Quali sono i lavori che si possono fare con la terza media e come trovarli

Quali sono i lavori che si possono fare con la terza media? Ecco un elenco e come trovarli nel settore privato e nella Pubblica Amministrazione.

Quali lavori si possono fare con la terza media? È questo quello che si chiedono coloro che non hanno in mano un diploma, ma vogliono inserirsi nel mercato del lavoro.

La buona notizia è che di mansioni che possono essere svolte anche da chi è senza diploma ce ne sono diverse, sia nel pubblico che nel privato. Ciò, però, non significa che si possa fare a meno di un’adeguata formazione per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro.

Ma quali sono le mansioni che si possono ricoprire avendo solo la terza media? Ecco un elenco per prendere spunto e il modo giusto per trovare posizioni in linea con il proprio profilo.

Lavori che si possono fare con la terza media nel settore pubblico

I bandi di concorso pubblicati dagli enti pubblici non riguardano esclusivamente laureati e diplomati.

Esistono, infatti, alcuni concorsi pubblici che si rivolgono proprio a chi ha la licenza media e che consentono di cominciare a lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Generalmente, tramite tali concorsi è possibile cominciare a lavorare per Comuni o ASL.

In quest’ultimo caso, per esempio, è possibile farsi assumere dalle aziende sanitarie come OSS (operatore socio sanitario), figura per la quale non sono richiesti particolari titoli di studio. Tuttavia, per ricoprire questo ruolo è richiesto il conseguimento di un attestato dopo aver partecipato a un corso di formazione.

Rimanendo sempre nel campo della Pubblica Amministrazione, chi è senza diploma può anche aspirare a ricoprire il ruolo di operatore scolastico. Per far parte del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola (personale ATA), infatti, si può avere anche solo la licenza media.

Quali lavori si possono fare con licenza media nel settore privato

Se la scelta nel settore pubblico non è vastissima, in quello privato ci sono molte più opportunità per coloro che non hanno il diploma.

Sono tanti i lavori che si possono fare avendo solo la licenza media. Ma, così come vale per il pubblico, anche in questo caso sarà necessario puntare su corsi di formazione per acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro odierno.

Solo per fare qualche esempio, di seguito forniamo una lista di alcuni lavori che si possono fare anche con la sola licenza media:

  • camerieri e commessi: non sono richiesti particolari titoli di studio, ma con impegno e dedizione è possibile raggiungere avanzamenti di carriera;

  • pizzaiolo e pasticcere: due mestieri molto ricercati nel campo della ristorazione e per i quali, più che i titoli di studio, sono fondamentali formazione ed esperienza;

  • estetista e parrucchiere: anche in questo caso, avere alle spalle già qualche esperienza consente di ben posizionarsi nel mercato del lavoro;

  • pet sitter: il mestiere ideale per chi ama gli animali e che consente, con tempo e dedizione, di arrivare a guadagnare un ottimo stipendio;

  • fotografo: anche in questo caso, l’ideale è seguire corsi di formazione che consentano di specializzarsi in un determinato settore;

  • agente immobiliare: da dipendente o come lavoratore autonomo, anche il mestiere di agente immobiliare può essere intrapreso senza particolari titoli di studio.

Come trovare lavori con la terza media

Fatta eccezione per il lavoro nella Pubblica Amministrazione (di cui parleremo a breve) se si intende trovare lavoro è fondamentale dedicarsi alla creazione del proprio CV e della lettera di presentazione.

Oggi esistono diversi siti che offrono modelli personalizzabili per realizzare una documentazione in grado di attirare l’attenzione delle aziende in fase di candidatura.

L’ideale è scegliere il modello giusto in base al ruolo per il quale ci si candida.

Dove trovare lavoro con la licenza media

Chi pensa che avendo solo la terza media sia impossibile trovare lavoro compie un enorme sbaglio. Oggi come oggi, le aziende non sono interessate esclusivamente ai titoli di studio posseduti dai candidati, bensì all’esperienza e alle competenze pratiche che dimostrano di possedere.

Ecco perché, in primo luogo, è importante investire sulla propria formazione, considerando che esistono anche corsi organizzati dalle Regioni che non richiedono il versamento di una somma per la partecipazione.

Di certo, una buona idea è rivolgersi ai Centri per l’Impiego che possono consigliare percorsi di formazione personalizzati per accrescere la quantità e qualità delle proprie competenze.

Per quanto riguarda coloro che desiderano inserirsi nel settore pubblico, è fondamentale consultare di tanto in tanto la Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami, dove vengono pubblicati i bandi di concorso, per non perdere nessuna opportunità.

Chi, invece, è più interessato a lavorare nel settore privato può fare affidamento sulle piattaforme online per la ricerca di lavoro dove le aziende pubblicano annunci completi di requisiti e modalità per l’invio della candidatura.

Non è, poi, da sottovalutare la possibilità di inviare una candidatura spontanea. Anche in questo caso, si tratta di un’azione che può essere effettuata online, comodamente da casa, in genere raggiungendo il sito dell’azienda e andando nella sezione “Lavora con noi”.  

 

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate