Quali sono le lauree migliori per lavorare all’estero?

Sono sempre più disparati i motivi per i quali i giovani decidono di andare a lavorare all'estero. Proprio per questo in molti si chiedono da dove partire. Vediamo dunque quali sono le migliori lauree per lavorare all'estero nel 2021. Infine, vediamo alcuni consigli utili da conoscere prima di partire per questa avventura.

Image

Molti sono i giovani che cercano di prendere le migliori lauree per lavorare in Italia. Tuttavia, nel nostro Paese il lavoro spesso manca. 

Infatti, stando alle stime di Ocse:

La disoccupazione giovanile in Italia ha raggiunto il tasso del 33,8% nel gennaio 2021.

È questo uno dei motivi che spinge molti giovani a voler creare il proprio futuro in un paese estero. Ovviamente questo non è l’unica motivazione. Infatti, i motivi per cui lavorare all’estero sono infiniti. Tuttavia, una domanda frequente è quella relativa alle migliori lauree per lavorare all’estero

Quando parliamo di giovani che decidono di laurearsi e poi andare in un paese estero ci riferiamo alla cosiddetta fuga di cervelli. Un danno economico per il nostro Paese che, secondo un’indagine condotta da L’Espresso, si aggira intorno ai 175 milioni di euro all’anno.

Tuttavia, indipendentemente dalle motivazioni personali, lavorative o culturali, sono molti i giovani italiani che vogliono creare la propria carriera all’estero. Vediamo dunque quali sono le migliori lauree per lavorare all’estero.

Lauree per lavorare all’estero: Ingegneria

Il primo corso di laurea da citare per poter lavorare all’estero è rappresentato dalla facoltà di Ingegneria.

Infatti, anche oltre il confine italiano, la laurea in Ingegneria può garantire un numero cospicuo di sbocchi lavorativi. 

Esistono diverse specializzazioni inerenti alla laurea in Ingegneria. Tra le più gettonate all’estero vi sono ingegneria informatica ed ingegneria elettronica. Tuttavia non sono da escludere neanche le branche inerenti ad ingegneria gestionale ed ingegneria civile

Ma quali sono i paesi dove lavorare con una laurea in ingegneria? I paesi più appetibili per gli ingegneri che vogliono lavorare all’estero sono Canada, Estremo Oriente, Medio Oriente e Sud America. Inoltre, anche negli USA è presente una notevole richiesta di personale qualificato con una laurea in ingegneria. 

Ovviamente, il consiglio è quello di cercare un impiego prima di trasferirsi nel paese estero prescelto.

Laurea in Relazioni Internazionali per lavorare all’estero

Una seconda laurea che risulta essere ottima per lavorare all’estero è quella in Relazioni Internazionali.

Essa rappresenta una branca di Scienze Politiche che negli ultimi anni sta registrando una rapida crescita. Inoltre, si stanno diffondendo anche numerosi corsi di laurea online della facoltà di Relazioni Internazionali, come ad esempio quello erogato dall’Unicusano

Con una laurea in Relazioni Internazionali potrai avviarti alla carriera diplomatica, ma non solo. Infatti, non è raro diventare esperti di comunicazione o coordinatori tra enti pubblici e privati. Dunque, nonostante la maggior parte dei laureati puntino alla carriera diplomatica, vi è molta richiesta anche in aziende pubbliche e private e nelle organizzazioni internazionali.

Infatti, gli insegnamenti erogati dal corso di laurea in Relazioni Internazionali spaziano dalle materie prettamente politiche a quelle economiche e linguistiche. Ciò garantisce numerosi sbocchi dopo la laurea. 

Ma in quali paesi esteri andare con una laurea in Relazioni Internazionali? Un ottimo punto di partenza è rappresentato da città come Bruxelles e Ginevra. Infatti, queste città sono punti di riferimento per la diplomazia europea. Inoltre, se si opta per un master post laurea si potrebbe puntare anche a posizioni lavorative in paesi dell’Estremo Oriente, come Cina e Giappone.

Lavorare all’estero con una laurea in Lingue straniere

C’era da aspettarselo che per lavorare all’estero potesse essere necessaria una laurea in lingue straniere. Infatti, tra i giovani laureati che riescono a trovare maggiori possibilità lavorative all’estero ci sono proprio i laureati in lingue. 

Ovviamente, gli ambiti lavorativi sono i più diversi. Infatti, la scelta sta al singolo studente che può scegliere di specializzarsi oppure no. 

L’inglese è un requisito fondamentale per lavorare all’estero. Tuttavia, parlando di laurea in Lingue straniere non facciamo riferimento solo all’inglese. Infatti, conoscere le lingue asiatiche può essere un vero e proprio trampolino di lancio per intraprendere una carriera in un paese estero.

Ovviamente, la scelta del paese verso il quale direzionassi dipende in larga misura dalla lingua conosciuta. 

Se ancora non hai iniziato il tuo percorso di laurea in Lingue straniere e vuoi scegliere in che lingua specializzarti, potrai optare per i paesi che si trovano in via di sviluppo. 

Al momento, tra le lingue che offrono maggiori possibilità di lavorare all’estero sono il russo, l’arabo e il cinese

Ma quali sono gli impieghi più comuni all’estero per i laureati in lingue straniere? Al primo posto troviamo gli insegnati. In seconda posizione vi sono i traduttori e gli interpreti. Inoltre, uscendo dal solo campo linguistico, vi sono molte richieste di laureati in lingue straniere in aziende che si occupano di marketing, finanza e turismo.

La laurea in Economia per lavorare all’estero

Al quarto posto della classifica delle migliori lauree per lavorare all’estero figura la laurea in Economia.

Gli ambiti in cui possono lavorare coloro che hanno una laurea in Economia sono i più disparati. Infatti, si può trovare lavoro come commercialista, ma anche come broker finanziario. Oppure ancora si può trovare lavoro come consulente di marketing, consulente finanziario o credit manager. 

Ma in quali paesi esteri andare con una laurea in Economia? La risposta a questa domanda dipende soprattutto dalla specializzazione ottenuta. 

Inoltre, stando alle ultime ricerche effettuate, esistono alcuni paesi in cui è più semplice trovare lavoro con una laurea in Economia. 

Questi paesi sono:

  • La Svizzera, dove il guadagno netto annuo può arrivare fino 50mila euro;
  • Lussemburgo;
  • Danimarca;
  • Canada;
  • Australia;
  • Arabia

Tuttavia, in base alla specializzazione scelta, varieranno i paesi appetibili per lavorare all’estero. Se non hai ancora iniziato il tuo percorso di studi in Economia ed hai già in mente di andare a vivere in un paese estero, puoi iniziare da subito a cercare il paese più appetibile in base ai tuoi interessi.

Laurea numero cinque per lavorare all’estero: Medicina e Professioni Sanitarie 

Per lavorare all’estero, una laurea molto utile può essere quella in Medicina e Professioni Sanitarie. Infatti, questo corso di laurea viene richiesto un pò in ogni paese europeo. 

Contrariamente da ciò che molti pensano, anche per gli infermieri la possibilità di andare a lavorare all’estero è tutt’altro che remota. 

Ma quali sono i paesi verso cui rivolgersi per lavorare all’estero? In questo caso, con una laurea in Infermieristica, un paese con grande richiesta è l’Inghilterra, ma non solo.

Infatti, molta richiesta è presente anche in Svizzera e negli USA.

Invece, per quanto riguarda la laurea in Medicina, i paesi più appetibili sono Germania ed Irlanda se l’obiettivo è quello di rimanere in Europa. Tuttavia, se si vogliono superare i confini del Vecchio Continente, si può puntare a paesi come India, Emirati Arabi ed Arabia Saudita

Ovviamente, la conoscenza delle lingue straniere è un tassello fondamentale per poter lavorare all’estero.

Un ragionamento è d’obbligo. Infatti, la laurea in Medicina offre grandissime possibilità di lavoro anche nel nostro Paese. Ma quindi perché molti laureati in Medicina decidono di intraprendere la loro carriera all’estero?

Anche in questo caso, le motivazioni sono molteplici. Tuttavia, una delle motivazioni principali risiede attorno al tema della ricerca medica. Infatti, in Italia essa è quasi inesistente. Coloro che vogliono dedicarsi alla ricerca medica dovranno, infatti, andare all’estero. Un esempio di paesi appetibili sotto questo punto di vista sono gli USA. Questo perché negli Stati Uniti sono presenti numerosi laboratori di ricerca famosi a livello internazionale.

Un evergreen per lavorare all’estero: laurea in Informatica

Oggigiorno una laurea in informatica sembra un vero e proprio lasciapassare per trovare lavoro

Non c’è da stupirsi se questa laurea rientra tra le più consigliate anche per poter lavorare all’estero. Infatti, il mondo dell’ ITC (Information and Communication Technology) apre numerosissime porte in qualsiasi parte del mondo.

Anche in questo caso proviamo a rispondere alla domanda inerente ai paesi migliori dove lavorare con una laurea in Informatica. 

Una delle possibili opzioni è il Giappone, molto avanti in ambito informatico. Tuttavia non si tratta dell’unica opzione. Infatti, per coloro che vogliono rimanere in Europa vi sono ugualmente numerose possibilità di lavoro. Anche in questo caso il paese di destinazione dipenderà in larga misura dalla specializzazione ottenuta.

Lavorare all’estero: cosa serve oltre alla laurea?

Ovviamente, quando parliamo di come lavorare all’estero non possiamo fermarci alla sola laurea. Sicuramente essa costituisce un’ottimo punto di partenza. Tuttavia, la laurea non darà nessuna garanzia se rimane sola a sé stessa. 

Vediamo dunque quali sono le altre skill necessarie per poter lavorare all’estero.

Prima di tutto, ovviamente, sarà richiesta una conoscenza fluente della lingua del luogo in cui si andrà a lavorare e dell’inglese. Dato che la lingua inglese è parlata come seconda lingua o come lingua madre in diversi Paesi, può non essere indispensabile la conoscenza fluente della lingua locale del paese di destinazione. Tuttavia, è bene considerare che la conoscenza della lingua locale è sempre considerata un plus in fase di selezione.

Se vuoi intraprendere la tua carriera all’estero da dove devi iniziare? Prima di tutto è bene studiare il mercato che vuoi andare a penetrare. Infatti, è bene individuare il Paese più appetibile in base al tuo profilo. 

Inoltre potrai inviare le candidature alle aziende prima di trasferirti sul posto. Oggigiorno con la possibilità di effettuare i colloqui da remoto in qualsiasi parte del mondo, l’iter di selezione si sta semplificando notevolmente.

Infine, quali siti consultare per trovare lavoro all’estero? Anche in questo caso i siti sono moltissimi. Tuttavia, Adecco ci consiglia i tre siti principali per trovare informazioni riguardo al lavoro all’estero: