Novità INAIL: dal 28 aprile cambia certificato di infortunio

L’INAIL annuncia novità per il nuovo applicativo relativo all’invio del certificato INAIL di infortunio dal 28 aprile: ecco cosa cambierà nel 2022 e per chi.

Una delle principali novità INAIL che sono state approvate a partire dal nuovo anno 2022 riguarda proprio gli aspetti relativi al certificato INAIL di infortunio, il quale a partire dalla data del 28 aprile sarà definitivamente interessato da modifiche e da cambiamenti di carattere operativo.

A questo proposito, a partire dal 28 aprile di questo anno, infatti, diventerà a tutti gli effetti operativo un nuovo sistema di applicazione che dovrà essere rispettato necessariamente per quanto riguarda la trasmissione della documentazione obbligatoria che consentirebbe il cittadino ad ottenere la certificazione di inabilità al lavoro.

In questo modo, dunque, a partire dalla data appena citata, si provvederà ad effettuare la resa operativa di ben tre modalità attraverso il quale ciascun cittadino potrà provvedere all’invio in maniera corretta dei documenti necessari. 

In particolare, saranno così ammesse le seguenti modalità di invio della documentazione completa per ottenere la certificazione che attesti l’inabilità al lavoro: la modalità online, la modalità offline nonché la modalità di invio tramite cooperazione applicativa/interoperabilità.

Dunque, all’interno del seguente articolo, andremo ad approfondire nel dettaglio quali saranno tutte le novità INAIL in riferimento al nuovo certificato per quanto riguarda gli infortuni per i cittadini che non potranno recarsi presso la sede di lavoro. In tal senso, nei prossimi paragrafi, saranno anche evidenziate le peculiarità del certificato INAIL di infortunio, così da comprendere quali saranno i cittadini che ne avranno effettivamente diritto.

Certificato di infortunio INAIL: cosa cambia dal 28 aprile

A partire dalla data del 28 di aprile di questo nuovo anno, si assisterà ad un cambiamento fondamentale che riguarderà in particolare modo la modalità di invio e di trasmissione effettiva di tutta la documentazione INAIL volta ad attestare l’inabilità del cittadino a svolgere un’attività lavorativa. 

Si tratta così di un primo passo verso la prossima scadenza imminente in cui sarà  reso a tutti gli effetti operativo esclusivamente il servizio noto come REST, la cui operatività dovrebbe avvenire soltanto a partire dal primo gennaio del nuovo anno, ovvero dell’anno 2023. 

Le novità dell’INAIL sul certificato di infortunio nel 2022

Dunque, sulla base delle nuove indicazioni che sono state fornite all’interno del nuovo avviso INAIL pubblicato nella data di lunedì 21 febbraio 2022, è possibile rintracciare alcune informazioni e approfondimenti essenziali per quanto riguarda il nuovo applicativo che potrà essere adoperato ai fini di inviare a trasmettere correttamente i certificati per l’infortunio per i lavoratori. 

Nello specifico, all’interno del seguente avvio, l’INAIL sottolinea che le novità nel 2022 relative al certificato INAIL di infortunio riguardano i contenuti del certificato:

all’interno del tracciato relativo al file che dovrà essere inviato in modalità offline in formato .xml, nell’interfaccia utente del servizio online, aggiornata in base alle nuove linee guida dell’Istituto, nell’architettura tecnologica e nella modalità di interoperabilità, adeguata alle linee guida Agid, in sostituzione della cooperazione applicativa.

Occorre, tuttavia, sottolineare che a partire dalla data del primo gennaio dell’anno 2023 sarà quindi unicamente operativo il servizio Rest.

Per questo motivo, si consiglia a tutta la platea di cittadini che sono intenzionati a procedere all’invio della trasmissione del certificato INAIL di infortunio a provvedere all’adeguamento al nuovo servizio, anche facendo riferimento all’intera documentazione tecnica che è messa a disposizione accedendo agli indirizzi www.inail.it/api/docs/home e www.inail.it/onecatalog/#!/pdd/prod.

Come inviare il certificato INAIL di infortunio nel 2022

Per quanto riguarda, invece, gli utenti che decideranno di avvalersi della modalità di trasmissione del certificato INAIL di infortunio attraverso il sistema online oppure in cooperazione applicativa, questi dovranno invece fare riferimento ad altre ulteriori indicazioni che sono state fornite da parte dell’INAIL sempre all’interno dello stesso avviso pubblicato sul sito ufficiale nella data del 21 febbraio 2022.

A questo proposito, gli utenti che decideranno di fare riferimento alla modalità di invio offline, sarà necessario che questi provvedano ad inviare il file, attraverso un formato tra questi di seguito: .txt, .xml oppure .zip.

Allo stesso tempo, questi dovranno adeguare tale formato entro la data del 28 aprile 2022, facendo quindi riferimento alle istruzioni di carattere operativo che sono state fornite all’interno della documentazione INAIL fornita nell’apposita pagina dedicata all’interno del portale.

Mentre, per quanto concerne, invece, tutti quei cittadini che decideranno di trasmettere i certificati attraverso la modalità della cooperazione applicativa, è necessario sottolineare che questi potranno continuare effettivamente ad usufruire di tale modalità soltanto per l’intero anno 2022. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate