Garanzia Giovani 2023: nuove opportunità di lavoro e di formazione per under 30

Confermato il progetto di Garanzia Giovani 2023: ecco le iniziative previste e le opportunità di lavoro e di formazione per gli under 30.

Per i giovani che al momento non hanno ancora un’occupazione e che hanno terminato il proprio percorso di studi, c’è la possibilità di accedere al vantaggioso sistema di Garanzia Giovani 2023.

Si tratta, infatti, di un progetto presentato dalla casa digitale “Giovani2030”, realizzata con la collaborazione tra il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Garanzia Giovani 2023 così è stata riconfermata anche quest’anno, configurandosi non soltanto come un sistema di ricerca di lavoro, ma anche come un sistema di formazione per trasmettere conoscenze e competenze specifiche ai giovani, mediante percorsi volti al loro futuro.

Ma come funziona effettivamente il progetto Garanzia Giovani 2023? Ecco una breve guida dedicata dedicata al progetto, quali sono gli obiettivi e quali sono i giovani under 30 che potranno partecipare a questo progetto.

Come funziona il progetto Garanzia Giovani 2023

Ad oggi sono quasi due milioni i giovani italiani che hanno aderito al progetto Garanzia Giovani, i cosiddetti giovani “Neet”. Infatti, come si legge sul sito di Giovani 2030:

visto il successo di questa iniziativa, anche quest’anno sono state predisposte una serie di misure in favore dei NEET, le ragazze e i ragazzi che non sono impegnati in un percorso di studi o lavoro.

La Garanzia Giovani, anche nota come Youth Guarantee rappresenta un Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che attinge ai finanziariamente per i Paesi membri dell’Unione che hanno un tasso di disoccupazione che supera il 25%.

Per questo motivo, l’Italia ha deciso di presentare un proprio piano di iniziative che prevede una serie di misure volte a supportare i giovani partecipanti a vivere un’esperienza formativa qualificante e un’occasione di crescita lavorativa e personale.

A questo proposito, ciascuna Regione italiana è tenuta ad organizzare, coordinare e gestire le iniziative sul suo territorio, andando a offrire delle nuove opportunità per gli under 30.

A chi è destinato il progetto Garanzia Giovani 2023

Per poter partecipare alle iniziative previste dal progetto Garanzia Giovani 2023 è necessario rientrare in specifiche categorie.

In particolare, in linea generale, il progetto in questione è destinato a tutti i residenti in Italia con un’età anagrafica compresa tra i 15 e i 29 anni. Da tale possibilità si intendono esclusi i giovani che risiedono nella Provincia autonoma di Bolzano.

Per poter ottenere l’accesso a partecipare alle iniziative programmate dal progetto Garanzia Giovani 2023 è necessario che i giovani richiedenti non stiano frequentando alcun tipo di corso di formazione e che non stiano svolgendo alcun tipo di tirocinio, ne curricolare ne tantomeno extracurriculare.

Va detto, inoltre, che in alcuni casi il limite di età massimo può arrivare fino ai 34 anni, nei casi in cui si tratta di giovani che risiedono in una Regione del Sud Italia, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Come fare richiesta per poter partecipare ad una delle tante iniziative previste dal progetto Garanzia Giovani 2023?

Innanzitutto, il richiedente dovrà provvedere alla registrazione del suo profilo personale sulla piattaforma telematica ANPAL, ovvero dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, e successivamente aderire al Programma Garanzia Giovani.

In questo modo avrà la possibilità di verificare tutte le iniziative previste dal progetto di Garanzia Giovani.

Leggi anche: Garanzia giovani 2022: lavoro sicuro per tutti gli under 35!.

Le iniziative di Garanzia Giovani 2023

Come sottolineato anche all’interno della piattaforma di “Giovani 2023”, il progetto Garanzia Giovani offre la possibilità ai giovani italiani di età compresa tra i 15 e i 29 anni di poter usufruire di una serie di iniziative.

Nel dettaglio, la partecipazione a questo progetto, include le seguenti opportunità di crescita professionale, formativa e personale:

  • Servizi di orientamento;

  • Corsi di formazione;

  • Corsi ITS;

  • Servizi di sostegno alla ricerca del lavoro;

  • Servizio civile universale;

  • Tirocini dalla durata di 6-12 mesi con un’indennità fino a 500€ al mese;

  • Apprendistati dalla durata minima di 6 mesi;

  • Incentivi per l’auto-imprenditorialità;

  • Mobilità professionale per esperienza all’estero o in altre Regioni.

Insomma, come si può notare, le iniziative che vengono proposte periodicamente da parte del progetto di Garanzia Giovani sono piuttosto variegate e offrono una crescita completa dei giovani che al momento non frequentano alcun corso di formazione e non hanno trovato ancora un’occupazione lavorativa.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate