INPS, pagamento pensione dicembre 2022: quando arriva? Ecco tutte le date

Pagamenti pensioni INPS ai nastri di partenza anche per il mese di dicembre 2022. L’INPS si appresta ad erogare un assegno mai cosi ricco. Ecco quali sono le date da segnare in rosso sul calendario.

inps-pagamento-pensioni-dicembre-2022-quando-arriva-ecco-tutte-le-date

Pagamenti pensioni INPS ai nastri di partenza anche per il mese di dicembre 2022. L’INPS si appresta ad erogare un assegno mai cosi ricco. Ecco quali sono le date da segnare in rosso sul calendario.

Novembre è ormai agli sgoccioli e l’INPS si apprezza da effettuare i nuovi pagamenti delle pensioni nel mese di dicembre. Le famiglie italiane attendono con grande gioia questo mese di dicembre perché porterà un assegno molto più ricco del solito.

Questo perché dicembre è tempo di tredicesima. Ma non solo, numerosi sono gli le somme aggiuntive che spettano ai pensionati in questo mese. Oltre alla tredicesima in arrivo, rivalutazione anticipata 2023, conguaglio perequazione 2022, i conguagli Irpef di fine anno e bonus 150 euro per chi non l’ha percepito a novembre.

Come già successo per ottobre e novembre, le pensioni di importo inferiore ai 2.962 euro lordi vedranno una rivalutazione del 2%.

In buona sostanza si tratta di perequazione del 2023, ossia l'adeguamento delle pensioni che partirà da gennaio 2023 per contrastare l’aumento dell’inflazione

Oltre a questo aumento, verranno accreditati la mensilità aggiuntiva di dicembre la più conosciuta tredicesima e per chi non l’avesse ancora ricevuto il bonus 150 euro contro il caro energia, voluto dal governo Draghi e stabilito nel decreto Aiuti ter.

In realtà, molti pensionati con reddito inferiore ai 20.000 euro lo hanno già ricevuto in maniera automatica sui cedolini di novembre.

Ma quando arriveranno i pagamenti INPS delle pensioni di dicembre 2022?

Con la fine dello stato d'emergenza causato dalla emergenza sanitaria da Covid 19, da qualche mese a questa parte sono tornate le vecchie regole per l’erogazione dei pagamenti delle pensioni.

Vediamoli nel dettaglio.

INPS, pagamento pensione dicembre 2022: quando arriva? Ecco tutte le date

Dicembre ormai è alle porte e con esso il pagamento INPS delle pensioni dicembre 2022. L’assegno, molto più ricco di quello dei mesi precedenti per i tantissimi pensionati italiani partirà la prossima settimana.

Da giovedì 1° dicembre partiranno le erogazioni in contanti delle mensilità di dicembre. Gli italiani potranno recarsi presso gli uffici postali secondo il calendario basato sulla turnazione alfabetica per cognomi.

Le possibili modalità di erogazione del pagamento INPS delle pensioni di dicembre 2022 sono sostanzialmente due, in base alle scelte personali dei pensionati.

Se si è deciso di ritirare la propria pensione in contanti presso gli uffici postali l’erogazione partirà dal 1º dicembre fino al 7 dicembre. Molti uffici postali hanno affisso all’esterno la turnazione.

Se invece si è deciso per l’accredito diretto, questo avverrà a partire dal 1º dicembre su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta, Postepay Evolution, carta Postamat o Carta Libretto.

Se la pensione verrà accreditata presso gli istituti di credito, la data da prendere in considerazione è la medesima degli accrediti fatti sugli strumenti di Poste Italiane.

INPS, pagamenti pensione dicembre 2022: quando arriva nel dettaglio

Iniziamo la nostra disamina sui pagamenti INPS del mese di dicembre 2022. Finita lo stato di emergenza i pagamenti delle pensioni sono ritornate secondo i tradizionali calendari.

Coloro che ritirano la pensione in contanti presso i 12.800 sportelli di Poste Italiane lo faranno dal 1° al 7 dicembre secondo i turni stabiliti in ordine alfabetico e affissi all’esterno di ciascun ufficio postale. Nel dettaglio il calendario delle date di ritiro seguirà il seguente ordine:

  • giovedì 1° dicembre, per coloro i cui cognomi iniziano con lettera A e B;

  • venerdì 2 dicembre, per i pensionati con iniziali da C a D;

  • sabato 3 dicembre (soltanto di mattina) sono in pagamento le pensioni di chi ha cognomi che iniziano da E a K;

  • lunedì 5 dicembre, solo di mattina, pagamento per i cognomi da L a O;

  • martedì 6 dicembre, pagamento pensione per chi ha cognome con iniziali da P a R;

  • mercoledì 7 dicembre, pagamento INPS per chi ha cognome con iniziali da S a Z.

INPS, pagamenti pensione dicembre 2022: così controlli il cedolino

Controllare l'importo dei pagamenti delle pensioni INPS del mese di dicembre è possibile. Basta accedere all’area personale sul sito istituzionale dell’INPS.

Per accedere basta entrare sul portale INPS tramite SPID, Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e cliccare nella parte dedicata presente nel sito.

Una volta avuto accesso al sito INPS, risulta necessario cliccare su “MyInps” e poi su link “Prestazioni e Servizi”. Da qui si dovrebbe aprire un’altra sezione denominata “Cedolino pensione e servizi collegati”.

Va detto che dalla stessa pagina è possibile consultare i bonus spettanti e, qualora lo si volesse, richiedere l’accredito diretto della pensione sul proprio conto corrente postale o bancario.

Ovviamente la stessa procedura vale per i pagamenti INPS delle pensioni di dicembre 2022.