INPS, date pagamenti dicembre 2022: RdC, Naspi, Assegno Unico, Bonus e tredicesima

Pagamenti INPS di dicembre 2022 al via. Ecco quando arriveranno Assegno Unico, RdC, Naspi, Bonus e tredicesima. Tutte le date.

Pagamenti INPS di dicembre 2022 al via. Molte le data da segnare in rosso sul calendario per il RdC, Naspi, Assegno Unico, Bonus e tredicesima.

Dicembre è ormai alle porte e porta con sé un calendario ricco di pagamenti. Si tratta di segnare sul calendario non soltanto i soliti accrediti ma numerosi sono gli incentivi che arriveranno in questo mese.

In arrivo anche la tredicesima, per fare più contenti gli italiani, e il Bonus sulla stessa indennità per assegni inferiori al minimo. Alcune famiglie potranno contare sulla quattordicesima e poi c’è il Bonus 150 euro per coloro che non l’hanno ricevuto a novembre, oltre alla cassa integrazione a zero erogata dall’INPS.

Vediamo nel dettaglio allora quando sono previsti gli accrediti di tutti questi incentivi.

INPS, date pagamenti dicembre 2022: RdC, Naspi, Assegno Unico, Bonus e tredicesima

Con l’arrivo di dicembre arriva anche la tanto attesa aria natalizia e molti italiani si stanno chiedendo se per le date dei pagamenti INPS di dicembre ci saranno delle variazioni.

Molti pensano che in vista delle festività di Natale, i pagamenti INPS verranno effettuati in anticipo.

Vediamo nel dettaglio allora quando partiranno gli accrediti per singole prestazioni.

I pagamenti INPS Assegno Unico mensili, ormai si sa, variano a seconda della data di presentazione delle istanze all’INPS.

La sua erogazione a differenza degli altri sussidi, non avviene a cadenza ben stabilita, così come succede per il RdC.

Ma quali sono le date da segnare sul calendario di dicembre?

I pagamenti INPS Assegno Unico dicembre 2022 per le famiglie con figli a carico partiranno dalla seconda metà del mese.

Per la precisione verranno erogati, per coloro che hanno fatto domanda tra gennaio e febbraio 2022, tra la seconda e terza settimana di dicembre. Per coloro che hanno presentato domanda INPS a novembre il pagamento, senza arretrati, arriverà entro fine mese.

Per il pagamento delle pensioni, della tredicesima e del Bonus 150 euro una tantum (per chi non l’avesse ricevuto a novembre) la situazione è certamente più stabile, perché si conoscono con certezza le data dei pagamenti INPS di dicembre.

I pagamenti e gli accrediti sono disponibili a partire dal 1° dicembre e secondo la calendarizzazione fatta da Poste Italiane. Se la modalità di scelta per ritirare la pensione è l’accredito diretto sul conto corrente, questa avverrà a partire dai primi giorni di dicembre per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una PostePay Evolution.

Per il ritiro in contanti di Pensione, tredicesima e Bonus 150 euro dovrà essere rispettato il consueto calendario:

  • giorno 1° dicembre iniziali da A a B;

  • giorno 2 dicembre iniziali da C a D;

  • giorno 3 dicembre iniziali da E a K;

  • giorno 5 dicembre iniziali da L a O;

  • giorno 6 dicembre iniziali da P a R;

  • giorno 7 dicembre iniziali da S a Z.

INPS, pagamenti dicembre 2022: RdC e PdC ecco quando arrivano

Rdc e PdC con le festività di Natale verranno pagati in anticipo? Stando a quando successo lo scorso anno, quando i pagamenti INPS di dicembre vennero accreditati il 20 dicembre, quest’anno gli accrediti dovrebbero avvenire su per giù intorno alla stessa data.

Per essere più precisi, la ricarica del RdC e PdC, dovrebbe esserci intorno al 22-23 dicembre. Naturalmente, l’accredito interesserà coloro che sono già titolari del beneficio e hanno ottenuto almeno una ricarica nei mesi precedenti.

Se invece siete tra coloro che lo hanno rinnovato o a cui viene erogato per la prima volta, riceverete la ricarica intorno al 15 dicembre.

Attenzione, va detto che coloro che hanno terminato i 18 mesi di erogazione del RdC a novembre non riceveranno l’accredito del reddito a dicembre. Questo perché tra la fine dei 18 mesi di erogazione e il rinnovo c’è un mese di pausa, a differenza della PdC che viene rinnovata in automatico.

INPS, pagamenti dicembre 2022: ecco le date della Naspi

Cosa succede invece per i pagamenti INPS di dicembre riferiti alla Naspi?  L’accredito di tale indennità di disoccupazione avverrà con tempi e modi differenti a seconda dei singoli richiedenti.

Le date infatti variano in base a quando è stata presentata la richiesta e al luogo di residenza.

Ma generalmente l’indennità Naspi viene erogata intorno a metà mese. Per conoscere con certezza le date di accredito è opportuno verificare nel proprio Fascicolo Previdenziale INPS, accessibile sul sito istituzionale dell’INPS. Al fascicolo si accede tramite credenziali SPID, CIE e CNS.

Discorso simile vale per i pagamenti effettuati direttamente dell’INPS, o da altri enti per la cassa integrazione in deroga, per il Fondo per l’artigianato o per altra cassa integrazione.

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate