Quali sono i lavori che rendono felici? L’elenco completo

Quali sono i lavori che rendono felici? L’elenco completo delle dieci professioni che mettono di buonumore: dallo scrittore all'insegnante. Eccoli tutti:

lavori che rendono felici

Quali sono i lavori che rendono felici? Questa è una domanda che sempre più spesso ci poniamo, in particolare, dati i tempi che stiamo affrontando, dove l’incertezza e il carovita fanno da padroni. Esistono determinate professioni, però, che secondo recenti studi, renderebbero felici tutte quelle persone che le esercitano.

Senza perderci troppo in chiacchiere, andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i 10 lavori che rendono felici.

Lavori che rendono felici: i primi 10

Oggi giorno, la salute mentale e, dunque, la propria felicità non viene quasi più accantonata per dar spazio al lavoro. Se non in casi i cui è “obbligatorio”, come quando ci sono troppe spese da sostenere o persone da mantenere, le persone ad un lavoro stressante e svilente, che provoca ansia e burnout, preferiscono la serenità.

Per questo motivo, si licenziano, decidono di percepire compensi inferiori per svolgere mansioni differenti o per fare lo stesso lavoro, ma la metà delle ore (il cosiddetto part-time). Ma esistono dei lavori che rendono felici? La risposta sembra scontata, ed è sì! Quante volte, infatti, abbiamo sentito frasi motivazionali che recitavano “fai quello che ti piace e non lavorerai un giorno”? Ecco, questo è il principio cardine della teoria del lavoro-felice.

Chi fa un lavoro che dà soddisfazioni, che piace e che offre un buon compenso, è sicuramente più felice. Ma, a parte questa parentesi, degli studi hanno confermato che alcuni lavori rendono più felici di altri. Allora scopriamo subito tutti i primi 5 lavori che rendono felici.

Preti e suore

I religiosi, coloro che scelgono di prendere i voti per dedicarsi al prossimo e alla preghiera, sono i più felici in assoluto. Non occorre necessariamente diventare Papa, ma basta essere un religioso, celibato o meno, con o senza determinati voti o gerarchia ecclesiastica; insomma, chi sceglie la strada della fede è sicuramente più felice.

Dirigenti e funzionari

Troviamo, poi, i dirigenti e funzionari. Questo fa pensare che la posizione di comando che occupano, oltre che l’abbondante stipendio percepiscono, rende queste figure professionali molto più felici delle persone che sottostanno alle loro direttive.

Lavoratori del settore agricolo

Chiunque lavori nel settore agricolo, sia in posizioni dirigenziali, che i semplici operai, sono molto più felici di altri lavoratori. In questo caso il ruolo principale non è giocato dallo stipendio, ma bensì dalla natura.

Segretario e Segretaria

Segretarie e segretari sono altri lavoratori felici. Anche se molte persone la penseranno in maniera differente, la scienza ha dato il suo verdetto. E da cosa dipende la loro felicità? Sempre secondo gli studi, si tratta del giusto equilibrio tra responsabilità e potere decisionale. Spieghiamoci meglio: è probabile che, nonostante gli stipendi non siano molto elevati, così come la possibilità di prendere decisioni importanti, questi si sentano importanti dal punto di vista amministrativo, nella gestione delle agende e delle varie pratiche, oltre che dal punto di vista umano, poiché sono sempre a contatto con il pubblico.

Medici e infermieri

La scienza ha confermato che le persone che lavorano per aiutare gli altri sono felici. Ecco, perché inseriamo nell’elenco dei lavori che rendono felici anche i lavoratori del settore della Sanità. È indubbio che fare del bene migliori sicuramente l’umore, anche se occorre precisare che dipende anche molto dal reparto di riferimento. In che senso? Possiamo dire con tranquillità che il reparto di ostetricia è differente da quello di oncologia.

Altri lavori che rendono felici

Continuiamo il nostro elenco di lavori che rendono felici con le ultime 5 attività professionali:

Gestori di hotel o case vacanze

Probabilmente la forza di questo lavoro sta proprio nel vedere molta gente felice ogni giorno. Gli albergatori, infatti, non accolgono solo persone che si muovono qua e là per esigenze lavorative, ma anche (o soprattutto) persone che si spostano per viaggiare e fare vacanze, con amici, partner o con la famiglia.

Rendere felice qualcuno, anche solo ospitandolo nella propria struttura, è sicuramente un toccasana per l’umore, anche se si è al lavoro.

Scrittore

Lo scrittore, in generale, riesce attraverso una tastiera o una penna e un pezzo di carta, a fuggire via dalla routine quotidiana, a trasformare lo stress e i problemi della vita in pensieri da scrivere, storie da raccontare.

Insomma, gli scrittori è come se avessero un mondo parallelo in cui rifugiarsi o in cui sognare. Esiste lavoro più bello?

Insegnante

Trasmettere la cultura a dei bambini o a dei giovani adolescenti è un mestiere che dà molta soddisfazione. Ecco, infatti, perché viene inserito tra i lavori che rendono felici. E poi, dobbiamo dirlo: lavorare con i ragazzi e con i bambini è un toccasana per l’anima.

Artista

Come per lo scrittore, l’artista riesce a scappare dalla realtà o a sognare attraverso la musica o, più in generale, l’arte.

Pompiere

Concludiamo l’elenco dei lavori che rendono felici parlando del pompiere. Anche questo è un impiego che consente di aiutare le persone in difficoltà, anche a rischio della propria vita, e si sa che chi fa del bene, riceve sempre indietro il bene e, forse proprio per questo, è più felice di altri