Lavori Online: i lavori più richiesti nel mondo del lavoro!

In quest'articolo andremo a vedere assieme quali sono i Lavori Online più richiesti del momento. La maggior parte delle persone, soprattutto i giovani, si chiedono ormai da un anno come potrà evolversi il mondo del lavoro nei prossimi anni e soprattutto quali saranno le professioni lavorative di cui le aziende saranno costantemente alla ricerca. Quello che sappiamo per ora è che, nel corso del 2021 le figure professionali emergenti che hanno dominato il mondo del lavoro segnando un forte trend nel biennio 2020-2021, sono state proprio quelle legate ai settori digitali.

Image

Il mercato del lavoro ha subito una forte evoluzione nel corso dell'ultimo anno, che ha interessato, sia i lavori in presenza che i Lavori Online. 

 In entrambi i casi si è assistito ad una nuova riorganizzazione del lavoro stesso che per i lavoratori non è stato più possibile svolgere di persona negli uffici.

Dal 2020, a seguito della situazione in cui ci siamo trovati dallo scorso marzo, tutti i lavoratori,  dal dipendente della Pubblica Amministrazione fino al Imprenditore, si sono trovati a svolgere il proprio lavoro ricorrendo alla modalità di lavoro in Smart Working, ovvero al lavoro da remoto che si può svolgere da casa propria,  trovandosi cosi a dover dividere la propria casa tra spazio abitativo e quello da adibire al lavoro.

Con l'inizio dell'emergenza epidemiologica la gran parte del lavori fisici sono diventati lavori digitali: molti lavoratori sono stati costretti a prestare la propria attività lavorativa da casa propria sotto le strette dipendenze della propria azienda con cui hanno stipulato il contratto di lavoro, la cui sede principale non solo si trova all'interno dello Stato Italiano, ma può essere dislocata anche in un altro paese o semplicemente in un'altra regione all'interno del territorio nazionale.

Il futuro, oltre che il presente di molte aziende, è l'online: il lavoro da casa è diventato una vera e propria attività alternativa al lavoro tradizionale, a quello che si svolge in ufficio e per questo è importante che tutti capiscano le opportunità lavorative che la rete Internet ci offre.

L'online è entrato nelle nostre realtà e nelle nostra vita tutti i giorni e complici di questo sono tutti i lavori che ormai si stanno digitalizzando.

 Il mondo del digitale rappresentava una realtà sconosciuta nei primi anni 2000 dalla maggior parte delle persone e che spesso veniva percepita come qualcosa di lontano e di distante; mentre il mondo di oggi ha visto un'espansione tale da indurre una persona che prende la decisione di iniziare a lavorare da casa si trovi di fronte ad una vasta gamma di opportunità lavorative tra cui scegliere.  

Gli orari di lavoro fissi d'ufficio scompaiono nella modalità di lavoro da remoto lasciando il posto ad orari di lavoro più flessibili. 

Ti rilascio al video del canale YouTube Nicholas Bianconi MBAcademy dal titolo "Un aspetto sottovalutato per lavorare Online nel 2021" che ti da informazioni nel caso ti interessi approfondire meglio come funziona il mondo dell'online e cosa voglia dire diventare degli imprenditori che lavorano da casa propria, sfruttando le opportunità offerte dalla rete.

Se vuoi avere maggiori informazioni ed approfondire meglio nel dettaglio l'argomento ti rimando al video che trovi qui sotto.

L'occupazione italiana e le figure professionali più richieste dalle aziende nel biennio 2020-2021

La maggior parte delle persone di tutte le fasce d'età si chiede come potrà evolversi il mondo del lavoro nei prossimi anni e soprattutto quali sono le professioni che nel corso di quest'anno hanno dominato il mondo lavorativo.

Nell'ultimo anno, accanto alla crescente richiesta da parte delle aziende di figure professionali che lavorano nel mondo medico ed in quello della medicina, tra cui troviamo,  ad esempio, gli operatori socio-sanitari, gli infermieri qualificati, i tecnici di laboratorio ed infine medici, molte aziende sono sempre più alla ricerca di figure professionali che operano nel settore del digitale.

Nel mercato lavorativo italiano secondo le previsioni relative alle professioni che saranno più richieste in futuro nel periodo che intercorre tra il 2021 ed il 2025, vi saranno sempre più professionisti freelance che lavoreranno infatti in tali ambiti lavorativi che  hanno registrato un netto trend positivo, non solo nell'ultimo periodo, ma anche nell'ultimo anno, a differenza di molte altre aziende o negozi che si sono trovati, invece a dover chiudere a causa dell'impossibilità nel sostenere le spese a carico.

Per poter effettuare la propria prestazione lavorativa in modalità smart working, ovvero da remoto, molte aziende richiedono ai propri lavoratori (dipendenti nel caso nel PA o spesso freelance nel caso delle aziende private) che la propria postazione di lavoro sia attrezzata con un portatile, con uno smartphone e che da ultimo si possa possedere una buona connessione con la rete Internet tale da permettere una comunicazione distante ed efficiente con la propria azienda.

Tra le figure professionali che  saranno sempre più richieste dal mercato lavorativo italiano nei prossimi anni vi saranno:

  • gli sviluppatori di software, gli analisti di software, gli specialisti nel settore dell'e-commerce, gli amministrativi, gli specialisti contabili,  gli specialisti del credito
  • Il Social Media Analyst, ovvero il professionista che si occupa dell'analisi delle conversazioni nei social network quali Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter e LinkedIn;
  • il Web Designer ovvero la figura professionale che si occupa della realizzazione delle interfacce grafiche del sito web di un'azienda differenziandola dalle altre;
  • il Cybersecurity Specialist, cioè quella figura all'interno che si dedica alla sicurezza delle reti nei confronti delle le aziende private e degli enti pubblici difendendole dagli attacchi cyber attraverso la somministrazione di test continui e ripetuti sulle protezioni e sull'aggiornamento costante dei sistemi; 
  • Il community Manager è colui che si occupa della gestione, dell'amministrazione e della moderazione  della community online;
  •  Il Digital Strategist che è la figura professionale dedita alla pianificazione ed allo sviluppo delle strategie di promozione degli eventi, dei servizi e dei prodotti nei diversi canali Social a disposizione delle aziende,
  •  Il Web Analyst, la  figura professionale all'interno dell'azienda cui spetta il compito di analizzare ed interpretare i flussi che derivano dalle attività che si effettuano via web attraverso la raccolta dei dati relativi al traffico, delle conversioni e delle campagne e lo studio delle performance ottenuti nei diversi canali social quali Facebook, Twitter ed Instagram; 
  • il Project Manager, che altri non è che colui che si occupa della pianificazione e della realizzazione dell'attività dell'azienda, definendone gli obbiettivi da raggiungere,  attesi dalla vendita e dal fatturato nel pieno rispetto dei tempi e dei costi prefissati;
  • Il Social Media Manager che altri non è, che quel professionista digitale che si occupa di tutto ciò che concerne la gestione dei social network e che possiede conoscenze in ambito SEO e SEM, competenze di Copywriting e quindi saper posizionare nei vari social l'azienda o personal brand che gli viene assegnato per conto dell'azienda nella quale prestano la loro attività lavorativa.

E' cresciuto notevolmente nel 2021 anche il ruolo che hanno assunto le figure professionali emergenti quali quelle del Developper, del Web Marketing Specialist, dell'Hr Specialist, dell'AI Specialist, del Data Protection Officer e del Big Data Analyst. 

Le competenze che verrano sempre più richieste dal mercato del lavoro: oltre alle hard skill ormai sempre pià aziende richiedono le soft skill

Andiamo a vedere nel dettaglio quali siano queste cosiddette soft skill, di cui le aziende sono sempre più alla ricerca che ai potenziali aspiranti candidati non devono mai mancare, e che è indispensabile possedere anche nel lavoro da casa. 

Le Soft Skill più richieste nel mercato lavorativo sono: 

  •  la gestione dello stress con cui si intende come lo dice il termine stesso la capacità di gestire lo stress nelle situazioni in cui si viene sottoposti a forte stress in ambito lavorativo; 
  • il team work ovvero la capacità di lavorare in gruppo instaurando rapporti con altre persone per raggiungere assieme l'obbiettivo prefissato nel periodo di tempo stabilito; 

  • il problem solving. Con tale termine si intende la capacità di analizzare un problema e di risolverlo trovando la migliore soluzione possibile.

I lavori online: un boom di annunci online nei soli primi mesi del 2021

Secondo i dati rilevati dal rapporto di JobTech, il mercato del lavoro italiano si presenta in forte ripresa rispetto allo scorso anno, ma continua a sentirsi fortemente influenzato dall'andamento della quadro evolutivo che si riferisce alla situazione epidemiologica attuale del mercato del lavoro.

Gli annunci dei lavori online relativi all'anno 2021 hanno registrato un netto incremento pari al 62% nel corso dei primi mesi dell'anno (da inizio gennaio 2021 alla scorsa estate del 2021) seguiti dal settore logistico, anch'esso ha interessato nel corso di quest'anno una forte crescita, grazie al commercio online, non inferiore al 58% a livello mondiale ed al 78 % all'interno dell'intero territorio nazionale italiano.

Lavori online: Lavorare da casa può essere considerato una truffa o meno

La prima cosa che deve fare un lavoratore che è alla ricerca di un lavoro online è quella di distinguere i lavori che possono essere considerati una truffa da tutti quelli che assolutamente non lo sono.

In tutti i lavori per raggiungere i propri obbiettivi in termini economici è necessario fare sacrifici e metterci tanto impegno. Questo vale soprattutto in tutti quei lavori in cui non è presente un guadagno fisso. In nessun lavoro vengono offerti ai lavoratori guadagni facili.

In Italia è illegale la pubblicazione di annunci di lavoro anonimi secondo il decreto legislativo 276 del 2003. In ogni annuncio di lavoro deve essere indicata obbligatoriamente il nome della posizione lavorativa offerta e l'elenco delle attività che il potenziale candidato andrà a svolgere all'interno dell'azienda affinché il lavoro non sia una truffa.

Solo le agenzie internali possono inserire un annuncio di lavoro in cui non compare effettivamente il nome dell'azienda, ma la sola indicazione del posto di lavoro ricercato e delle relative mansioni che il lavoratore ricoprirà nel posto di lavoro

La stessa cosa vale anche per le email, se la procedura di reclutamento è stata realizzata online: ogni email deve avere un nome reale, connesso all'azienda.