Ita Airways: nuove assunzioni per 1.250 dipendenti fra piloti e assistenti di volo

In Ita Airways sono state annunciate nuove assunzioni, insieme all'acquisto di nuovi aeromobili.

ita airways assunzioni

Sono 39 gli aeromobili nuovi che entrano a far parte della flotta di Ita Airways. Gli aerei andranno a sostituire altri velivoli, 14 per la precisione, incrementando il contingente della compagnia di 25 mezzi.

Tutto ciò richiederà l'assunzione di più lavoratori, e anche l'ampliamento delle rotte. Inoltre, cambiamenti sulle deleghe del direttivo e sulla composizione del consiglio daranno nuovo impulso alla trattativa per la vendita della compagnia.

Assunzioni in Ita Airways, l'incremento in organico fino a 1250 posti

Insieme all'ampliamento della flotta ci sarà anche l'assunzione di 1.250 dipendenti, 250 piloti e 900 assistenti di volo. Al momento, i dipendenti totali in organico sono 3.600.

Insieme a questi cambiamenti, verrà aumentata anche la capienza dei posti, che subirà un incremento del 73% sugli available seat kilometers (posti offerti per chilometro). La maggiorazione sulle rotte a lungo raggio aumenterà del 107% rispetto al 2022.

Questi dati sono stati dichiarati durante il confronto fra le associazioni professionali dei naviganti, i sindacati e l'amministratore delegato di Ita Airways Fabio Lazzarini. Durante l'incontro, sindacati e associazioni hanno chiesto di rispettare le dichiarazioni in merito alle assunzioni in programma, nonché le assunzioni dei dipendenti cassintegrati che provengono dalla precedente Alitalia.
Senza dubbio, i punti in questione saranno trattati meglio durante gli incontri che avverranno nel resto del mese di novembre. La discussione poi verterà anche sugli aspetti contrattuali legati ai salari e su temi di carattere operativo-gestionale.

Dai finanziamenti per gli aerei ai cambiamenti in azienda

L'acquisto dei nuovi mezzi è stato possibile grazie all'apporto di 400 milioni di euro, autorizzati dalla commissione europea e destinati alle casse della compagnia aerea italiana. Già nel corso di novembre saranno versati i primi 50 milioni di euro, e subito dopo verrà autorizzata l'opzione sull'acquisto dei nuovi aerei.

Con un consiglio più snello, formato da 5 elementi invece di 9, e in seguito al conferimento delle deleghe in CdA, il ministro dell'economia Giorgetti conta di riuscire a rinnovare l'interesse per la vendita della compagnia, che di recente aveva subito uno stop. In seguito alla decisione del ministro Giorgetti di escludere la trattativa esclusiva con Il Fondo Certares, torna in campo il consorzio di Max e Lufthansa. Nei prossimi giorni c'è grande attesa per ulteriori sviluppi della trattativa.