Lavori con più ferie pagate all’anno: ecco chi si riposa di più in Italia e in Europa

Quali sono i lavori con più ferie pagate? In Italia, da questo punto di vista, i lavoratori non sono uguali. Ecco chi si riposa di più in un anno.

biglietto aereo e valigie

Quali sono i lavori con più ferie pagate? Sicuramente l’Italia, da questo punto di vista, non è seconda a nessuno.

Forse non tutti ricordano che qualche anno fa, l’allora sottosegretario al MEF Gianfranco Polillo (Governo Monti 2011-2013)dichiarò in maniera molto impopolare che gli italiani fanno

troppe ferie, lavorano mediamente nove mesi l’anno: se rinunciassimo a una settimana di vacanza avremmo un impatto sul Pil immediato di circa un punto.

E fu abbandonato dal Governo stesso.

Vero è che, per alcune categorie, si potrebbe parlare di una vera e propria casta delle vacanze.

Ecco quali sono i lavoratori che si riposano di più, nel corso dell’anno.

Quante ferie spettano in un anno di lavoro

È l’articolo 2019 del codice civile che stabilisce che il lavoratore ha diritto a quattro settimane di ferie retribuite, se ha lavorato per un anno.

Si tratta di 26 giorni che il datore di lavoro deve retribuire al dipendente, a patto ovviamente che abbia “maturato” il diritto a godere di quelle ferie.

A questo si aggiungono dieci giorni di festività nazionali nonché quelli previsti a livello locale.

Ovviamente il calcolo si effettua sulla base di un impiego a tempo pieno.

Va da sé infatti che i giorni di ferie si calcolano in maniera differente, nel momento in cui si lavora part time e non solo. Si distingue anche tra part time orizzontale, verticale oppure misto.

A ogni modo, in questo articolo, prendiamo come base di riferimento il monte ore di lavoro a tempo pieno, in maniera da poter confrontare tra loro sia le diverse categorie di lavoratori che i differenti Paesi Europei e conoscere quali sono quelli che offrono più giorni di ferie all’anno.

Lavori con più giorni di ferie in Italia

Fermo restando che, come appena evidenziato, tutti hanno diritto a quattro settimane di ferie all’anno, ci sono in Italia categorie di lavoratori che risultano senza dubbio più avvantaggiate rispetto ad altre, nel godimento di ferie retribuite.

Una di queste categorie è ad esempio quella dei magistrati che prevede un periodo di ferie di 45 giorni annui per i magistrati esercenti funzioni giudiziarie.

La sospensione feriale dei termini processuali è prevista nel periodo che va dal 1° agosto al 31 agosto di ogni anno.

Un’altra categoria di lavoratori che ha diritto a restare a casa più a lungo rispetto agli altri è quella dei radiologi. In questo caso, la ratio va nella direzione di voler tutelare questi lavoratori dal rischio radiologico, prevedendo quindi 15 giorni in più di ferie all’anno per i tecnici e gli infermieri di radiologia il personale che opera in radiologia vascolare, angiografia o emodinamica.

Veniamo ora alla categoria degli insegnanti. In riferimento a docenti a tempo indeterminato che hanno più di tre anni di anzianità, il numero di giorni di ferie previsto è di 32 giorni all’anno più quattro di ex-festività, quindi di fatto 36 giorni nel complesso.

Dal momento che le scuole sono chiuse nei mesi di luglio e agosto, è in questo lasso di tempo che devono concentrarsi le richieste di ferie. A questo periodo di riposo, vanno ad aggiungersi quelli previsti dal calendario scolastico, sia per le festività natalizie che pasquali.

Chi fa più ferie in Europa

Per concludere, ecco una panoramica dei Paesi europei che offrono maggiori giorni di ferie all’anno per i lavoratori.

Ebbene, nonostante alcune categorie di lavoratori siano decisamente più avvantaggiate di altre, non è l’Italia che detiene il primato in Europa.

Al primo posto di questa speciale classifica infatti c’è l’Austria.

Qui i giorni di ferie retribuiti sono 35. Chi ha già maturato l’anzianità lavorativa prevista di 25 anni, allora ha diritto a 6 giorni di vacanza supplementari. I lavoratori agli esordi invece, proprio in virtù della loro giovane età, hanno diritto a 10 giorni di ferie in più, di cui godere però nel periodo che va dal 15 giugno al 15 settembre.

In Paesi come il Portogallo o la Spagna, i giorni di ferie retribuiti sono 22 ma a fare la differenza sono le vacanze per le festività nazionali, rispettivamente di 13 in Portogallo e 12-15 in Spagna, a seconda delle realtà locali.

In Francia i giorni di ferie previsti nell’arco dell’anno sono solo 20, così come in Germania, che però distingue tra lavoratori minorenni under 16, minorenni under 17, settimana lunga (si lavora anche il sabato) e settimana corta, aumentando per queste categorie il numero di giorni di ferie previsto.

In Svizzera, il contratto di lavoro in linea di massima prevede quattro settimane di ferie all’anno, però il calendario delle festività è ricco.

In Ticino per il 2023 sono:

  • 01.01.2023 Capodanno

  • 06.01.2023 Epifania

  • 19.03.2023 San Giuseppe

  • 10.04.2023 Lunedì di Pasqua

  • 01.05.2023 Festa del lavoro

  • 18.05.2023 Ascensione

  • 29.05.2023 Lunedì di Pentecoste

  • 08.06.2023 Corpus Domini

  • 29.06.2023 San Pietro e Paolo

  • 01.08.2023 Festa Nazionale Svizzera

  • 15.08.2023 Assunzione

  • 01.11.2023 Ognissanti

  • 08.12.2023 Immacolata

  • 25.12.2023 Natale

  • 26.12.2023 Santo Stefano.

Vuoi sapere come arrotondare il tuo stipendio? Ecco 5 modi per farlo seriamente.