Lavori tranquilli e ben pagati, per dire addio allo stress: i migliori con o senza laurea

Esiste un lavoro che non sia stressante? Probabilmente no, ma alcuni lo sono meno di altri. Ecco l'elenco dei lavori tranquilli e ben pagati.

Esiste un lavoro che non sia stressante? Probabilmente no, ma ce ne sono alcuni in cui il livello di stress è davvero basso e tra l’altro sono retribuiti anche molto bene.

Siamo tutti curiosi di conoscere qual è la classifica dei lavori tranquilli ben pagati a cui in molti, ne siamo certi, aspirano.

Spesso infatti siamo inclini a pensare che più un lavoro garantisce un ottimo stipendio e più sia correlato a grandi responsabilità e quindi, inevitabilmente, risulti molto stressante.

Ma stando a uno studio pubblicato su Business Insider, alcuni lavori hanno, a fronte di un livello basso di stress, uno stipendio più elevato rispetto a tanti altri considerati invece molto più usuranti.

Lavori tranquilli e ben pagati: la classifica di Business Insider

I dati che stiamo esaminando provengono dall’Occupational Information Network (O*NET) e dai salari catalogati dal US Bureau of Labour Statistics.

Una precisazione è d’obbligo. Ovviamente non esiste un lavoro che non comporti una minima dose di stress e pressione, durante il suo svolgimento.

Questa classifica però è utile perché attribuisce dei punteggi, che vanno da 0 a 100 e che dimostrano come, a fronte di un’ottima retribuzione, si può rimanere agevolmente al di sotto della soglia del 70% di stress.

Ecco quali sono.

In pratica, i tecnici che si occupano del controllo dell’udito. Un lavoro che, visto il numero crescente di anziani che richiedono questo servizio, rappresenta una buona prospettiva lavorativa per chi vuole intraprendere questa carriera.

Livello di stress: 70. RAL: in media 77.420 dollari all’anno.

Optometrista e ortodontista

Abbiamo già avuto modo di evidenziare, in un articolo di approfondimento della tematica, come si tratti di alcuni dei lavori più pagati in Europa e al mondo. L’optometrista è un tecnico che si occupa di prescrivere occhiali, consigliare il cliente sull’acquisto e le caratteristiche delle lenti, anche a contatto. L’ortodontista si occupa invece della salute dei denti e di realizzare apparecchi su misura.

Livello di stress: 70. RAL: fino a 115.750 dollari.
Livello di stress: 67. RAL: 221.390 dollari.

Art director

Ha il compito di curare lo stile e la grafica in ogni ambito mediatico che si tratti ad esempio di tv oppure giornali, siti web o mostre e via di seguito.

Livello di stress: 69. RAL: 101.990 dollari.

Scrittori di manuali tecnici

Avete presente il classico manuale d’istruzioni a cui affidarsi per capire il funzionamento di qualche utile oggetto? Ebbene, ci sono ovviamente persone addette alla loro scrittura. Devono essere precisi nella descrizione ma hanno il vantaggio di lavorare da soli davanti al computer.

Livello di stress: 69. RAL: circa 73.350 dollari all’anno.

Actuary

Una professione che nel futuro sarà sempre più richiesta è proprio questa. In pratica, si tratta del consulente che, all’interno delle compagnie di assicurazione, si occupa di calcolare il rischio e i premi assicurativi.

Livello di stress: 64. RAL: 110.560 dollari.

Geologo, idrologo e astronomo

Tutte professioni legate allo studio del pianeta Terra e dei fenomeni astronomici sono poco stressanti e rendono bene.

Il livello di stress è compreso tra 62 e 66 e la RAL è di oltre 100.000 dollari.

Lista dei lavori tranquilli al computer

Veniamo ora alle professioni che si possono svolgere al computer. In molti casi si tratta di professionisti freelance in altri invece di ingegneri impiegati nelle varie aziende di riferimento.

Ingegnere

Nella fattispecie, l’ingegnere contemplato nella classifica di Business Insider è quello addetto alla realizzazione di hardware per computer.

Livello di stress: 67. RAL: reddito annuo 114.970.

Sviluppatori e Computer e information systems manager

Professioni che diventeranno indispensabili anche nelle piccole realtà aziendali. Impossibile infatti non avere chi si occupa di sviluppare software e applicazioni oppure di esperti in grado di implementare sistemi informatici interni all’azienda, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il livello di stress per entrambi è basso, intorno a 64. I primi guadagnano oltre 100.000 dollari all’anno, i secondi oltre 140.000 dollari.

Lavori facili ben pagati in Italia

Il confronto con la realtà americana è senza dubbio deprimente, a fronte di quelli che invece sono i livelli retributivi in Italia.

Ma non c’è da disperare, stando alle informazioni che invece ha reso note il sito curato dal Team di Digital Coach.

Tra i lavori più facili da svolgere, che non richiedono anni di studio o laurea, ce ne sono alcuni molto interessanti, perché anche ben retribuiti.

Ad esempio, facciamo riferimento all’E-commerce manager, al digital marketing manager, al web analytics manager, al digital content specialist o al Seo copywriter oppure al SEO/SEM specialist.

Lavori ben pagati per donne

Concludiamo questa variegata panoramica, con qualche informazione relativa a quelle che sono considerate le migliori professioni per una donna, tra l’altro con un’ottima retribuzione.

Ovviamente, lungi dal voler distinguere tra lavori più “da uomini” e altri più “da donne”, si tratta di una fotografia del nostro Paese che mostra come, a ogni modo, per alcuni posti di lavoro siano più richieste le professioniste di genere femminile.

La classifica è a cura della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e basata sull’analisi dei dati Istat, su commissione del Ministero del Lavoro.

Il boom si registra per dietologhe e nutrizioniste. In cima alla classifica, troviamo le maestre d’asilo, le operatrici sanitarie ma anche molte figure professionali in ambito commerciale e area vendite.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate