INPS, Pagamento Assegno Unico dicembre 2022: 3 accrediti in una nuova data. A chi spetta

Assegno Unico INPS, al via a dicembre i pagamenti di 3 arretrati. A ricevere le nuove erogazioni solo alcuni fortunati. Ecco a chi spettano e le date.

inps-pagamento-assegno-unico-dicembre-2022-3-accrediti-nuova-data-a-chi

Assegno Unico INPS, in pagamento 3 nuovi accrediti. La misura, entrata in vigore il 1° marzo 2022, ha permesso a molte famiglie italiane con figli a carico di affrontare meglio il caro vita che si è abbattuto come una scura sull’intera nazione.

La crisi Internazionale tra Russia e Ucraina ha prodotto una serie di conseguenze nell’intero sistema economico nazionale determinando una serie di rincari su più fronti. Ciò ha spinto il governo Meloni a dirottare la maggior parte delle risorse della Legge di Bilancio 2023 a sostegno delle famiglie.

Infatti circa 1,5 miliardi sono previsti come pacchetto di aiuti da destinare alle famiglie italiane in stato di bisogno.

Ad annunciarlo la stessa premier in conferenza Stampa, nella quale ha illustrato il testo della bozza della nuova Manovra finanziaria 2023.

Si leggono nel testo anche una serie di modiche che andranno ad interessare il tanto amato Assegno unico, messo in campo dal governo Draghi, e che ha finito per assorbire una serie di misure e di Bonus posti in essere dal governo Conte.

A partire da Gennaio 2023 aumenterà l’importo dell’Assegno del 50% per i nuclei familiari numerosi con tre figli a carico, basta che uno di questi abbiamo un’età inferiore ai 3 anni e il nucleo familiare non superi la soglia ISEE di 40.000 euro.

Ma in attesa dell’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2023 che dovrebbe avvenire a giorni, l’INPS ha comunicato 3 nuove date di pagamento a dicembre per l’Assegno Unico.

Attenzione, non per tutti. Vediamo a chi spettano e qual è la nuova data di erogazione.

INPS, Pagamento Assegno Unico dicembre 2022: 3 accrediti in una nuova data. A chi spetta

Ormai tutti lo sanno, l’Assegno Unico è la misura più utilizzata del Governo Draghi.

Introdotta dal 1° Marzo 2022 ha finito per assorbire una serie di bonus ed incentivi a sostegno delle famiglie con figli a carico.

L’erogazione avviene fino a 18 anni, ma nel caso in cui ne nucleo familiare ci siano figli disabili questo verrà erogato senza tener conto dei limiti di età.

Nei casi in cui il figlio però abbia redditi inferiori agli 8.000 euro, frequenti corsi di laureo o di formazione professionale, oppure sia in cerca di lavoro oppure svolga servizio civile l’assegno viene erogato fino ai 21 anni di età.

Fortunatamente il mese di dicembre sarà ricco per i beneficiari della misura. L’INPS ha di comunicato il prossimo arrivo di 3 nuovi pagamenti. Tuttavia, non tutte le famiglie potranno godere del ghiotto contributo.

Si tratta di mensilità arretrate dell’incentivo che verranno messe in pagamento dall’INPS a partire dal 9 dicembre 2022.

Più precisamente, a questa data arriveranno i 3 accrediti riferiti agli arretrati di marzo, settembre e ottobre 2022. Attenzione però a non fare confusione perché la data del 9 dicembre è da riferirsi esclusivamente a coloro che non ricevono il Reddito di Cittadinanza.

È questa, infatti, la nuova data di accredito già visibile sul fascicolo previdenziale del cittadino accessibile dall’area personale sito INPS utilizzando SPID, CIE e CNS.

Assegno Unico dicembre 2022, quando arriva ai percettori RdC? Ecco la data

Alla luce di quando detto sopra, molti si chiederanno quando verranno erogati i pagamenti INPS degli arretrati ai percettori del Reddito di Cittadinanza.

La risposta è che gli accrediti arriveranno ad un data diversa rispetto a quella del 9 dicembre 2022. Con tutta probabilità bisognerà aspettare il 15 dicembre per ricevere il pagamento INPS dei primi arretrati.

Ma oltre ai percettori del reddito di cittadinanza, alla lista degli esclusi si aggiungono anche coloro che hanno ricevuto regolarmente gli accrediti mensili e per i quali non spetta alcun importo arretrato.

Assegno Unico INPS, come controllare le date di pagamento degli arretrati

Come abbiamo detto per coloro che non percepiscono il Reddito di Cittadinanza verranno messi in pagamento a partire dal 9 dicembre gli arretrati dei mesi, di marzo, settembre e ottobre 2022.

Ma per sapere se rientrate in questa casistica e conoscere con certezza le date dei pagamenti degli arretrati basta accedere alla sezione dedicata MyInps direttamente sul sito dell’Istituto di Previdenza sociale dove sono caricate le date di erogazione per singolo utente.

Nel fascicolo previdenziale si accedete tramite portale istituzionale cliccando su “Prestazioni e servizi – Prestazioni – Assegno Unico e universale per i figli a carico”, usando le credenziali SPID, CIE, CNS. Una volta entrati nel proprio cassetto previdenziale bisognerà cliccare sul tab “Pagamenti”.

Vi consigliamo, pertanto, di tenere sott’occhio la propria area personale verificando i pagamenti disposti, le date di accredito e gli importi in pagamento.