I lavori più stressanti al Mondo: la classifica ufficiale dei mestieri

Stress e lavoro sono strettamente correlati. Ma quali sono i lavori più stressanti al Mondo? La classifica dei mestieri che provocano più stress.

Spesso si parla del rapporto sempre più stretto tra il lavoro e lo stress. Infatti, tra le cause principali che determinano uno stato di ansia e di stress alle persone, non solo in Italia ma anche nel resto del lavoro, sicuramente uno dei fattori che incide maggiormente è quello legato al lavoro.

Per questo motivo, sono davvero in tanti i curiosi che vorrebbero sapere se anche il proprio mestiere è stato inserito nella classifica ufficiale dei lavori più stressanti al Mondo.

Ecco, quindi, un’interessante classifica dei mestieri nel Mondo che sono stati identificati come quelli che causano maggiore stress.

La classifica dei lavori più stressanti: gli aspetti

È chiaro che stilare una classifica dei lavori più stressanti al Mondo non è affatto semplice. Questo perché richiede il porre l’attenzione in merito ad alcuni fattori ed elementi che contraddistinguono ogni tipo di lavoro, e che potrebbero determinare maggiore stress verso i lavoratori.

Sicuramente, in linea generale, tra gli aspetti che determinano maggiore stress sul lavoro ci sono gli orari di lavoro. 

Infatti, se si tratta di mestieri che richiedono una particolare flessibilità dal punto di vista dell’orario, verosimilmente potrebbero causare maggiore stress verso il lavoratore, il quale si troverà ad avere grandi difficoltà nel riuscire a conciliare l’orario di lavoro con gli impegni familiari.

Un altro aspetto che sicuramente incide sull’elaborazione di una classifica dei lavori più stressanti riguarda certamente quello legato alle responsabilità richieste per un determinato tipo di posizione.

Dunque, in questo senso, i lavoratori che svolgono un ruolo di grande responsabilità, potrebbero di fatto sentirsi maggiormente stressati o provare particolare ansia.

Al contempo, certamente un altro aspetto che non può essere sottovalutato per la realizzazione di una classifica dei lavori più stressanti è quello relativo alla stabilità del posto di lavoro. Dunque, quei mestieri in cui lo stipendio mensile non è garantito, potrebbero determinare maggiore stress per i lavoratori.

I lavori più stressanti nel Mondo: la classifica

Nel corso degli anni si sono susseguite una serie di classifiche generali dedicate proprio ai lavori più stressanti nel Mondo. Una delle più recenti è quella stilata da parte della The Recovery Village.

Si tratta di una società americana specializzata proprio nel trattamento della salute mentale e comportamentale, che ha deciso di identificare quei lavori che possono provocare maggiore stress sulle persone.

A questo proposito, tra ai primi posti della classifica, troviamo i lavoratori della ristorazione e dell’ospitalità, il cui stress è sicuramente molto influenzato dall’impatto del Covid-19 che ha messo a dura prova milioni di ristoratori e gestori di strutture ricettive di tutto il Mondo.

Al secondo posto della classifica ci sono i medici e gli operatori sanitari, il cui stress è provocato in particolare dalla responsabilità del ruolo assunto. A seguire, i professionisti dello spettacolo, gli avvocati e i professionisti nell’ambito legale, seguiti poi dai lavoratori edili e da manager e amministratori delegati.

Sono queste le prime sei tipologie di mestieri considerati tra i lavori più stressati al Mondo.

Al settimo posto della classifica ci sono invece i professionisti delle vendite, seguiti poi da poliziotti e agenti delle forze dell’ordine, dai vigili del fuoco ed infine dal personale militare in servizio.

I lavori più stressanti: i Paesi a rischio burnout

Parlando di lavori più stressanti al Mondo, sicuramente un aspetto da considerare riguarda proprio il rischio di burnout. Per chi non lo sapesse, si tratta di un insieme di sintomi che sono legati ad una condizione di forte stress che continua a persistere all’interno del contesto di lavoro.

A questo proposito, è stato formulata la ricerca “Addressing Burnout Risk in 2022”di portata globale, realizzata da parte di Workday, coinvolgendo oltre 1,5 milioni di lavoratori.

Ma quali sono effettivamente i Paesi identificati come quelli in cui il rischio burnout è sempre più elevato? La società ha evidenziato che sono sei le nazioni in cui il rischio burnout è aumentato maggiormente. Tra queste rientrano:

  • Regno Unito;

  • Francia;

  • Europa;

  • Olanda;

  • Norvegia;

  • Danimarca.

Tra i pochi Paesi in cui, invece, è stato registrato un abbassamento del rischio di burnout tra i dipendenti, vi è la Germania.

Leggi anche: Lavori più pagati al Mondo: la lista delle occupazioni con lo stipendio più alto.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate