INPS, pagamento Naspi in arrivo. Confermate le date di febbraio 2023: ecco il calendario

Pagamento Naspi di Febbraio 2023 in dirittura di arrivo. Il pagamento della disoccupazione da parte dell’INPS è previsto entro giorno 15. Ecco le date

Naspi di febbraio 2023 prossima al pagamento da parte dell’INPS. L’erogazione della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego da parte dell’istituto di previdenza sociale  partirà tra qualche giorno. Ecco le date da segnare sul calendario.

Terminati i pagamenti delle prestazioni pensionistiche secondo un calendario ben stabilito, l’INPS sta per procedere al pagamento delle altre agevolazioni tra cui Assegno Unico, Rdc e Naspi.

Soffermandoci sulla Naspi, vediamo nel dettaglio quando arriveranno i pagamenti.

INPS, pagamento Naspi in arrivo. Confermate le date di febbraio 2023: ecco il calendario

Pagamenti di febbraio della Naspi pronti per la partenza. Ma prima di procedere ad analizzare le date da segnare sul calendario è necessario capire di cosa si tratta.

La Naspi, introdotta dall’art. 1 del decreto legislativo del 4 marzo 2015, numero 22, è l’indennità mensile di disoccupazione erogata a favore dei lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto in maniera involontaria l’occupazione a partire dal 1° maggio 2015.

La richiesta della Naspi può essere fatta dagli apprendisti, dai soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le stesse cooperative, dal personale artistico con rapporto di lavoro subordinato e dai dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

Non possono richiederla e quindi non spetta ai dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni, gli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato, lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato, lavoratori titolari di assegno ordinario di invalidità, qualora non optino per la Naspi.

La richiesta di Naspi presso l’INPS può essere inoltrata in maniera autonoma tramite accesso diretto al proprio cassetto previdenziale sul sito dell’INPS tramite credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Se non si ha molta dimestichezza con i supporti informatici la domanda può essere presentata tramite Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o patronato, oppure è possibile presentare domanda tramite servizio di contact center contattando da telefono fisso il numero gratuito 803 164, o da cellulare (a pagamento) il numero 164 164, tutti sistemi messi a disposizione dall’INPS.

Ma quando sarà accreditata la Naspi? Come ormai noto ogni mese, chi ha diritto a ricevere la prestazione la vedrà accreditata entro il 15.

Non esiste una regola generale, l’accredito dipende dalla data di interruzione involontari di lavoro oppure da quando l’INPS ha ricevuto la domanda.

Per conoscere con esattezza le date di accredito basterà entrare nel proprio fascicolo previdenziale Inps.

INPS, pagamenti Naspi febbraio 2023 in date differenti, ecco quando

Come abbiamo appena detto, i pagamenti della Naspi da parte dell’INPS avvengono in giorni differenti.

Se non vedete ancora i pagamenti non andate in panico, perché è tutto normale. I pagamenti non avverranno tutti lo stesso giorno ma arriveranno in maniera differita.

Ciò in funzione delle date di presentazione della richiesta ma anche dalle località di appartenenza del richiedente e dalla situazione dei destinatari.

Secondo alcune indiscrezioni i pagamenti della Naspi dovrebbe avvenire già da venerdì 10 febbraio per le province di: Napoli, Verona, Salerno e Isernia.

Per coloro che hanno prodotto domanda di disoccupazione da poco, il pagamento di febbraio potrebbe avvenire entro la fine del mese ma per un importo parziale.

Pertanto, i pagamenti della Naspi di febbraio sono così frazionati:

  • il primo pagamento dal 16 al 30 del mese se la decorrenza cade in questo periodo;

  • Se la Naspi decorre tra il 1° e il 15, una parte verrà pagata dal giorno di decorrenza al 15 del mese;

  • La seconda parte dal 16 al 30 del mese.

Per poter verificare con certezza le date di erogazione della prestazione è necessario accedere al proprio fascicolo previdenziale tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale, Spid, Carta Nazionale dei Servizi, Cns oppure Carta di Identità Elettronica, Cie.

Accedendo si potranno verificare i pagamenti INPS della Naspi di febbraio 2023 e le date dei versamenti mensili della Naspi.

Il percorso da seguire è il seguente: basterà cliccare su “prestazioni” e poi su “pagamenti”. Qui apparirà la voce “disoccupazione non agricola” da qui cliccare su “prestazione” per i dettagli.

 Naspi, occhio al modello Naspi-Com

Attenzione. Ci sono alcuni casi in cui la Naspi può essere sospesa o decadere.

Potrebbero non vedere erogata la prestazione e quindi vederla sospesa i titolari dell’indennità di disoccupazione e lavoratori autonomi che non hanno comunicato il reddito presunto all’Inps entro il 31 gennaio tramite il modello Naspi-Com.

Inoltre va detto che nel mese di febbraio 2023 si potrebbe trovare l’accredito del bonus 150 euro ma soltanto coloro che erano titolari della Naspi nel mese di novembre 2022.

Ma l’accredito potrebbe arrivare sull’iban indicato all’INPS, separatamente rispetto alla prestazione per come successo con il bonus 200 euro comunque entro la fine del mese di febbraio.

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate