Lavori ben pagati che nessuno vuole fare: i 5 più interessanti, senza laurea o diploma

Esistono lavori ben pagati, ma che nessuno (o quasi) vuole fare. La classifica dei 5 più interessanti, anche se non si ha la laurea o il diploma.

Nel nostro Paese trovare lavoro si rivela molto difficile per molte persone, giovani o meno giovani. Ma sapevi che esistono lavori ben pagati che nessuno vuole fare?

Tutti noi cominciamo a fantasticare sul nostro futuro sin da quando siamo bambini. In pochi riescono davvero a concretizzare i propri sogni, ma di certo si cerca di imboccare la strada che più riesca a farci avvicinare all’obiettivo che ci eravamo prospettati.

Questo significa, in alcuni casi, dedicare molto tempo al percorso di studi, seguire corsi di formazione e di aggiornamento professionale e cominciare con stage e tirocini.

Chi insegue i propri sogni, quindi, scende anche a compromessi, per esempio sull’entità della retribuzione, almeno nei primi tempi.

Eppure ci sono alcuni lavori che sono accessibili anche quando non si ha alle spalle un particolare percorso di studi (in alcuni casi basta anche il diploma di scuola media) e le cui retribuzioni sono davvero interessanti. Per lo più si tratta di lavori che richiedono fatica, in alcuni casi sono professioni pericolose, in altri considerati “umili”.

Fatto sta che ci troviamo di fronte a un elenco di lavori che non tutti si sentono di fare, ma per i quali l’offerta è ampia.

Vediamo, allora, una classifica dei 5 lavori ben pagati che (quasi) nessuno vuole fare.

Operatori ecologici e operatori di impianto di raccolta rifiuti

Tornando alle fantasie che avevamo da bambini, probabilmente nessuno di noi si è mai proiettato in un sogno fatto di discariche e spazzatura.

Il lavoro di un netturbino, come anche quello di un operatore che lavora in un’isola ecologica, desta non poche preoccupazioni legate, soprattutto, alla sicurezza e alla repulsione all’idea di essere costantemente in contatto con rifiuti maleodoranti che possono, talvolta, essere veicolo di malattie.

Non solo, perché se si pensa agli operatori ecologici, per esempio, si tiene in considerazione anche la fatica che questo lavoro comporta. Non solo lo sforzo fisico, ma anche il doversi svegliare molto presto la mattina o lavorare nei giorni di festa.

Nonostante i diversi aspetti da considerare prima di intraprendere una carriera simile, bisogna anche farsi un’idea di quelli che sono i vantaggi di lavorare come operatore ecologico o come operatore di impianto di raccolta rifiuti.

In primis, per quanto riguarda la prima figura, è possibile trovare lavoro anche se si ha solo il diploma di scuola media; in secondo luogo, la retribuzione, per questi professionisti, oscilla tra i 1.200 e i 1.300 euro al mese.

Per un operatore di isola ecologica, la busta paga può salire anche fino ai 2.000 euro mensili.

Camionista

Tra i lavori ben pagati che nessuno vuole fare, spicca sicuramente la figura del camionista.

Il fatto che manchino lavoratori in questo settore è stato dimostrato anche da alcuni sforzi del governo per aiutare il settore a uscire dalla crisi, per esempio tramite l’introduzione del contributo economico per il conseguimento di patenti e qualificazioni professionali come la CQC (obbligatorie per intraprendere la professione).

Si tratta senz’altro di una professione che richiede sforzo fisico e turni e mansioni che possono mettere a dura prova. Ma, anche in questo caso, la paga non è insoddisfacente: un camionista può guadagnare tra i 1.400 e i 1.700 euro mensili.

Panettiere

Oggi come oggi ci sono pochi giovani che decidono di diventare panettieri. Alcuni di loro provengono anche da famiglie pronte a lasciare il testimone, ma senza successo.

I motivi sono diversi e comprensibili: anche in questo parliamo di un lavoro fisico e che richiede non pochi sacrifici, come lavorare talvolta di notte per avere il pane fresco la mattina.

Fatiche che, però, vengono ripagate. Oltre a una richiesta nel mercato del lavoro che non manca e al fatto che si possa intraprendere la carriera anche se si ha la licenza media, fare il panettiere può assicurare una retribuzione di 1.200 e fino a 1.700 euro al mese.

Meccanico

Come è ormai chiaro, tra i lavori ben pagati ma che in pochi sono disposti a fare, ci sono molte professioni che richiedono mansioni faticose e fisiche.

Anche il meccanico rientra tra quelle professioni che, per quanto ben pagate e ricercate, non rappresentano la prima scelta da parte dei giovani.

Gli svantaggi di questo lavoro si possono immaginare, ma i lati positivi non mancano.

Innanzitutto è una professione che può essere intrapresa conseguendo un diploma tecnico e facendo un apprendistato o seguendo un corso di formazione. In secondo luogo, si può arrivare a guadagnare anche 3.000 euro al mese.

Idraulico

Discorso simile, quando parliamo di lavori senza laurea ben pagati, vale per l’idraulico.

Il lavoro in questo settore non mancherà mai e le sue capacità sono essenziali per tutta la popolazione, anche se questo vuol dire anche avere a che fare con scarichi e tubi maleodoranti.

Così come per molti altri lavori ben pagati che nessuno vuole fare elencati in questa piccola classifica, anche quello dell’idraulico è un mestiere che può non piacere, ma per il quale non c’è bisogno di importanti titoli di studio e che permette di guadagnare anche fino a 2.500 euro al mese.

 

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate