giovani 2022: lavoro sicuro per tutti gli under 35!

Arrivano tanti nuovi lavori per i giovani under 35 con il programma Garanzia Giovani 2022: ecco chi potrà trovare subito lavoro e come fare richiesta ora.

Arrivano novità per chi è alla ricerca di un lavoro in Italia, soprattutto se hai meno di 35 anni di età! Si tratta dell’applicazione del programma relativo a Garanzia Giovani 2022, mediante il quale i ragazzi e i giovani che hanno un’età anagrafica compresa tra i 15 anni ed i 29 anni, fino ai 35 anni nei casi di giovani che risiedono nel territorio meridionale.

A questo proposito, grazie alla formulazione del piano europeo avente come obiettivo quello di andare a favorire l’occupazione giovanile nel territorio nazionale, sarà messo in atto anche per l’anno attualmente in corso un insieme di strategie, di servizi, di iniziative e di percorsi sia formativi che professionali.

Dunque, al fine di evidenziare le principali caratteristiche di questo programma, è possibile andare ad approfondire nel dettaglio questo tema, anche attraverso il seguente video messo a disposizione sulla piattaforma di YouTube. In tal senso, si tratta di un contenuto multimediale che è stato pubblicato da parte del canale di Casa del Lavoro Patchanka s.c.s, al fine di evidenziare le principali peculiarità del programma Garanzia Giovani.

 

In questo contesto, dunque, all’interno del seguente articolo, andremo effettivamente ad approfondire le caratteristiche principali e gli aspetti peculiari che rendono particolarmente vantaggioso il programma Garanzia Giovani 2022 per poter riuscire ad avere subito il lavoro, nei casi in cui si ha meno di 35 anni di età anagrafica.

Quindi, nei prossimi paragrafi, si offrirà anche una panoramica generale in riferimento a come funziona questo programma, così da riuscire anche a capire quali sono le procedure e le modalità previste per poter presentare la richiesta per accedere al lavoro subito nel 2022 in Italia, grazie a Garanzia Giovani.

Novità su Garanzia Giovani 2022: ecco come riuscire a trovare lavoro subito

Il programma di Garanzia Giovani 2022 rappresenta sicuramente una delle novità più importanti degli ultimi anni, mediante al quale si potranno ottenere risultati a lungo termine dal punto di vista dell’occupazione e della formazione dei giovani con età anagrafica inferiore ai 30 anni.

Proprio per questo motivo, è necessario andare a chiarire quali sono le caratteristiche e le peculiarità del programma Garanzia Giovani 2022, per poter ottenere lavoro, secondo quanto predisposto dalla Commissione Europea, ovvero il Youth Guarantee.

A questo proposito, infatti, l’Unione Europea ha deciso di effettuare uno stanziamento dei fondi nei confronti dei vari Paesi facenti parte dell’UE nei casi in cui il tasso di disoccupazione risulti essere superiore alla percentuale del 25 per cento. Tra questi, appunto, rientra purtroppo anche l’Italia.

Dunque, anche per l’anno 2022, sarà possibile adoperare tali fondi al fine di effettuare una serie di investimenti nei campo sia della formazione che della carriera lavorativa, unitamente a misure volte al sostegno e all’inserimento dei giovani italiani nel contesto lavorativo.

In questo senso, quindi, l’obiettivo principale portato avanti da parte del Governo italiano ma anche degli altri Paesi appartenenti all’Unione Europea, attraverso il Programma Giovani è quello di riuscire a consentire i ragazzi di età inferiore ai 30 anni, ed in alcuni casi di 35 anni, di avviare un percorso professionale o formativo in poco tempo.

Lavoro per gli under 35: come funziona il programma Garanzia Giovani 2022

Prima di andare a fornire ulteriori dettagli per quanto riguarda le caratteristiche e le peculiarità che contraddistingueranno le categorie di beneficiari del programma Garanzia Giovani 2022, è necessario ora chiarire innanzitutto come funziona il programma.

A questo proposito, infatti, è opportuno specificare che ciascuna Regione italiana assumerà un ruolo essenziale per quanto riguarda l’applicazione del piano relativo al programma Garanzia Giovani 2022. Ciò significa, quindi, che ogni Regione potrà decidere in base ad alcuni criteri specifici come organizzare, gestire oppure coordinare tutte le varie iniziative volte ad ottenere un percorso formativo e professionale per i giovani.

Per questo motivo, ogni singola Regione potrà usufruire dei vari servizi concessi da parte delle varie strutture situate nel territorio locale, quali ad esempio enti privati appositamente accreditati ma anche altri Centri per l’impiego.

In questo contesto, dunque, ciascuno di questi sportelli situati in tutto il territorio nazionale potranno svolgere attività relative non soltanto all’accoglienza ma anche all’individuazione di eventuali esigenze e inclinazioni dei giovani italiani, così da poter fornire loro il programma formativo o professionale più adatto. 

Dunque, per quanto riguarda il funzionamento essenziale del Programma Giovani 2022 occorre sottolineare che ogni persona potrà effettivamente decidere di effettuare una o anche più di una registrazione così da poter accedere a diverse misure di politica attiva.

Chi può avere subito lavoro grazie a Garanzia Giovani nel 2022?

Così come avviene per qualsiasi altra tipologia di bando pubblico o di programma previsto a livello europeo, al fine di evidenziare le caratteristiche e le categorie principali dei cittadini che potrebbero effettivamente avere la possibilità di accedere al lavoro nel 2022 con il programma Garanzia Giovani 2022, è necessario evidenziare anche le condizioni ed i requisiti predisposti.

A questo proposito, si tratta di ragazzi e di ragazze che risultano essere al momento privi di occupazione e che non stanno frequentando alcun tipo di istituito o di corso formativo.

Si tratta, quindi, di persone che risiedono nel territorio nazionale, con un’età anagrafica compresa tra i 15 ed i 29 anni che non sono stati inseriti in alcun percorso di tirocinio curricolare o extracurriculare.

Garanzia Giovani 2022: tutte le misure per avere ora il lavoro in Italia 

I giovani che decideranno di iscriversi al programma legato a Garanzia Giovani nel 2022 potranno avere l’opportunità di accedere ad una serie di servizi e di misure particolarmente rilevanti. 

Effettivamente, tra le varie misure che sono state predisposte da parte del Governo al fine di mettere in atto il programma legato alla Garanzia Giovani 2022, vi sono quelle riferite all’accoglienza, ovvero attraverso la possibilità per i giovani di poter rivolgersi ad appositi sportelli predisposti da ogni Regione.

Una seconda misura riguarda, invece, l’orientamento ovvero la possibilità concessa a ciascun ragazzo di poter effettuare un colloquio individuale con un operatore preposto. In questo senso, l’orientamento consentirebbe di comprendere le varie necessità dei giovani al fine di evidenziare un percorso realizzato e progettato su misura.

Inoltre, le persone che sono iscritte al programma di Garanzia Giovani 2022 potranno avere la possibilità di seguire una serie di tipologie differenti di percorsi volti alla formazione, che potrebbero essere da un lato finalizzati all’inserimento lavorativo; dall’altro all’inserimento del soggetto nel sistema di istruzione, se si ha un’età inferiore ai 19 anni.

Allo stesso tempo, tra le varie misure previste nei confronti dei soggetti che accedono al programma Garanzia Giovani vi sono anche quella di per accedere a contratti di apprendistato dalla durata minima di 6 mesi, così come anche di tirocini di massimo sei mesi per un importo mensile fino a 500 euro.

Infine, rientrano sempre nel programma di Garanzia Giovani 2022 anche gli accessi alla possibilità di essere selezionati per poter effettuare un lavoro presso l’ambito del Servizio Civile Nazionale Volontario. Mentre, per coloro che hanno invece intenzione di avere un lavoro autonomo, si potrà fornire un’assistenza altamente personalizzata per poter consentire il raggiungimento dei propri obiettivi imprenditoriali.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate