INPS, pagamenti dal 21 al 28: Assegno Unico, RdC, Bonus 100 euro

Eccoci con una nuova rubrica settimanale dei pagamenti INPS: in arrivo Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico, Bonus 100 euro e pensioni.

Eccoci con una nuova rubrica settimanale dei pagamenti INPS. Anche in quest’ultima settimana di febbraio l’istituto nazionale per la previdenza sociale continuerà ad erogare i pagamenti alle famiglie italiane.

In questa settimana, infatti, arriveranno gli accrediti del Reddito di Cittadinanza, dell’ex Bonus Renzi o Bonus Irpef, oltre che dell’Assegno Unico e Universale e delle pensioni anticipate del mese di marzo.

Partiamo subito con la nostra carrellata di pagamenti, ma prima ecco un video dell’ aggiornatissimo Mister LuL dal suo canale Ufficiale YouTube:

INPS le pensioni del mese di marzo erogate in anticipo

Anche le pensioni del mese di marzo saranno erogate in maniera anticipata presso gli uffici postali. Ricordiamo che le pensioni vengono pagate dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale e distribuite da Poste Italiane secondo l’ordine alfabetico. 

Gli anticipi sono stati stabiliti dall’ordinanza 849 della protezione civile, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 gennaio 2022. La settimana di erogazione è quest’ultima di febbraio e i cittadini potranno recarsi alle poste a partire da mercoledì 23 febbraio secondo il seguente ordine:

  • A e B mercoledì 23/02
  • C e D giovedì 24/02
  • E fino a K venerdì 25/02
  • L fino a O sabato 26/02 solo durante la mattinata
  • Domenica nessun accredito
  • P fino a R lunedì 28/02
  • S fino a Z martedì 1/03 

Nella giornata di martedì 1 marzo 2022, inoltre, verranno accreditate anche le pensioni per coloro che le ricevono direttamente sul conto corrente bancario

Vi ricordiamo che per riscuotere la pensione in posta occorrerà, come previsto dal decreto-legge 7 gennaio 2022, essere in possesso quantomeno del Green Pass di base.

I certificati Covid sono tre e sono: Green Pass di base che si può ottenere con tampone antigienico negativo, con validità 48 ore, oppure con tampone molecolare negativo, valido 72 ore;

Green Pass rafforzato, ottenibile con due dosi di vaccino – o una di Jhonson & Jhonson – oppure con la guarigione dal virus Sars – CoV-2;

Green Pass Booster ottenibile con tre dosi di vaccino o con la dose addizionale di Jhonson & Jhonson.

Se non avrete con voi il Green Pass non potrete effettuare l’accesso negli uffici postali (e in tutti gli uffici pubblici, oltre che negli esercizi commerciali).

Infine, vi ricordiamo che per gli over 75 è ancora valida la collaborazione tra Poste Italiane e Arma dei Carabinieri per la consegna delle pensioni a domicilio.

Andiamo a vedere quali altri pagamenti INPS arriveranno nella prossima settimana.

INPS in arrivo la ricarica di fine mese del Reddito di Cittadinanza 

Questa settimana arriveranno anche gli accrediti ordinari della prestazione pentastellata del reddito di cittadinanza.

Ricordiamo, infatti, che le ricariche di metà mese sono state pagate dall’INPS lo scorso martedì 15 febbraio 2022, per tutti coloro che attendevano la prima ricarica, gli arretrati della prestazione, oppure la prima ricarica dopo il rinnovo.

“Il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese. Pertanto – se permangono le condizioni di bisogno – a partire dal mese successivo a quello della scadenza è possibile presentare una nuova domanda.”

La ricarica verrà fatta da INPS con un piccolo anticipo di due giorni, poiché il 27 cadrà di domenica. La ricarica infatti arriverà venerdì 25 febbraio 2022. 

INPS, gli accrediti dell’Assegno Unico Temporaneo 

Le due mensilità addizionali di Assegno Unico e Universale a Tempo verranno accreditate anch’esse in questi giorni

Ricordiamo che l’assegno temporaneo, infatti, era stato previsto per le mensilità da luglio a dicembre 2021, a che a seguito del “ritardo” della misura Universale sono stati inseriti altri due accrediti della misura temporanea: gennaio e febbraio

I versamenti che stanno arrivando in questi giorni, infatti, non sono ancora degli accrediti della misura universale, ma sono versamenti relativi al sostegno “ponte” per i soli figli minori. 

Gli accrediti sono partiti l’11 febbraio per chi è beneficiario dell’Assegno temporaneo su Domanda, mentre sono stati fatti da INPS il 15 febbraio – nel tardo pomeriggio rispetto alla ricarica di mezzogiorno del RDC speciale – per i percettori di Reddito di Cittadinanza

È probabile che le ricariche dell’Assegno Ponte continueranno anche nella giornata del 25 con la ricarica ordinaria della prestazione

Ricordiamo che per tutti i non percettori di Reddito di Cittadinanza, che dovranno presentare domanda per l’Assegno Unico e Universale all’INPS, che inoltreranno la richiesta entro il 28 febbraio 2022, il pagamento verrà effettuato nel mese di marzo 2022. 

“Chi presenta la domanda entro il 30 giugno 2022 avrà comunque gli arretrati da marzo. Per le domande presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022 il pagamento è previsto a marzo, per le domande presentate successivamente il pagamento sarà effettuato il mese successivo alla presentazione delle stesse.”

INPS, gli accrediti del Bonus Irpef 2022

In questi giorni arriveranno anche gli accrediti INPS relativi al bonus Irpef 2022. Ricordiamo che INPS struttura i pagamenti in questo modo: nella prima parte del mese paga la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, i cui accrediti sono partiti l’8 febbraio 2022.

Ricordiamo che da gennaio 2022 l’istituto per la previdenza sociale INPS provvederà a riabilitare il meccanismo del décalage del 3% sulla nuova assicurazione per l’impiego. Meccanismo che era stato “congelato” lo scorso maggio a seguito della pubblicazione del dl Sostegni Bis.

Per il Bonus Irpef, invece, gli accrediti vengono effettuati dalla seconda metà del mese e partiranno proprio in questa settimana. 

Per poter verificare lo stato del pagamento potrete entrare nel sito INPS dedicato ai servizi online per il cittadino mediante una tra le identità digitali SPID, Sistema Pubblico per le Identità di tipo Digitale, CIE la Carta d’Identità nel nuovo formato Elettronico, e la CNS, la Carta Nazionale dei Servizi

Per attivare la propria tessera sanitaria come strumento di autenticazione è necessario che il cittadino recuperi i codici PIN, PUK e CIP relativi alla propria TS-CNS presso gli sportelli regionali abilitati presentando la tessera sanitaria e un documento di identità.

INPS, l’Importanza dell’ISEE aggiornato al 2022

Ricordiamo, poi, che per il mese di febbraio era importantissimo aggiornare l’indicatore della situazione economica equivalente entro il 31 gennaio 2022

Per chiunque avesse tardato con i tempi, INPS, ha congelato i pagamenti nel mese di febbraio, in particolar modo per il Reddito di Cittadinanza, per poi riprendere gli accrediti nella mensilità di marzo, una volta che il cittadino o la famiglia interessata avrà provveduto a consegnare i documenti necessari.

L’ISEE è l’indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. L’accesso a queste prestazioni, infatti, come ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate (telefono fisso, luce, gas, ecc.) è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate